Candelora

Pubblicato il 1 febbraio 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

portacandela-candelora

Il 2 Febbraio si esce dall’inverno: è la Candelora. Io sono pronta!
Per sicurezza, ho lasciato le infradito a disposizione dalla scorsa estate: che senso ha metterle a posto se tanto prima o poi possono servire?

In attesa di uscire dall’inverno (nonostante la neve e il freddo polare, ma noi non disperiamo…) Dafne e io abbiamo creato il nostro primo vasetto portacandela, con la tecnica del decoupage. Una cosa vista e rivista ovunque, ma io di figlia ne ho solo una e ci siamo arrivate solo adesso: andrà bene lo stesso? 😉

Vasetto portacandela per la Candelora

candela-candelora

Materiali:
colla vinilica;
– carta velina colorata;
– pennello di spugna;
– vasetti di vetro da riciclare
– perforatore piccolo a forma di fiocco di neve
– carta argentata.

portacandela-candelora

Innanzi tutto ho riciclato un vasetto dello yogurt bio che compro al supermercato: dopo averlo lavato bene in lavastoviglie e fatto asciugare, l’ho tenuto da parte proprio per queste occasioni riciclose. Poi abbiamo scelto la carta velina con i colori che preferivamo (fucsia, viola e verde acido) e l’abbiamo tagliata: prima con le forbici, diligentemente, poi direttamente strappandola con le mani.

portacandela-candelora

La tecnica è semplicissima: si riveste il vasetto di colla vinilica, spalmandola bene, e poi si incollano i pezzetti di carta velina. Infine si ricopre tutto con un generoso strato di colla vinilica, senza paura: una volta asciutta, la colla diventa trasparente e lucida il contenitore.

In questo modo potete utilizzare il vasetto per illuminare una candelina, e aspettare con noi l’inizio della Primavera, con il naso appiccicato alla finestra, mentre guardiamo la neve che scende… 😉

L’importante è la concentrazione. shhhhhhhhhhh



Commenti

25 Commenti per “Candelora”
  1. Ciao, anche noi facciamo la stessa cosa ma a San Martino, per la Candelora decoriamo le candele, e facciamo le crepes come si usa in Francia.
    Bellissima Dafne
    Buona giornata
    Michela

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Oggi pure noi faremo le crepes, ma in versione salata: mi sa che scongelo gli spinaci che ho nel surgelatore, perchè qui oggi è impossibile uscire per fare la spesa. Altro che infradito, ci siamo svegliato con 20cm di neve! 😆

  2. Che bello … che bello … che bello!!!!
    Ti leggo da quando sono diventata mamma e finalmente trovo tempo e modo di commentare.
    La festa della candelora da noi è molto sentita e i bimbi dell’asilo (qui l’unico che c’è è solo parrocchiale) domani, neve permettendo, faranno una miniprocessione per far benedire le candele da portare a casa per scacciare via l’inverno.
    Noi all’asilo non ci andiamo ancora: dobbiamo assolutamente preparare la nostra candela!
    Ma prima … palle di neve!!!
    Buonissima giornata!
    Sara

  3. Vale

    Ciao Barbara..innanzitutto grazie x ieri……lo so ti ho rotto con le mie paturnie…..scusami davvero di cuore.
    E oggi sono tornata pimpante come sempre.
    Qua è un freddo polare e un vento ancora più polare.
    Ma oggi pomeriggio quando torno a casa (se sono ancora in grado di connettere visto che ho il naso chiusissimo)…farò anche io le candele x la candelora…chissa che almeno il fuoco mi riscaldi un po’…….. 🙂
    brrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  4. bello e facile! nemmeno noi ci siamo mai cimentati con il decoupage e mi sembra alla portata delle bimbe… quasi quasi oggi ci provo

    invece noi la neve la aspettiamo da un sacco e non arriva… anzi è appena apparso un sole velato 🙁
    buona giornata!

  5. a parte che per dire che l’inverno finisce bisogna vedere che tempo farà domani, che se è brutto ce ne sarà ancora per un mesetto (ma alcuni dicono il contrario, alla fine io non c’ho mica capito granchè), ma quel vasetto… io ho tenuto da parte dei vasetti di vetro molto simili a quello proprio per farne dei portacandelina, ma quando sono andata a metterla dentro ci stava giusta giusta e non riuscivo ad accenderla. Mi sa quindi che o hai i vasetti più grandi o io sono impedita. Si può parlare di marche di yogurt, qui? O forse un accendino col colo lungo potrebbe bastarmi?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Questo è quello bio dell’esselunga… io ho sia incensi che candeline di varie forme e colore, quindi non mi ero posta il problema. E se provi con un mozzicone di una candela lunga?

  6. Davvero bello, ma quel perforatore è delizioso, dove l’hai preso?

    Noi l’abbiamo fatto due anni fa con la carta di riso avanzata dai miei pasticci col decoupage, in occasione di San Martino.

    L’anno scorso invece avevamo infilato i cristalli e perline vicino alla finestra per catturare il sole e farlo riflettere nella cameretta sotto forma di arcobaleno, a un’idea di Claudia-lacasanellaprateria.

    Ti abbraccio!

  7. Io ho scoperto solo ieri che qui in Francia si fanno le crêpes e ho deciso di provarci anche io

  8. Che carinoooooo ma ancora più carinaaaaaa è Dafne che lavora con impegno e concentrazione!!!

  9. Claudia

    MF per la tua passione per le infradito, cosi le usi sempre-sempre, ti consiglio le calze con le dita :mrgreen: la prima volta che le ho provate è stata una sensazione stranissima guardarsi i piedi con il calzino e vedere le dita 😆 .

  10. il mondo di Ticia

    Ritornare insieme a te cara Barbara e come rinascere e cominciare ad essere felice.
    Barbara insieme a te sono pronta ad ascoltare e realizzare le tue proposte. Spero sempre che ci sia nella nostra vita qualcuno da amare e farsi amare……e tutto diventa magnifico …L’amore è sentirsi in cima al mondo…amare i bimbi ed essere come mamma felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.