Mamma Felice

Quindicesima settimana di gravidanza

Questa settimana il bambino pesa circa 50 grammi ed è lungo attorno ai 10 cm. E’ in questi giorni che, di solito, sviluppa la ‘lanugine’ ovvero una peluria molto sottile che va a ricoprirne la pelle ancora rossiccia. Grazie alla lanugine (che sparirà prima del parto), il bambino  può mantenere costante la temperatura del corpo.

Ormai il bambino è in grado di inghiottire cibo e sentire suoni esterni quanto i rumori della mamma; inoltre è possibile che la gestante riesca a sentirne i movimenti come piccoli colpetti e calci. Nel frattempo ha il corpo lungo come la testa, crescono le unghie di mani e piedi e si sono formate le papille gustative.

L’udito non è ancora del tutto sviluppato, ma il bambino può capire ciò che sente e migliorerà di giorno in giorno grazie al liquido amniotico che trasporta i suoni esterni quanto quelli del corpo della mamma come il battito del cuore o la sua stessa voce.

E’ tempo per le mamme di cambiare qualche capo del guardaroba, è infatti possibile che il peso sia già aumento di 2-3 kg fino ad ora. Ed è in questo periodo che possono iniziare lievi crampi e fitte in seguito all’espansione progressiva dell’utero, un bagno con abbondante acqua tiepida può essere di aiuto.

Attenzione alle infezioni batteriche come quelle del tratto urinario o la vaginosi batterica in quanto possono aumentare il rischio di una prematura rottura del sacco amniotico o di una nascita prematura. Utili accorgimenti per evitarle: cambiare spesso gli indumenti a contatto con la pelle, specie quelli intimi che devono lasciar respirare la pelle, evitare se possibile luoghi pubblici come piscine dove l’igiene non sempre è adatta a una gestante ed evitare anche saponi e spray profumati.

E’ tempo di fare attenzione alla corretta postura mentre si dorme, si cammina e si sta a sedere. Pur avendo ancora un addome abbastanza piccolo, è consigliabile iniziare ad abituarsi a dormire su un fianco che è la migliore posizione specialmente per l’ultimo trimestre di gravidanza.

E ricordatevi che da ora il tuo bambino ti sente! Puoi parlargli, fargli ascoltare la musica che preferisci per lui…

Da programmare: se vuoi fare l’amniocentesi affrettati perché di solito viene effettuata dalla 16° alla 18° settimana di gravidanza, rivolgiti al tuo ginecologo per ogni dubbio e informati sui tempi di attesa.

Commenti

74 Commenti per “Quindicesima settimana di gravidanza”
  1. Ekaterina scrive:

    Scusate, secondo e terzo!!!!

  2. Grazia75 scrive:

    Ciao a tutte ,ho 38anni e sono alla 14+4,dopo un aborto di dieci anni fa questa non me l’aspettavo…ora ne sono felice e spero vada tutto bene. Al 10 febbraio avrò l’amniocentesi :( e sono un po preoccupata, vi prego fatemi coraggio,sono una fifona

    • silvia76 scrive:

      Ciao Grazia,
      non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene! Goditi la tua gravidanza perché credimi che è il periodo più bello nella vita di una donna e ancora di più lo sarà quando potrai stringere per la prima volta il tuo/tua piccolo/a tra le braccia. Io sono diventata mamma per la seconda volta tre mesi fa ed è stata la seconda gioia più grande della mia vita (l’altro mio piccolo ora ha 14 mesi!). In bocca al lupo per tutto e cerca di essere il più serena possibile (questo gioverà anche al pargoletto). Un abbraccio affettuoso.

  3. silvia scrive:

    Ciao a tutte…domani compio 15 settimane :heart: … sono alla seconda gravidanza ma sono passati 15 anni e quindi come se fosse la prima :roll: !!!! ogni giorno è un’ emozione nuova…devo attendere il 27 per sapere il sesso (sperando sia femmina…l’ometto già ce l’ho!)
    Tanti auguri a tutte :cuore: :cuore: :cuore:

  4. Alessandra scrive:

    Ciao a tutte sono alla 15 settimana e’ la mia terza gravidanza e purtroppo sono bloccata nel letto con mal di schiena…. Spero di nn passare il resto della gravidanza cosi’ :oops: :ape: ……. Ho 2 maschietti di 10 e 6 anni, spero tanto che sia femmina :perte: ……

  5. Sheyla scrive:

    Sono nella 15+3 settimana della mia prima gravidanza molto voluta.Ieri ho fatto l’ecografia ed è quasi sicuro che sia una femminuccia. :perte: misura 10.69cm.Sono molto molto felice.

