Come fare una rosa all’uncinetto

Pubblicato il 24 giugno 2014 da

Come fare una rosa all'uncinettoI fiori fatti all’uncinetto sono una meraviglia.

Ce ne sono milioni di tipi diversi e non mi stanco mai di guardarli e anche di farli: prendo uncinetto e filo di cotone e vado dove mi portano i punti, qualche volta non seguo neppure uno schema predefinito.

Però oggi uno schema ve lo lascio, quello per fare una rosa a crochet, una rosa che sembra quasi vera e che può essere usata come abbellimento per borse, magliette e anche come spilla.

Vi ricordate una delle primissime canzoni di Michele Zarrillo al Festival di Sanremo? Correva il 1982 e si intitolava “una rosa blu”, una canzone un po’ triste ma estremamente poetica.

Il colore è lo stesso del mio fiore di oggi, poetico ma facilissimo da fare.

Come fare una rosa all’uncinetto

Si devono lavorare solo 2 giri facilissimi oltre alle maglie volanti di base, si parte con una catenella lunga 51 punti, si punta l’uncinetto nella settima catenella dal fondo e si lavora una maglia alta.

Poi 3 catenelle, si saltano 3 catenelle della base, si punta nella quarta e si lavora un’altra maglia alta e si fa questa ultima operazione per altre 10 volte per completare il primo giro.

Il risultato le vedete nella foto qui sotto.

Come fare una rosa all'uncinetto 1

Il secondo giro è altrettanto semplice, anzi ancora di più!

Si parte lavorando direttamente negli archetti del primo giro: una maglia bassa + una mezza maglia alta + 2 maglie alte + una mezza maglia alta + una maglia bassa e poi si ripete in ogni archetto di catenelle fino alla fine.

Terminato questo ultimo giro si chiude il punto, si nasconde il filo e si comincia ad arrotolare tutto il “serpentone” su sè stesso, bello stretto al centro e man mano si avvolge tutto intorno.

Come fare una rosa all'uncinetto 2

Con un ago da lana e lo stesso filato si cuce fermandolo bene sul fondo.

Come fare una rosa all'uncinetto 3

La rosellina è pronta da usare cucita o incollata un po’ dappertutto, persino su un anello estivo o su un fermacapelli.



Commenti

6 Commenti per “Come fare una rosa all’uncinetto”
  1. Ma dai! Io partivo da una base piena, non usavo il tuo metodo della base a forma di ahem… ferrovia (a me sembra una ferrovia )

    Da provare assolutamente! Specialmente ora che ho tanto filo da lavorare e nessun progetto in testa. Queste roselline sono perfette per finire gli avanzi sotto l’ombrellone :mrgreen:

  2. Anche io sarei partita da una maglia piena! Bellissima e da rifare!!!

  3. irene

    Bellissima e perfetta anche per completare un pacchetto regalo!
    Ora ci provo…spero di farcela.
    Grazie!
    Irene

  4. Grazie care, la parte traforata “a ferrovia” serve a dare profondità alla rosa e a facilitare il compito di assemblaggio e cucitura a fine lavoro 8)

  5. marina

    Bellissime e facili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.