Mamma Felice

Dante

Onomastico: 11 febbraio

Dante

L’11 febbraio si ricorda San Dante, cristiano d’Africa martirizzato a Cartagine nel IV secolo. E’ un nome diffuso specie al centro Italia, in particolare in Umbria, Abruzzo ed Emilia-Romagna, ma in realtà… non è un nome.

Origine del nome:
“Dante” infatti è in realta un abbreviativo di Durante, nome quest’ultimo che era in latino (come è in italiano) nient’altro che il participio presente del verbo “durare”: il significato è dunque “resistente”, “costante”, e soprattutto “paziente”.
Dopo il Medioevo, grazie all’Alighieri , il nome è stato quasi completamente sostituito dalla forma Dante.

Personaggi famosi:
Il “sommo poeta” è il più celebre, forse addirittura l’italiano più famoso nel mondo; anch’egli in realtà si aveva nome Durante, ma veniva chiamato da tutti Dante. Si possono ricordare poi Dante Di Nanni, eroico partigiano torinese, Dante Giacosa, ingegnere automobilistico che disegnò la “Topolino”, il calciatore brasiliano Dante Santos, e il pittore inglese Dante Gabriel Rossetti, tra i fondatori dei Preraffaeliti.

Personalità:
Dante è assolutista: divide le cose fra bianco e nero, buono e cattivo, non conosce vie di mezzo. Guai a fargli un benchè minimo torto, perchè non lo dimenticherà mai e vi coverà un rancore eterno. Allo stesso modo, il suo amore è sfrenato: ambisce a trovare qualcosa che elevi il suo spirito, donandogli una pace interiore tale da avvicinarlo quasi al divino.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 8
Colore: rosso
Pietra: smeraldo
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.