  6. giovanna scrive:

    ciao ha tutte ho 45 anni e sono alla mia terza gravidanza,con 2 feminuce di 22 e 15 anni.ero arriva un bel maschietto ,felice e dire poco…. :D :heart: :heart: :lol: :lol: :lol:

    • rossella scrive:

      buonasera a tutte sono iscritta da poco a questo forum mi chiamo rossella ho 22 anni aspetto il mio primo figlio e sono alla fine della 15 settimana di gravidanza. è una gioia condividere questo momento con tante mamme :heart:

    • Staff Mammafelice scrive:

      benevenuta e tanti complimenti per la voglia di ricominciare tutto nuovamente!

      • giovanna scrive:

        E COME SE FOSSE LA MIA PRIMA GRAVIDANZA ,E UNA GRANDE EMOZIONE….HO UNA CARICA A DOSO CHE NO PENSAVO PIU DI AVERE GRAZIE

  7. lori scrive:

    Ciao a tutte sono veramente emozionata questa è la prima volta ke vi scrivo, è la prima gravidanza è sn molto emozionata sono alla 14+5 e l altra volta mi hanno detto ke 80% è femminuccia, solo ke avvolte sento dei dolori alla pancia sarà normale? Voi cosa ne pensate, sn molto ansiosa. E molto spesso mi sento tirare nella parte destra della pancia.

  8. lori scrive:

    Grazieee

  9. Katiuscia scrive:

    Ciao a tutte sono alla 15 settimana ancora non so se e un maschietto o una femminuccia l’8 agosto lo saprò anche se non ho preferenze e la mia prima gravidanza e sono strefelice spero solo che vada tutto bene .. A volte sento un peso sotto la pancia sarà normale ?

  10. Katiuscia scrive:

    Ciao a tutte sono alla 15 settimana ancora non so se e un maschietto o una femminuccia l’8 agosto lo saprò anche se non ho preferenze e la mia prima gravidanza e sono strefelice spero solo che vada tutto bene .. A volte sento un peso sotto la pancia sarà normale ? Sono un po’ preoccupata

  11. Antonella scrive:

    Ciao a tutte sono Antonella! E sono alla 15+2!

  12. Simo scrive:

    Ciao a tutte sono alla 15 sett :D ce qualcuna di voi che fara il corso preparto al san gerardo di monza?? :D

  13. Raffy scrive:

    Domani sono alla15 sett terzo figlio ma come se fosse il primo sono passati 15 e 14 anni , e dopo due maschi spero in una femmina , incrocio le dita , fino a fine ottobre non lo saprò , che ansia

  14. Ari scrive:

    Ciao sono Ari e sono alla prima gravidanza. Domani sarò a 15+3 e avrò l’eco spero di sapere se è un tatino o una tatina. Anche io a volte sento prurito alla pancia e dolori come se tirasse qualcosa ma dicono sia l’utero che si allarga. Sono una donna in sovrappeso e quindi sembro già con il pancione ma questo perché il baby è foderato di ciccia!!!!!

  15. maria81 scrive:

    Ciao sono alla 14+6, sono alla prima gravidanza e aspetto due gemelli….ci sono altre che aspettano gemelli?

  16. viviana scrive:

    Io aspetto due gemelli!!!14+5

  17. Simo scrive:

    Ciao, io sono di 14+3…la Nausea sta un po’ passando.. All’ultima eco era rannicchiato e non so vedeva se era maschio o femmina :(…. Non vedo l ora di fare la prossima!!!! Adesso sento che si muove se gli faccio sentire la musica con le cuffie appoggiate sulla pancina….

