Mamma Felice

Calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 8 ottobre 2009 da • Aggiornato il 13 giugno 2014

Di quante settimane sei? Come calcolare le settimane di gravidanza?
Ma quante volte me lo hanno chiesto, quando ero incinta? Io mi ero creata il ticker della gravidanza, così quando andavo alle ecografie sapevo dire esattamente settimana + giorno, e potevamo confrontarle con le tabelle di crescita.

Ma poi? Qual è la corrispondenza tra settimane e mese?
Io, per non sbagliare, mi ero stampata un foglietto e lo tenevo sempre al PC… non si sa mai! :)

Schema delle corrispondenze

Settimane + giorni Corrispondenza
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1° mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2° mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3° mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4° mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5° mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6° mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7° mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell’8° mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9° mese

Come si legge?
Il primo numero indica le settimane, il secondo numero indica i giorni.
Quindi, ad esempio, 26 settimane + 2 giorni corrisponde alla fine del sesto mese… e così via.

Calcolatore online

Su Mammafelice è disponibile un calcolatore gratuito che ti permette di calcolare le settimane di gravidanza e la data del parto.
Il calcolatore ti permette di sapere:

- la data presunta del parto;
- di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
- come sta crescendo il tuo bambino.

Link: Calcolatore settimane di gravidanza



Commenti

1.559 Commenti per “Calcolare le settimane di gravidanza”
  1. pamela scrive:

    Ciao a tutte …oggi ultima visita dal dott con tutti gli esami…lunedi inizio i tracciati…speriamo che la mia piccola si decida a venir fuori quanto prima!!!il dott mi ha detto che pesa 3,300 kg ed e’ lunga 50 cm!!!…non vedo l’ora di averla tra le mie braccia!!!bacioni e auguri a tutte.

  2. pamela scrive:

    Ciao a tutte …oggi ultima visita dal dott con tutti gli esami…lunedi inizio i tracciati…speriamo che la mia piccola si decida a venir fuori quanto prima!!!il dott mi ha detto che pesa 3,300 kg ed e’ lunga 50 cm!!!…non vedo l’ora di averla tra le mie braccia!!!bacioni e auguri a tutte.w

  3. giorgia scrive:

    Ciao sono nuova vorrei un consiglio sono incinta di 6+4 quando si fa la prima visita ?

    • Mary86 scrive:

      ciao sono alla tua stessa settimana, io la prima visita l’ho gia fatta la settimana scorsa ma solo perchè faccio un lavoro a rischio e avevo bisogno del certificato della ginecologa che attestava l’inizio della gravidanza e la presunta fine,infatti si è vista solo la camera gestazionale e il sacco vitellino, ancora l’embrione non era visibile,e lei mi ha detto che normalmente comincia a visitare dalla 7-8 settimana. in bocca al lupo!!! ;) ;)

    • ilaria scrive:

      ciao sono alla 28a settimana e la prima ecografia l’ho fatta a 6sett e2gg!! io ti consiglio di cominciare a prendere un appuntamento con la tua ginecologa..prima inizi a fare tutti controlli e meglio è!! Ogni controllo va fatto in base alle settimane di gravidanza.. in bocca al lupo!!

      • valentina scrive:

        IO ORA SONO ALLA VENTITREESIMA SETTIMANA! LA PRIMA VISITA RICORDO DI AVERLA FATTA ALL’OTTAVA! CIAO E IN BOCCA AL LUPO!

      • clara scrive:

        ciaooo scusa l’informazione ma a 6 settimane e due giorni cosa si è visto nell’ecografia???perchè io oggi ho fatto la visita mi ha detto son di 6 settimane e 4 gg ma non vedeva embrione ma solo una certa camera….non ricordo nome son preoccupatissimaaaaaaaaaaaa :-(

        • martina scrive:

          Ciao clara nell’eco che hai fatto a 6 sett si vede solo la camera gestazionale(e va bene tranquilla! :D ) l’embrione io l’ho visto con l’eco a 10 sett!
          Martina + mia 30+2

    • BENITO scrive:

      .. IO TI CONSIGLIO DI FARE MENO VISITE

  4. vale scrive:

    congratulazioni barbara x la nascita del piccolo fede..

  5. Susy scrive:

    Ciao. Tutte. Sono al 2 figlio ma ancora nn capisco nulla di calcoli settimane gravidanza. So per certo di aver concepito questo mio 2 figlio il 16 dicembre il calcolo settimane oggi porta 7 settimane mentre un altro 8… Se però conto sul calendario dal 16/12/2013 ad oggi le settimane sono 5… Aiutoooo hhhhiii che confusione

    • Staff Mammafelice scrive:

      Ma cmq tu conta sempre dall’ultima mestruazione!

      • mami scrive:

        Io ho lo stesso problema di Susy..come faccio a contare dal ultimo ciclo che è il 25 novembre se l unica data certa di concepimento è il 16 di dicembre? In quale settimana sono? Perché il mio embrione misura 4 mm ma in ps mi dicono che sarebbe poco guardando l ultimo ciclo…
        Che ne pensate ? :piango:

  6. clara scrive:

    Buona sera… io il 6 dicembre ho avuto l’ultimo ciclo, e al 14 gennaio non arrivandomi ho fatto il test è risultato positivo, lo rifatto in ospedale ed è risultato ancora positivo, oggi per curiosità mia son andata a farmi una visita ginecologica ma il ginecologo sperava di vedere almeno l’embrione e sentire un po il battito ma nulla,cera solo come un puntino nero, mi ha detto si vede la camera…non ricordo nome…mi fa molto probabilmente a concepito dopo il 6, io son preoccupata poi mi dice son di 6 settimane e 4 giorni,ma martedi prossimo vuol rivedermi per vedere se si vede qualcosa in piu….speriam in bene… :?

  7. nicol scrive:

    Clara stai tranquilla andrà bene ….. :D

  8. elisa scrive:

    ciao ragazze io sono alla 21 settimana di gravidanza ma io sinceramente ancora non capisco di quanti mesi sono… qualcuno mi sa dire di preciso quanti mesi sono? grazie

  9. antonella scrive:

    bg ragazze sono antonella mamma di due splendidi figli ora sn alla terza gravidanza e nn capisco ankora come si kontano le settimane inizio 6 mese a ke settimane corrispondonoooo??? 8O :ape:

  10. mami scrive:

    Io ho lo stesso problema di Susy..come faccio a contare dal ultimo ciclo che è il 25 novembre se l unica data certa di concepimento è il 16 di dicembre? In quale settimana sono? Perché il mio embrione misura 4 mm ma in ps mi dicono che sarebbe poco guardando l ultimo ciclo…
    Che ne pensate ? :piango:

    • Staff Mammafelice scrive:

      sei sicura della data dell’ultimo ciclo???avevi un ciclo regolare?
      io sinceramente mi sono sempre basata e mi hanno sempre chiesto la data dell’ultimo ciclo…ho sempre contato da quel giorno!

  11. frafra scrive:

    ciao io sono alla 26+5 e quindi ho iniziato il 7 mese…..la tabella che c’è sopra dovrebbe essere quella giusta tra settimane e mese corrispondente….

  12. Nicoletta80 scrive:

    Ciao io ad oggi dovrei essere a 6+4 settimane (ultimo ciclo l’ho avuto il 16 dicembre)della mia seconda gravidanza.Già fatti tutti gli esami di urine, beta e sangue per la prima visita col ginecologo della prox settimana (4 febbraio).
    Volevo chiedere le beta fatte martedì 28 gennaio sono a 3821….sono giuste per corrispondere alla quarta o alla sesta settimana? Ed è vero che dal calcolo delle beta bisogna aggiungere 2 settimane per sapere la settimana gestazionale dall’ultimo ciclo?
    La prima eco me l’hanno fissata il 12 marzo….e sarei già alla 12 o 13 settimana credo….perché mi hanno detto che non si fa più l’eco della 7-8 settimane….non sarebbe un po’ tardi per vedere se tutto procede bene?Grazie

  13. Valentina scrive:

    Salve a tutti! Ho provato il calcolatore gratuito sulla mia gravidanza. Nelle settimane si trovava (oggi sono a 25+6) ma poi diceva “ovvero a sei mesi e un giorno”… ma come è possibile se proprio nella tabella in alto c’è scritto che a 26+2 FINISCE il sesto mese??? Quindi il 4 febbraio entrerò nel settimo mese o no??? Per favore..aiutatemi con questi cavolo di calcoli!!! :)

  14. manu scrive:

    buona sera ragazze…ad oggi sono 40 piu’ 2..ancora niente.. :rosa:

  15. Anna scrive:

    Salve a tutte io sono alla 21+4. Ho gia fatto la morfologica ed é andata tutto bene. Nn so se è maschio o femmina perche abbiamo deciso io e il mio compagno di nn saperlo cosi sará una mega sorpresa quando nascerá. Ovviamente il corredino comprerò qualcosa di neutro giusto per l’ospedale poi ci penserá il mio compagno a prendergli qualcosa di celeste o rosa… che io spero in rosa!! Un kiss a tutte e tanti auguriiiii :gift: :cuore:

  16. elena scrive:

    ciao a tutti sn nuova..a 3 settimane e 6 giorni ho le beta 298 ..secondo voi sn tropp base :| ..lunedi li devo rifare

  17. Clarissa scrive:

    Ciao a tutti sono nuova io sono a 16 settimane ma non so ancor se è femmina o maschio alla traslucenza aveva le gambe incrociate
    E a un’altra eco aveva il cordone tra le gambe a marzo spero di vedere cosa e?!?!!? Sono proprio curuosa : :heart: :cuore: :gift: cuore:

  18. selma scrive:

    Ciao 25+5 la mia piccola si muove sempre la notte non mi fa dormire :roll: anche a voi capita??

    • Alessia scrive:

      Ciao Selma io sono a 20+5 già dalla 17 settimana ho iniziato a sentire la mia piccolina , di notte si muove poco, mi sveglio sempre a fare pipì

  19. Martina scrive:

    Buongiorno, :D io sono a 25+6 e volevo chiedere a voi se sapevate una cosa che io ancora ora non ho capito!! ma se io sono a 25+6 di gravidanza a che settimana mi devo considerare??? alla 25 o alla 26??? cioè devo leggere ciò che riguarda quale di queste due settimane?? grazie :D
    Martina +Sofia 25+6

  20. Rory scrive:

    Buondiii :D sono alla 4+5 ma so per certo di aver concepito il 1 febbraio quindi il piccolo e di 2+3 vero? Il ginecoloho vuole vedermi tra 9 gg perk io pultroppo ho gia avuto 2 anorgi uno spo taneo.. voi nn dite ke è troppo presto ? Mn si vedreb nulla e riskierei di spavemtarmi aiutooo! :roll:

  21. Rory scrive:

    Buondiii :D sono alla 4+5 ma so per certo di aver concepito il 1 febbraio quindi il piccolo e di 2+3 vero? Il ginecoloho vuole vedermi tra 9 gg perk io pultroppo ho gia avuto 2 aborti uno spo taneo.. voi nn dite ke è troppo presto ? Mn si vedreb nulla e riskierei di spavemtarmi aiutooo! :roll:
    Voi ke dite

  22. Lisa scrive:

    Ciao a tutte! Anche io come frafra concordo sulla non corrispondenza tra la tabella e il calcolo successivo che il sito offre…credo che la prima consideri l entrata nel mese e il secondo l uscita…insomma un po’ come per i compleanni…finisci i 30 ed entri nei 31…ps: sono a 22+5 e mi ritengo ufficialmente entrata nel 6 mese!! Mi fa tanto sentire più vicina al momento in cui abbracceró il mio piccolo anziché dire 5 mesi e tot giorni… :lol:

  23. nujetta scrive:

    Ciao a tutte, sono nuova. Io sono mamma di un piccolo terremoto di 26 mesi e incinta a 16+2. Vi spiego il calcolo che fanno i medici e perchè voi non vi trovate. In genere il calcolo della gravidanza parte dall’inizio dell’ultima mestruazione, mentre il concepimento si presume intorno al 14° giorno del ciclo. In realtà non tutte ovulano il 14° giorno del ciclo, infatti io con il mio piccolo Ric,non mi trovavo con i conti perchè ovulavo tra il 18° e il 22° giorno del ciclo. Eh si, avevo dei cicli che variavano tra i 32 e i 34 giorni! Dopo la prima gravidanza il ciclo si è regolarizzato ed infatti il concepimento di questo nuovo pulcino (ancora non so cosa sia, ma spero di saperlo all’eco di lunedì prossimo) il concepimento è avvenuto al 12° giorno, il 17 novembre (che poi è il giorno del compleanno del piccolo) e la data dell’ultima mestruazione era il 5 novembre. la data precisa la conosco perchè ho un’ovulazione dolorosa e quindi so di preciso quando è stata..e il gine alla traslucenza mi ha dato ragione:in base alle misurazioni del feto,si trovava che il concepimento era avvenuto proprio il 17!

  24. Giogere scrive:

    Buongiorno oggi 16+1 gemellare non vedo l’ora ! Qualche altra gemellare?

  25. Staff Mammafelice scrive:

    buon giorno ragazze

  26. jessica93 scrive:

    Giorno a tutte io sono alla 25 + 6 ma proprio non capisco come si calcoolano i mesi!!… non dovrebbe essere ogni tal giorno di un mese??? Ad esempio ogni 6 di un mese compie il mese??? Nel mio caso oggi che sono alla 25+6 dovrei essere esattamente alla fine dei sei mesi? La mia ultima mestruazione risale al 6 settembre perciò calcolando ogni sei del mese dovrei essere alla fine del sesto! O sbaglio??? Uffffff

  27. Sara scrive:

    Ciao a tutte,
    Oggi entro nella settimana8!
    Ho fatto una visita a 6+6 dove si è vista la camera e gli echi embrionali con battito (nonh o ben chiaro anche cosa siano questi echi embrionali), ma era un pixel nello schermoooo che io ho visto solo per un attimo!sara normale?
    Lunedì altra eco per sicurezza…ho paura!vengo da un aborto…non ho grossi sintomi se non un po’ il seno dolorante (ma in questi giorni i dolori vanno e vengono) per il resto sto benissimo!
    Ho tanta paura…
    Un abbraccio a tutte!!

  28. Faby92 scrive:

    Ciao a tutte venerdì saprò se i miei tesori sono 2 maschietti o 2 femminucce sono felicissima!!! :D

  29. marya scrive:

    Ciao a tt le future mamme, io sn nella 12+3. ho tanta nausea e vomito. Il mio ginecologo mi ha prescritto biochetasi supposte, ma nn riscontro nessun miglioramento. Vi prego , datemi un consiglio. Nn riesco a bere e mangiare nulla. Voi cm.avete risolto? Grazie grazie grazie

  30. Francesca scrive:

    Ciao a tutte sono Francesca. .. primo figlio e sono alla 26+2 quindi domani entro nel
    Settimo mese giusto? Ma il mio piccolo non lo sento così tanto e cmq quando lo sento mi sembra
    Ancora un pesciolino. .. e normale? Qualcuno mi risponda ho
    Paura. .. :cuore:

    • Staff Mammafelice scrive:

      Vedrai che tra poco lo sentirari muovere diversamente, perchè crescendo avrà meno spazio :) un abbraccio

  31. Luli scrive:

    :rosa: ciao!! mi chiamo Luana, sono nella 29a settimana e aspetto una cucciola…. non vedo l’ora di tenerla tra le braccia, anche perchè la seconda abbiamo faticato un po’ per averla….Ho già un’altra figlia di quasi 6 anni…

  32. alina scrive:

    Ciao a tutte le future mamme io sono a 22+6 e ho prenotato l’esame OGTT quando lo prenotato mia detto di essere accompagniata da qualcuno chi la gia fatto e cosa ti fanno grazie e in boca a lupo a tutte :fortuna:

    • Staff Mammafelice scrive:

      La curva di carico è un’esame che si fa dopo aver assunto del glucosio, a qualcuna puo’ dar fastidio.

  33. Marghe scrive:

    Ciao io sono di 26+2 … E quasi due settimane fa ho fatto la curva da carico… Appena entri ti tolgono subito il sangue .. (Avevo anche urine e toxsoplasmosi da fare) poi ti fanno sedere su una poltroncina con altre donne in gravidanza e in 10 secondi e nn scherzo ti fanno tirare giù quel meraviglioso beverone di glucosio… Che a dire la verità nn era così maligno… Appena bevuto prendono il tempo a un ora .. Dove sarà effettuato il primo prelievo.. E subito dopo un altra ora dove tolgono per l ultima volta il sangue …!! L esame OGTT E’ terminato .. Io sono stata male la prima mezz’ora con nausea e un lieve mal di testa.. Ma poi tutto è’ passato… Devo dire però che la fame per tre-quattro giorni era diminuita… Ma ora e’ tornato tutto come prima… Un bacione a tutte ….

  34. Cami scrive:

    Sono disperata :piango: in crisi totale! Ancora non riesco ad avere la gravidanza, il 14 dovrei avere il ciclo e spero tanto non arrivi altrimenti mi demoralizzerà ancora di più questa volta! Ho 24 anni e cerco una gravidanza ma ancora niente :piango: non lo reggo più questo stress :piango:

  35. manuela scrive:

    Ciao a tutte….auguri a tutte di buona pasqua…. Io sono nuova…. Sono alla 27+ 2 GG..

  36. BENITO scrive:

    :cuore: (((((((((-*-__.___-*-)))))))))CIAO :ape:

  37. tania scrive:

    ciao a tutte…..sn alla 17 settimana.sto andando in piscina,e volevo sapere se posso fare idromassaggio naturalmente nn sulla pancia

  38. Alessia scrive:

    Giorno a tutte le mamme!
    Io oggi sono di 31+3 il 09 ho la seconda morfologica ma non vedo l ora di avere la mia piccolina tra le braccia!! Voi che ne pensate dell ‘ epidurale?? Sono un po indecisa.. Ma non vorrei farla ..
    Grazie

    Alessia

  39. Spaventata scrive:

    Scusate sono nuova ma ho un pallino in testa sono di 32 settimane più 6 di quanti mesi sono ???? Mi aiutate a capire grazie

    • Alessia scrive:

      Ciao , sei quasi a metà dell’ottavo mese.. Calcola che l’ottavo si conclude a 35 settimane .. Io sono di 32 .. Più o meno ci siamo! In bocca al lupo!! :D

  40. Giusy scrive:

    Ciao Tizia x la domanda di astensione obbligatoria non farla on linea sul sito dell’ INPS, basta recarsi al CAF consegnare il certificato del ginecologo che riporta la dpp l’ultima busta paga fotocopia carta identità e codice fiscale e, se lavora anche tuo marito gli stessi documenti tranne il certif del fine hihihi :mrgreen: cm é gratuita non si paga nulla ed é certa…fidati io lavoro eproprio ieri l’ho consegnata….un abbraccio giusy :D

  41. Emma scrive:

    Mamma felice ma come mai non si riesce più ad entrare nella pagina del calcolatore???? :argh:

  42. Mamma Felice scrive:

    Ciao, scusate per il problema di accesso alla pagina del calcolatore: c’erano troppi commenti e li ho dovuti archiviare, ora è tutto a posto!

  43. nives scrive:

    buonasera a tutte ,sono nuovissima del sito,mi chiamo NIA,sono alla terza gravidanza ,due patatini e ora una farfallina,ma propoi il calcolo corrispondenzasi/settimane mi fa impazzire ,,,oggi sono a 24 settimane ,il calcolatore mi dice 5 mesi e 22 giorni ,ma se guaardo la tabella non mi trovo …se non ho ancora cominciato il sesto mese come faccio a 26 settimane,cioe’ 15 giorni a finire gia’ il sesto ?boh,,,aiuto :occhioni:

  44. mary scrive:

    ciao a tutte sono alla 22 piu’ 5 e devo stare sempre a riposo,inoltre devo dimagrire 3 kg… :piango:

  45. Rosy scrive:

    Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire di più

  46. Rosy scrive:

    Salve a tutti.. ho un piccolo problema ho un ritardo di 10 giorni e la mia paura e di essere in cinta.. gli unici sintomi che ho e che nn mi viene fame dolori al basso ventre e i capezzoli mi fanno male.. ma secondo la vostra esperienza secondo voi sono in cinta?

  47. katia scrive:

    ciao Mi chiamo katia e sono a 20+1 e il mio secondo figlio purtroppo non mi ricordo bene perche ormai sono passati 8 anni dalla primo figlio. ma ancora non sento muoversi il bambino…lo sentito 2 settimane fa e poi una volta qua e la ma niente di piu. E normale?

  48. Lenka scrive:

    Ciao tutti io sono mamma o figlia di due anni e ora stiamo provando di avere secondo figlio ma niente ormai sono già 7 messi che stiamo provando …

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'rispondi' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »