Mamma Felice

Francesco

Onomastico: 4 ottobre

Francesco

E’ sempre stato un nome molto gradito dagli italiani, ma dopo il 2000 è diventato in assoluto il più scelto dai neo-genitori del Belpaese: sempre in vetta alle classifiche, specie al Sud (in particolare in Calabria). E da quando c’è il nuovo Papa, per Francesco le cose possono solo migliorare ulteriormente…

Origine del nome:
Deriva dal latino medioevale, già confuso con le lingue germaniche, quando significava “appartenente al popolo dei Franchi”; in seguito prese a indicare più semplicemente “francese”, come appellativo.
Solo dal XII secolo divenne un nome proprio di persona, e da quello successivo prese a diffondersi grazie a San Francesco d’Assisi (che curiosamente nemmeno si chiamava davvero così, ma Giovanni).

Personaggi famosi:
Oltre al “Poverello d’Assisi” (ricordato il 4 ottobre), patrono d’Italia, altri santi portano questo nome, a partire da Francesco di Sales che si festeggia il 24 gennaio, passando da Francesco da Paola per finire con Francesco Saverio. Nel medioevo, ecco il Petrarca e il Bellini, maestri nelle lettere e nelle arti. Tra i tantissimi celebri personaggi con questo nome ci sono molti imperatori di Francia nonché Francesco Giuseppe d’Austria (il marito di Sissi). Poi i cantautori Guccini e De Gregori, il politico Cossiga, il calciatore Totti. In Spagna, il pittore Francisco Goya e il dittatore Franco, il “Generalissimo”; in Francia, il presidente François Mitterrand; in Inghilterra, il filosofo Francis Bacon, il navigatore Francis Drake, e poi vanno ricordati lo scrittore Franz Kafka, il calciatore Franz Beckenbauer e il regista Francis Ford Coppola. Oltre, ovviamente, a Papa Bergoglio.

Personalità:
Francesco è serio e rigoroso, usando tutti i mezzi di cui dispone per il raggiungimento di un obiettivo su tutti: la libertà. Per averla è disposto a tutto. Dotato di grandi capacità, è organizzato e e tenace. Sa essere un grande amico, molto portato all’ascolto, mentre in amore risulta fedele alla compagna del momento, ma al tempo stesso non smette di porsi nuovi obiettivi.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro

Approfondimento

PADRE PIO

Francesco Forgione, conosciuto con il nome di Padre Pio o Fra’ Pio, Santo molto amato da tutta la nazione e con un seguito numerosissimo di devoti.

Appena adolescente e sicuro del suo volere, prese la decisione di farsi frate entrando nella famiglia francescana  minori cappuccini  .

Padre Pio in tutto il suo percorso che lo porterà poi a divenire Santo, si inflisse numerose e severissime penitenze. Spesso perseguitato da visioni di demoni che lo tormentavano, insieme alla segregazione per lo studio dei Libri Sacri e alle punizioni corporali;  Padre Pio si ammalò di ‘broncoalveolite’  che lo obbligò al  riposo e all’aria aperta negli anni della sua vecchiaia.

La sua vita trascorse fra le preghiere, stringendo sempre fra le mani la corona del S. Rosario che lui raccomandò ai suoi figli spirituali quale arma infallibile contro il male e da lui stesso usata per allontanare tutti i demoni che lo affliggevano.

Padre Pio nato nel 1887 morto poi nell’anno 1968.

 

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Francesco”
  1. mio figlio si chiama Francesco….pochi giorni fa abbiamo festeggiato il suo onomastico e sono davvero contenta di aver scelto questo nome…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.