Schede di Pregrafismo

Pubblicato il 15 luglio 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

schede di pregrafismo

Ho sempre avuto interesse per il pregrafismo, soprattutto durante la crescita di Dafne: è indubbio che in questi 3 anni Mammafelice sia cresciuto insieme a lei, e insieme alle sue tappe evolutive. Da tempo immemore (mannaggia… era il 2008, come passa il tempo!) avevo preparato delle schede di pregrafismo homemade, e anche raccolto delle risorse di pregrafismo per chi le richiedeva.

Così a Giugno, mentre preparavo alcuni materiali per la mia iniziativa delle 100 attività per l’estate, ho prodotto più di 30 nuove schede, molte differenti, ancora dedicate al pregrafismo: questo argomento mi piace davvero molto! 😉

Allora inizio a presentarvene qualcuna, consapevole che nel frattempo in rete queste schede si sono moltiplicate (per fortuna!), e potete trovarne di utilissime anche altrove, per esempio da Homemademamma, da Mammagiochiamo e da Parole di latte.

Pregrafismo è:

Il pregrafismo indica tutte quelle attività di ‘prescrittura’, che aiutano i bambini a tracciare segni, coordinare il movimento delle mani e degli occhi, abituarsi alla scrittura.

Oggi vi propongo una scheda velocissima sugli animali: cosa mangia ciascun animale?
Da scaricare: Scheda pregrafismo: cosa mangia?

L’ho elaborata grazie a un gioco acquistato tanto tempo fa per Dafne (What do they eat? Linea Baby Logic, della Lisciani) e che lei amava molto. E’ istruttiva perchè stimola la riflessione.
Queste schede di pregrafismo, difatti, non sono solo un gioco fine a se stesso, ma sono anche un valido strumento, per noi, per stimolare un dialogo e una riflessione con i bimbi:
Cosa mangiano gli animali? e perchè?
Cosa mangiano le persone? e i bimbi?
Anche gli animali mangiano le verdure! Quali sono le verdure che preferisci?
Qual è il verso di questi animali?
Dove vivono questi animali?
Da dove viene questo cibo?

Eccovi insomma alcuni esempi di domande che possiamo proporre ai bimbi quando somministriamo questa scheda di pregrafismo, per inventare altre attività correlate. Per esempio fare un cartellone dove disegnare un orto, o una stalla. O cucinare insieme un piatto che contenga uno di questi ingredienti. O ancora ragionare sugli ambienti naturali e conoscere i paesi o gli stati dove vivono questi e altri animali (a tal proposito, trovate le carte tematiche degli animali domestici, degli insetti, della savana, ecc…).

Insomma: non fermiamoci solo a tracciare due righe, ma sfruttiamo questi giochi per passare del tempo costruttivo e partecipativo con i bimbi. Sfruttiamo l’estate per conoscerli meglio!



Commenti

17 Commenti per “Schede di Pregrafismo”
  1. Bellissime noi facciamo un gioco simile con foto ritagliate da giornali….comunque ancora
    Complimenti

  2. queste tue schede sono bellissime, davvero.

    sono un lavoro che di certo è stato impegnativo per te, ma che sarà utilissimo per tutte noi.

    appena torno a casa le stampo e le propongo a Simo che ha iniziato da solo a chiedermi di fargli i puntini da unire e le prime cornicette.

    grazie!

  3. Sono molto belle! Ma secondo te da che età sono indicate?

  4. Ba che belle queste schede e grazie per avermi linkato! Io le adoro le schede didattiche! Pensa che quando ero bambina d’estate mi facevo comprare tutti i librini per compilarle… Saro’ normale?!? Mahh…senza parlare che invece delle bambole sotto il cuscino cosa mi mettevo?!!! Un libro… No non sono normale…. Penso che provero’ a disegnarne qualcuna a mano prossimamente …

  5. Mi piacciono molto queste schede e ancora di più le idee per giocarci sopra e parlare di tante cose!!!
    Grazie!!!

  6. con First ho incominciato ad usare quelle numeri e lettere, come crescono in fretta stì figli vedere queste con le immagini mi fanno tenerezza! mi sà che faccio un’altro figlio!

  7. Luchicca

    Grazie per il tuo lavoro come sempre prezioso. Io ho figli grandi ma queste schede le sto scaricando per una mia nipotina, ma appena la sua mamma si compra il computer le passo subito l’indirizzo del tuo sito. Grazie ancora

  8. che il post è bello chetelodicoafa’ 🙂
    l’unica cosa che ho pensato quando l’ho letto e che TU, come altre a me care blogger, mi rendete migliore come persona e come madre.
    grassie grassie 🙂
    bacio
    Antonella

  9. Bellissime grazie! Stampo e metto via per il viaggio

  10. :mrgreen: da quando ho cambiato lavoro non sono più riuscita a seguirti e a fare la mamma blogger e ci metterò un po’ a riprendere. Ora che sto in vacanza e posso navigare almeno col telefonino questo post mi riempie di energia e stimoli e visto che Pulcio e’ cresciuto possiamo fare qualche giochino anche con lui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.