Uncinetto: gattino per decorare la fotocamera

Pubblicato il 6 Febbraio 2014 da

gattino all'uncinetto per la fotocamera-001

Io amo fotografare qualsiasi cosa, non che sia una professionista, tutt’altro ma fotografo lo stesso!

Qualche mese fa mi hanno regalato una fotocamera nuova, una bridge rossa fiammante, bellissima ma ho pensato di renderla ancora più speciale con una decorazione fatta all’uncinetto e mi è uscita fuori una specie di Hello Kitty.

Dopo averla lavorata (si finisce in una mezz’oretta) l’ho piazzata intorno alla lente della mia macchina fotografica ed eccola lì, non c’è più bisogno di dire “cheeeeese” perché basta guardare dentro l’obiettivo per lasciarsi strappare un sorriso, anche i bambini la adorano la mia gattina bianca.

L’ideale anche per fare un regalo all’amica appassionata: questa è un’idea decisamente originale.

Se volete fare ancora voi una gattina per la fotocamera avete bisogno di un elastico per capelli, 10-15 gr. di filo di cotone medio, io ho usato il solito cablè 4 nel colore bianco più un po’ di rosa salmone per il fiocchetto e alcuni metri di filo nero per i baffi e un uncinetto 3 o 3,5.

gattino all'uncinetto per la fotocamera (3)-001

Uncinetto e filo alla mano mi sono messa a ricoprire a maglia bassa l’elastico per capelli, non c’è un numero di maglie preciso da montare, dipende dall’elastico che ho scelto, l’importante è che sia completamente ricoperto e che non si veda più tra un punto e l’altro.

Quando è tutto perfettamente ricoperto si passa al secondo giro.

gattino all'uncinetto per la fotocamera (4)-001

Tutto a mezza maglia alta senza aumenti, se il primo giro di maglia bassa sull’elastico era bello ricco non è necessario fare aumenti nel giro successivo per avere un bel cerchio piatto che non diventi tutto ondulato alla fine.

Il terzo giro è ancora tutto a mezza maglia alta e ancora niente aumenti, insomma semplice semplice.

gattino all'uncinetto per la fotocamera (6)-001

Finito il terzo giro è finito anche il muso del gattino e si comincia a lavorare il primo orecchio composto da 4 giri in tutto,  il primo con 6 maglie basse, il secondo diventa di 4 maglie basse (lavorando una diminuzione all’inizio e un’altra alla fine del giro) e via così anche per i due successivi con due diminuzioni ognuno all’inizio e alla fine del giro.

In questo modo l’orecchio termina a punta e si può chiudere il punto e nascondere il filo.

Il secondo orecchio si lavora esattamente allo stesso modo ma puntando l’uncinetto 7 maglie dopo con un nuovo capo del filo bianco, arrivati in punta si chiude il punto si nascondono i fili.

Il fiocchetto rosa è un rettangolo che parte con 6 catenelle più una per cominciare il giro successivo, per 16 giri tutti uguali a maglia bassa, terminati i giri si chiude tutto ancora una volta e si stringe il rettangolo al centro girando stretti alcuni metri di filo bianco e si cuce sulla gattina vicino all’orecchio.

L’ultima rifinitura si fa ricamando i baffi con il filo nero, il sistema più facile è ricamare direttamente con l’uncinetto, se non lo sapete trovate il tutorial sul mio blog ed è un sistema alla portata di tutti, se ci riesco io ci può riuscire chiunque!

gattino all'uncinetto per la fotocamera (2)-001

E’ proprio questo che mi piace dell’uncinetto, con un po’ di filo e pochi minuti nascono delle cose inimmaginabili,  non ci sono limiti a quello che si può fare anche conoscendo solo pochi punti di base.

Mi sono innamorata ancora una volta del crochet e inaspettatamente mi sono innamorata anche di questa gattina bianca, voi cosa ne dite? Più utile o più divertente?

Io propendo per la seconda ipotesi, decisamente più divertente che utile, ma che carina e poi mentre la guardo mi è venuto in mente un altro utilizzo ancora più civettuolo per bambine e ragazze: non sarebbe perfetta anche su uno chignon tipo quello delle ballerine classiche, al posto della cupoletta di pizzo?

Io dico di si solo che non ho una bambina su cui provare Hello Kitty, solo maschiacci in questa casa!



Commenti

10 Commenti per “Uncinetto: gattino per decorare la fotocamera”
  1. Bellissimo !! Grazie per l’idea 😀

  2. E’ simpaticissimo! Bella idea! 😀

  3. troppo carina questa micinaaaaaaaaaaa! anche in casa mia solo maschiacci…devo trovare una amica con figlia femmina subito!!!

  4. Bellissima!!!
    Me la faccio:-) e Bicci ne sarà entusiasta!

    PS: anche io fotografo tutto:-)

  5. Bellissima!!! Corro anche io a rimediare una bambina!!! 😀

  6. Miki

    Domanda: quando l’elastico si allarga e diventa inutilizzabile, come fai a cambiarlo?
    Perché a me gli elastici durano qualche mese massimo… Poi diventano più larghi del mio bicibite (che è il doppio della circonferenza del mio polso)
    Quindi boh, il progetto è carino, ma doverlo buttare dopo pochi mesi e farne di nuovo un altro… Non mi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *