Spesa di Settembre


Pubblicato il 26 luglio 2013 da • Aggiornato il 26 luglio 2013

la spesa di Settembre

L’estate giunge alla fine: per qualcuno è un momento positivo, mentre per altri c’è solo la tristezza della fine delle vacanze. Settembre in ogni caso è un mese mite: fa meno caldo, le serate settembrine siano bellissime, e in fondo è come se fosse un inizio d’anno, dopo un mese spesso passato a progettare.

La frutta inizia ad essere meno abbondante nella varietà, segno che si avvicina l’autunno, ed infatti si prepara anche il terreno per l’orto. E’ dunque un buon momento per pensare alla crescita dell’orto sul balcone, e quindi preparare il tutto per la buona riuscita delle piante.

A Settembre si prepara la terra per le verdure invernali, e una volta raccolti tutti i frutti estivi fate attenzione da non estirpare dal terreno le radici. La terra va pulita, e si possono mettere già a dimora spinaci, carote, lattughe e ravanelli. Per saperne di più: Orto a Settembre.

La spesa di Settembre è ancora abbastanza varia, ed è il momento perfetto per comprare verdura estiva da congelare e usare in inverno. I fagioli ad esempio possono essere comprati freschi, puliti e surgelati in buste, ed usati poco alla volta per fare minestroni. Lo stesso si può fare con le zucchine tagliate a pezzettini. Se vi piacciono le verdure sottolio potete preparare ottimi barattoli di verdura mista.

La spesa di Settembre

Frutta

fichi, fichi d’india, mele, pere, pesche noci, pesche, uva, angurie, noci e prugne

Verdura

barbabietole, cavolfiori, bietola, cavoli, cetrioli, cipolline, lattuga a cappuccio, lattuga riccia, fagiolini, fagioli, melanzane, patate, peperoni, pomodori, rucola, scalogni, zucchine, porri, zucca

Pesce

aragosta, calamaro, cefalo, cozza, dentice, gambero, orata, polpo, sardina, seppia, sogliola, vongola, triglie, mormora e occhiata



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.