Mamma Felice

Angela

Onomastico: 27 gennaio

Angela

E’ un nome diffuso uniformemente in tutta Italia (con punte in Lombardia e Sicilia), ed è fra i più presenti, il 7° per gli uomini e il 5° per le donne. Negli ultimi anni però ha conosciuto un evidente calo, anche se il femminile Angela rimane piuttosto popolare. L’onomastico del nome Angela  ed Angelo viene festeggiato il 27 Gennaio ed l’11 Ottobre.

Origine del nome:
Il significato di questo nome è chiaro e inequivocabile: “anghelos” in greco significa “messaggero”. Infatti, nella tradizione biblica gli angeli sono i messaggeri di Dio; si dice siano 365000, ma solo di tre si conoscono i nomi: Michele, Raffaele, Gabriele, che in realtà sono arcangeli. E Arcangelo è una della varianti del nome in questione.

Personaggi famosi:
Il 15 gennaio si ricorda il Beato Angelo da Gualdo Tadino, eremita, mentre le donne festeggiano il 27 gennaio Sant’Angela Merici, fondatrice delle Orsoline di San Carlo.
Nel Medioevo brillò la figura dell’umanista Angelo Poliziano, e al Medioevo si rifà oggi la musica di Angelo Branduardi. Il Papa più amato di sempre, Giovanni XXIII, si chiamava Angelo Roncalli. Da ricordare anche il politico Angelino Alfano ed il supercampione spagnolo di motociclismo Ángel Nieto. In campo femminile, famosissime le attrici Angela Lansbury, Angela Bassett e la bellissima Angelina Jolie; nella tv italiana lavorano Angela Cavagna e Angela Melillo, mentre in politica c’è Angela Finocchiaro.

Personalità:
“Nomen omen”, si dice in questi casi: Angelo rispecchia il proprio nome, con la bontà d’animo e la gentilezza che lo contraddistinguono. Oltre alla disponibilità verso gli altri, altro tratto distintivo di Angelo è la curiosità, che lo porta a seguire diverse discipline, a coltivare svariati interessi, dalle arti allo sport alle tecnologie.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.