Uncinetto modulare: il fiore stellato

Pubblicato il 7 gennaio 2015 da • Ultima revisione: 7 gennaio 2015

uncinetto modulare il fiore stellato

Io non amo i lavori all’uncinetto che non finiscono mai. Mi piace cominciare e finire in tempi brevi, altrimenti mi annoio, metto il lavoro da parte in qualche borsa e poi resta lì dimenticato.

Di progetti che hanno fatto questa fine miserevole ne ho almeno una trentina: sono seminati in casa da qualche parte e neppure so dove sono finiti, anche se l’idea è bella, anche se il filato è pregiato non c’è verso, caduti nel dimenticatoio irrimediabilmente!

Per evitare questa cosa spesso mi dedico a cose veloci e piccoline, oppure il mio trucco è di usare i moduli.

I moduli sono le piastrelle Granny, quelle che usavano le nostre nonne per finire tutti i rimasugli di filati, oppure stelle, fiori e cose così, si finiscono in fretta ma fanno parte di un progetto più ampio: copriletto, plaid, copertine, tendine a vetro, ma anche capi di abbigliamento…

Il fiore stellato che vi mostro oggi fa parte di questi moduli.

E’ facilissimo da fare ma il risultato è delizioso, io sto proprio pensando di usarlo per delle tendine nuove per casa mia.

In casa uso solo tendine a vetro perché sono più pratiche, veloci da lavare e asciugare, veloci da togliere e mettere e veloci da stirare se non posso farne a meno (stiro solo lo stretto indispensabile, cioè quasi niente).

uncinetto modulare schema fiore stellato

Ho preparato uno schemino.

Si tratta di cominciare con l’anello magico, ovviamente dal centro, e di lavorare in tondo solo 3 giri facilissimi composti da maglia alta, maglia bassa e maglia bassissima.

Con un numero di moduli a piacere si possono combinare infinite varianti, si uniscono con l’uncinetto oppure con ago e filo.

Dopo averle unite si possono lasciare a vivo, io penso che per le mie tendine le lascerò così, oppure rifinire con un bordo semplice con 2 o 3 giri di maglia alta, ad esempio per una copertina questa è la rifinitura perfetta ed è altrettanto facile e veloce.

Vi ho fatto venire voglia di fare questi fiori stellati?



Commenti

2 Commenti per “Uncinetto modulare: il fiore stellato”
  1. Io sono ancora a livello elementare. Pero ho uno spettacolare copriletto lasciatomi da mia madre che con tanta pazienza stella dopo stella, rosetta dopo rosetta me l ha confezionata ad uncinetto.spero di imparare anche io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.