Merende di scuola

13 settembre 2012 da

merende per la scuola

Ne abbiamo già parlato tanto, su Mammafelice, ma l’esigenza si fa pressante tutti gli anni, e quindi io rispondo prontamente all’appello. Più di una volta mi è stato chiesto di trovare nuove idee per la merenda dei bambini, a scuola e a casa, e allora ho cercato alcune ricettine semplici e veloci, ma soprattutto sane, da infilare in cartella.

Intanto un piccolo riepilogo, con le risorse già presenti:
- Merende estive;
- Merende per la scuola;
- Una settimana di merende per la scuola;
- Spuntini sani per mamme e bambini.

In linea generale: almeno due volte a settimane scegliamo frutta e verdura. Frutta fresca bio già lavata, oppure una macedonia mista di stagione senza condimenti, o anche un mix di frutta secca e disidratata (per esempio albicocche disidratate, fichi secchi e qualche mandorla, nocciola e anacardo).
Anche la verdura andrebbe benissimo: cetrioli lavati e tagliati, sedano, ma soprattutto carote. Magari insieme a una piccola salsina densa, per esempio un hummus di ceci da assaggiare appunto con i bastoncini di carota, o un pezzetto di robiola. Magari all’inizio sembrerà un po’ alternativo, ma se i ragazzi amano la verdura lo ameranno, e i compagni seguiranno il loro esempio!

Altre idee per la merenda della scuola: seguite i link ai rispettivi blog per guardare le ricette e le foto.

merende-scuola

01. Toast alla banana: Prendiamo le fette di pane raffermo e vi spalmiamo sopra un sottile strato di burro. Aggiungiamo la banana a fettine, spolveriamo con cannella e zucchero di canna e facciamo tostare in forno per una decina di minuti a 180 gradi.

02. Chips di patate dolci: Come le patatine, ma molto più sane. Basta sbucciare le patate dolci e tagliarle con la mandolina, condirle con pochissimo olio, sale e spezie a piacere e cuocerle 10-15 minuti in forno molto caldo, fino a doratura.

03. Piadine o tortillas ripiene: Piadine o tortilla già pronte, da farcire con formaggio e verdure miste (per esempio mais, zucchine julienne…) e poi scaldate su una piastra calda e tagliata a pezzetti. In questo modo potete anche congelarle e poi tirarle fuori al momento opportuno.

merende-scuola

01. Barrette ai datteri: Frulliamo insieme dei datteri freschi, noci e nocciole, cacao amaro e qualche cucchiaio di acqua. Stendiamo con una spatola, facciamo asciugare, e tagliamo in quadrotti singoli. Possiamo separarli tra loro con carta da forno o metterli sulle ostie commestibili.

02. Barrette ai cereali: Frulliamo insieme la frutta secca a piacere (albicocche, datteri, fichi…), con due cucchiai di miele e di olio di semi, e cereali misti (per esempio l’avena e la crusca di avena). Si pressa il composto in una teglia, si fa asciugare per circa un’ora e si taglia a forma di barrette. Si può congelare.

03. Chips di cavolo nero: Sicuramente particolari, ma se i ragazzi amano le verdure, adoreranno anche queste patatine così sane e colorate. Basta lavare le foglie di cavolo nero, condirle con pochissimo olio, sale e spezie a piacere, e cuocerle in forno caldo finché diventano croccanti proprio come patatine.

merende-scuola

01. Rotolini di pizza: Prepariamo un classico impasto per la pizza, stendiamolo bene con il mattarello e farciamolo con formaggio e verdure (o salumi) a piacere. Arrotoliamo la base su se stessa, e con un coltello affilato tagliamo tanti rotolini, che facciamo cuocere in forno ben caldo.

02. Il tramezzino agrodolce: Con la pesca tagliata a fettine sottili, la rucola e il bacon (magari anche reso croccante al forno), con cui farcire del buon pane in cassetta integrale e con i semi.

03. Sfogliatine ai frutti di bosco: Anche acquistando la brisee pronta, o addirittura la sfoglia, prepariamo dei triangolini di pasta da farcire con frutti di bosco misti, cannella e zucchero di anna. hiudiamo e sigilliamo i bordi e facciamo cuocere in forno caldo, anche cospargendo con poco burro e zucchero, se piace.



Commenti

11 Commenti per “Merende di scuola”
  1. Laura scrive:

    Ora non posso più dire “non so cosa dare per merenda a Martina”!!! ;)
    Grazie :perte:

  2. bietolina scrive:

    mmmmmmmmmmmmm voglio fare io la merendaaaaaaaaaa

  3. Cristina scrive:

    Mmm.. Tante idee interessanti e non solo per i bimbi :) Mi permetto di condividere anche nel gruppo su FB “Mamma la scuola!”

  4. barbara scrive:

    Io me le mangerei tutte (ma sono a dieta!)

  5. Sara scrive:

    Beh ma le chips di patate dolci sono assolutamente da fare!!! mi ispirano moltissimisssssimo! Grazie davvero :)

  6. Kitchen Ninja scrive:

    Thanks for linking to my cereal bars!

  7. doroty scrive:

    Sono sempre in cerca di menù sfiziosi, anche perchè mio figlio mangia con la stessa gioia con cui io pago le tasse…quindi per rendere il pasto più piacevole mi invento giochini, uso aggeggi come questo http://www.goolp.it/prodotti/cucchiaino-auto-319 (si è fissato e mangia solo con le posate così) canto…e pensare che alla sua età mangiavo come un bue…

  8. maria scrive:

    :ape: Ti ringrazio per le belle ricette che esponi.

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »