Mamma Felice

Fortunato

Onomastico: 12 luglio

Fortunato

Questo nome beneagurante fortemente radicato in Calabria: la versione maschile è presente in tutta Italia, quella femminile invece è proprio tipica della punta dello Stivale. Svariati santi portarono questo nome (ben 19!), ma più spesso l’onomastico si festeggia il 12 luglio o 6 dicembre per gli uomini, e il 14 ottobre per le donne.

Origine del nome:
Il significato è trasparente: “fortunatus” in latino è la qualità di chi ha fortuna, “fortunato”, “benedetto”, “favorito dalla buona sorte”. Trovò molta fortuna nel Medioevo, come dimostra la gran quantità di devoti e devote assurti al rango della santità. Tipicamente in Puglia si diffuse anche la variante Affortunato, con tanto di forma femminile.

Personaggi famosi:
Fortunato Fedele fu medico fra cinque e seicento, ed è noto per essere stato il precursore della medicina legale. Personaggio importante anche l’ottocentesco Fortunato Marazzi, generale dell’esercito, scrittore e infine politico. Da annoverare poi l’artista e pubblicitario Fortunato Depero, il drammaturgo Fortunato Pasqualino, la poetessa Fortunata Sulgher, il campione di motonautica Fortunato Libanori. Infine, quel controverso personaggio che è stato Natuzza Evolo, “santona” e sedicente mistica, all’anagrafe si chiamava proprio Fortunata.

Personalità:
E’ una persona decisamente originale, forse troppo per i gusti di alcuni. Nonostante le apparenti “stranezze”, normalmente in ambito professionale ottiene successo, perché naturalmente dotata ma anche perché caratterialmente tosta e combattiva. Chi vuole un partner ne troverà uno stimolante, ma chi cerca famiglia guardi altrove perché la quiete del nido non è qualcosa che le possa interessare.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 2
Colore: arancio
Pietra: lapislazzuli
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.