Mamma Felice

Ettore

Onomastico: 20 giugno

 

Ettore

Il 20 Giugno si festeggia l’onomastico di Ettore, il cui significato – reggitore di popoli – si è diffuso a partire dal Medioevo con la fama dell’eroe troiano dell’Iliade. Il nome si è poi diffuso nel Nord Italia, in particolare tra il Trentino e la Lombardia.

Nell’Ottocento con il romanzo storico di D’Azeglio, intitolato ‘Ettore Fieramosca’, il nome si rafforzò associandolo al personaggio del condottiero che guidò la disfatta di Barletta contro i francese, risalente al 1503.

Ormai in disuso le forme femminili di Ettora ed Ettorina.

Personaggi famosi:
Il già citato Ettore Fieramosca, condottiero morto nel 1515.
Ricordiamo anche l’ormai popolare personaggio di Ettore Ferri, interpretato da Roberto Alpi, nella soap CentoVetrine ed Ettore Messina, allenatore di pallacanestro che ha esordito a Venezia per poi passare anche per la nota Virtus di Bologna, recentemente è stato ingaggiato dai Los Angeles Lakers, come assistente di Mike Brown per la stagione 2011-2012.

Personalità:
Ettore s’incollerisce con facilità e cerca continuamente l’azione. Chi lo conosce si abitua in fretta alla sua frenesia di essere, fare e stare. Ha un’indole coraggiosa, è fedele e sincero, adora il successo e la gloria, raramente dubita di sé ma è anche molto lontano dall’odio. Particolarmente attento verso familiari e amici, si preoccupata in continuazione del loro benessere purché gli sia permesso di decidere per tutti.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore:giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Ettore”
  1. Tanto bello! Volevamo metterlo ad uno dei gemelli ma ha perso alle primarie per l’opposizione netta di entrambe le nonne. Non ha aiutato che il vicino avesse messo lo stesso nome al cane. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.