  18. ramona scrive:

    Ciao ragazze … io continuo a non capirci una mazza cn qst settimane.. il mio ultimo ciclo e stato il 5 novembre 2014.. il calcolatore mi dice che sono incinta di 14 settimane ma sono nella 15 … cioè? ??? :roll: :roll:

    • chia scrive:

      Ciao Ramona!
      Proprio come me! Il tuo piccolo viene “datato” di 14 settimane complete,quindi quando hai scritto eri nel corso della 15a settimana (si dice 14+1, 14+2… Col passare dei giorni della 15a settimana).
      Auguri! ;)

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ciao Ramona, proprio come ti ha spiegato Chia, l’oggi che stai vivendo, viene identificato con il + 1 giorno, +2 giorni e così via.
      La settimana che stai “vivendo” non la nomini sino al +7, quando sarà tutta vissuta allora se ne conta una in più.
      /Carla

    • silvia170883 scrive:

      Ciao! il mio ultimo ciclo è stato il 4 novembre 2014…praticamente partoriamo insieme :D

    • Emanuela scrive:

      Ciao ragazze anch’io ho avuto l’ultimo ciclo il 5novembre 2014 e partorirò ad agosto. Domani entro nella quindicesima settimana e mercoledì prossimo saprò se sarà un maschietto o una femminuccia…in bocca al lupo a tutte :fortuna:

      • Staff Mammafelice scrive:

        Ciao anche a te Emanuela :perte: prima gravidanza per te?
        Mercoledì allora la grande notizia.. tu cosa desidereresti di più?
        Come stai e come stai vivendo questa esperienza?
        /Carla

  19. silvia170883 scrive:

    Ciao a tutte belle pancine!
    oggi sono a 15+2 e lunedì ho l’eco dalla mia ginecologa, non vedo l’ora di vedere il mio cucciolino :cuore: so già che è un maschietto perchè ho fatto il prenatal test per escludere eventuali anomalie cromosomiche….
    sono un po’ preoccupata perchè ho ritirato gli esami delle urine e c’era di tutto..oggi ho portato il campione per l’urinocultura e lunedì avrò le risposte e la dottoressa deciderà la cura….uff, è già la seconda volta!!! Ogni tanto sento un po’ di dolori e fitte all’addome, dite che potrebbe essere marchino o mi devo preoccupare anche di questo? miiiiiiiiii che ansia, starei sempre a fare ecografie per vedere che vada tutto bene….un consiglio per rilassarmi un po’ e godermi la prima gravidanza?

    Silvia

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ciao Silvia, :rosa:
      tutte ansie legittime; anche io come mamma avrei voluto vederlo sempre e sapere che tutto procedesse al meglio e poi gli ormoni ballerini hanno il loro peso in questa fase della tua vita! :argh: :argh:
      Vero è, che tanto fa il carattere di ognuna di noi, ma i dubbi e le tante incognite che una donna vive dal momento che scopre di essere incinta sono veramente tante. :occhioni:
      :rosa: Credi sempre in te stessa :rosa: e abbi la certezza che il tuo picco Marco cresce bene perchè protetto da te. :ape:
      In merito ai valori sballati dell’urina, anche quello è quasi sempre una costante :piango: :piango: : 1 SOLA SOLUZIONE – BERE TANTISSIMISSIMISSIMO-, tanti piccoli sorsi ogni momento e sopratutto…. un bagno a portata di mano :roll: :roll:
      In merito alle fitte, non devono diventare forti e troppo ripetitive e mi raccomando cerca di riposare ogni volta che ti è possibile.
      Quando lunedì farai l’eco, spiega bene al medico queste tue sensazioni e se sarà necessario ti prescriverà qualche cosa che ti possa aiutare almeno un pò. (fa tutto parte del “gioco” comunque)
      /Carla

  20. raffa scrive:

    Ciao a tutte io sono di 14 settimane e 5 giorni sono una Ke si prokkupa di ogni minima cosa io invece di ingrassare sono dimagrita pesa 55 e 5 non metto un grammo ma e normale a qualkuna di voi e mai capitato xo la gravidanza va tutto bene :heart:

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ciao Raffa, :rosa:
      perchè ti devi preoccupare così tanto? :argh: :argh:
      Nei primi mesi ci può essere un calo del peso, portato dalle nausee e dal vomito. :occhioni: Quanti kg hai perso in tutto ad oggi§?
      Con l’avanzare della gravidanza però i kg devo aumentare, la tua struttura fisica deve arrivare a sostenere il peso del pancione e qualche kg deve essere preso anche per la crescita stessa del feto..
      Io per il mio secondo figlio ho preso 9 kg, non erano tanti ma già sufficienti.
      Ogni donna ha tempi e modi di reazione diversi, l’unica cosa importante è che tu impari ad essere il più serena possibile; sarà così che il tuo :cuore: “fagiolino” :cuore: crescerà felice e tranquillo. :fortuna: :cuore: :fortuna: :cuore:
      /Carla

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »