Mamma Felice

Merende bambini: biscottoni di frolla alle fragole

merende-per-la-scuola-involtini-alla-fragola

Una merenda dai colori che ricordano l’estate, ricca di sapore, bellissima, sana, con tutto il sapore e le vitamine delle fragole: biscotti di frolla arrotolati, e farciti con la polpa delle fragole fresche. Rotolini dolci alla fragola.

Ingredienti:

  • pasta frolla fatta in casa
  • composta di fragole fatta in casa
  • il succo di mezzo limone

La ricetta della pasta frolla di Mammafelice è la base che accompagna tutte le torte farcite con la marmellata: noi ne proponiamo una versione facilissima, da preparare nel robot da cucina.

Anche i rotolini dolci alla fragola sono, in fondo, una mini crostata di frutta, che però viene arrotolata su se stessa. Una pasta biscottata morbida e golosissima, grazie al suo ripieno morbido e fresco.

Il ripieno è fatto con le fragole fresche: puliamole, togliamo la parte verde e tagliamole a metà. Mettiamole in un pentolino con il succo di mezzo limone e 5 cucchiai di acqua. Facciamole appassire per 5 minuti, appena appena, e facciamo raffreddare. Se non abbiamo fragole fresche a disposizione, possiamo usare la marmellata di fragole biologica. 

Come fare:

  1. prepariamo la pasta frolla con la ricetta di Mammafelice e mettiamola a riposare in frigo per 20 minuti
  2. stendiamo la pasta frolla con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo centimetro
  3. ritagliamo tanti quadrati da 10 x 10 cm oppure dei rettangoli da 10 x 12 cm
  4. distribuiamo su ogni quadrato un bel cucchiaio abbondante di fragole cotte o marmellata di fragole
  5. richiudiamo i quadrati di pasta frolla sigillandone i bordi con le dita.

Cuociamo infine i nostri rotolini dolci alla fragola in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, appoggiandoli su una placca rivestita da carta da forno. Giriamoli almeno una volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.