Mamma Felice

Cristina

Onomastico: 24 luglio

 

Cristina

Il 24 Luglio si festeggia l’onomastico di Cristina, di origine greca, il nome significa ‘Consacrata a Cristo’.

Nome diffuso in tutta Italia, nella variante di Christina più comune nei territori di lingua tedesca e a Bolzano e provincia. Deriva dal nome greco – nato all’inizio del cristianesimo – Christòs, ovvero ‘l’unto’ e ‘l’eletto’.

Deve dunque la sua diffusione alle origini cristiane, in particolare per Santa Cristina martire a Bolsena, patrona dei mugnai.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici ricordiamo la contessa Maria Cristina di Francia e la regina Cristina di Svezia che salì al trono ad appena sei anni per poi rinunciarci convertendosi al cristianesimo.
Nella contemporaneità, ricordiamo la cantante, attrice e conduttrice Cristina D’Avena, la giornalista Parodi, la cantautrice Donà, la modella e conduttrice Chiabotto, l’attrice americana Ricci, e la cantante americana Christina Aguilera.

Personalità:
Cristina è molto intelligente e altrettanto sensibile, non riesce dunque a vivere con leggerezza in particolare avverte ogni imperfezione di cose e persone. L’inadeguatezza è dunque il tallone di Achille di Cristina, che riesce più facilmente a realizzarsi in famiglia, imponendosi come guida e osservatore, potendo così definire regole e confini per i familiari.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.