Orecchini con i bottoni

Pubblicato il 24 febbraio 2014 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

orecchini di bottoni

In casa non è possibile non avere qualche bottone, anche le meno creative ne hanno, anche quelle che li perdono e mai li riattaccano ma li tengono perché “non si sa mai”.

Io ne ho veramente tantissimi, qualcuno perso, tanti acquistati e tantissimi ereditati dalla nonna e dalla mamma. Quelli antichi sono una meraviglia, veramente spettacolari. Ora i bottoni belli costano una fortuna e alcuni, purtroppo, non si avvicinano neanche lontanamente a quelli che tengo con estrema cura. Madreperle bellissime che ora non si trovano più, lo spessore, la consistenza, la fattura di certi è veramente dimenticata. Alcuni non li userò mai, ne sono estremamente gelosa e ogni tanto li osservo in adorazione.

Per tanti bellissimi ce ne sono altrettanti belli anche in materiale meno prezioso come la plastica. Il loro vantaggio è di essere  molto leggeri e con colori vivaci.

Oggi faremo degli orecchini utilizzando i bottoni e osservando attentamente tutte le astuzie per realizzarli al meglio.

occorrente orecchini con bottoni

Occorrente:

  • coppia di bottoni;
  • montatura orecchini a lobo;
  • colla a caldo.

Tempo d’esecuzione: 5 minuti.

Difficoltà: facilissimo.

Anche se il lavoro è semplicissimo focalizzeremo l’attenzione su qualche astuzia da attuare.

bottone piatto

Scelta dei bottoni: attenzione alla scelta dei bottoni, quest’ultimi non devono essere troppo grossi, troppo pesanti, e soprattutto con il retro piatto.

montatura per orecchini con bottoni

Scelta della montatura: in commercio esistono diversi tipi di montature per orecchini a lobo o pendenti. Tra quelli a lobo cercate quelli con il perno più piccolo, altrimenti il metallo apparirà attraverso i forellini del bottone con risultato antiestetico.

ancoraggio colla a caldo orecchini

posizione montatura orecchini

Posizione della montatura: il posizionamento della montatura è fondamentale. Visto che nella parte centrale non è possibile l’ancoraggio, fissarli nella parte esterna ai fori, vicino al bordo.

orecchini e bottoni

orecchini a lobo con bottoni

Ecco pronti i nostri orecchini con bottoni.

Pronte per realizzarne un paio anche voi?



Commenti

14 Commenti per “Orecchini con i bottoni”
  1. lovvo i bottoni, solo la prima cosa che cerco negli scambi… nn ho i buchi, ma sono sempre un’ottima idea regalo 😛

  2. Io adoro i bottoni! I bottoni della scatola della nonna, i bottoni antichi che sono dei piccoli gioielli di valore inestimabile e a volte, raccontano storie meravigliose! Linko questo post al mio amico Giorgio del Museo del Bottone 😀

  3. Innanzi tutto complimenti per l’ impegno nel creare oggetti con i bottoni, ma sopratutto per non adoperare quelli che hai definito i più antichi, sono bellissimi veramente spettacolari. Avendo creato il Museo del Bottone che in cinque anni di attività fissa ha conquistato il mondo, la mia curiosità è tantissima di vedere magari in fotografia in un tuo post quei bottoni. La cosa meravigliosa è che dovresti venire al Museo a Santarcangelo di Romagna con quei bottoni. Io avrò la possibilità di dirti tante cose su quelli. Epoca, materiali, ma sopratutto perchè sono stati creati in quel periodo: la storia.
    Al Museo vi sono 11.570 bottoni in mostra di tutti i tipi, partendo dal 1600 ai nostri giorni.Ad una amante del bottone non deve mancare la visita al Museo del Bottone. Il 04-06-2014 vi è anche il raduno dei collezionisti e degli amanti dei bottoni, prova a fare un pensierino.
    Contatta la Claudia che ti darà tutti i link necessari. Ciao io spero a presto

  4. Scatole di bottoni recuperate da una merceria in chiusura tanti anni fa. Ed è vero, certi dispiace usarli e rimangono in bella mostra nei barattoli di vetro.
    Ciao Pat

  5. Simona

    Adoro i bottoni e ne conservo di bellissimi vintage. Anche io non mi sono mai voluta fare i buchi nei lobi ma credo che questo progetto possa essere fatto anche posizionando delle mini-clips al posto dei pernetti da lobo forato… ci proverò.
    Senza contare le opportunità di confezionare questi orecchini per bellissimi regali (come notava prima bietolina) alle amiche dotate di fori alle orecchie.

    Grazie per l’idea!

  6. Bottoni bottoni bottoni… ne ho trovati di supercolorati perfetti per questi orecchini
    Grazie Laura, è davvero un’idea simpaticissima: amo gli orecchini colorati e originali 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.