Mamma Felice

Elena

Onomastico: 18 agosto

 

Elena

Il 18 agosto si festeggia l’onomastico di Elena, di origine greca significa ‘splendore del sole’.

Al quindicesimo posto tra i nomi femminili più usati in Italia, è noto anche nella variante Elena Maria e deve la sua grande diffusione in seguito al culto di diverse sante, la più nota è Santa Elena, madre di Costantino che scoprì in Terrasanta della vera croce di Cristo.

Ha anche una matrice mitologica in quanto Elena, figlia di Zeus e moglie di Menelao, venne rapida da Paride e fu la causa della nota guerra di Troia.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici ricordiamo la regina d’Italia Elena di Savoia, moglie di Vittorio Emanuele III. Tra i contemporanei: la showgirl e attrice Elena Barolo, l’attrice Elena Sofia Ricci, la scrittrice Elena Ferrante (pseudonimo), e la stilista Elena Mirò.

Personalità:
Elena è una persona forte e sicura di sé, convinta di ciò che pensa e fa. Ha le caratteristiche per potersi imporre ma può anche decidere di non farlo in nome de rispetto delle libertà individuali altrui, è infatti una grande sostenitrice dell’autodeterminazione.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.