Cucito creativo: Rinnovare una borsa di tela

Pubblicato il 24 maggio 2010 da • Ultima revisione: 16 settembre 2015

personalizzare una shopper di tela

I guest post di Beta terminano in bellezza, con un progetto grandioso: rinnovare le borse di tela per fare la spesa. Se anche voi avete un sacco di shopper capienti e pratiche, ma marchiate con quegli orrendi marchi di supermercato… ecco come potete sbarazzarvi del logo e ottenere una borsa da portare in giro senza vergogna. Io la trovo fantastica!
Grazie, Beta!

La borsa per lo shopping

Occorrente… da riciclare rigorosamente fra le cose di casa!
– Una borsa di stoffa, quelle pubblicitarie che ci regalano nelle fiere o nei negozi
– Nastri in quantità
– Forbice, spilli, filo e macchina da cucire

personalizzare una shopper di tela

Procediamo:
Rovistate in giro e procuratevi i suddetti materiali. Io ho usato dei nastri di raso, avevo voglia di colori sgargianti, ma andrà benissimo qualsiasi tipo di nastro, anche decorato, purché non sia un materiale delicato. Insomma, tenete conto che se la borsa è di cotone potrete anche lavarla e anche i nastri che applicherete devono poter subire lo stesso trattamento!

Prima di iniziare due avvertimenti:
– se volete disporre i nastri come ho fatto io, tenete conto che devono essere più lunghi della borsa di circa 10 cm;
– se la scritta pubblicitaria sulla borsa è molto evidente o molto scura, vi conviene applicare sopra con una cucitura un pezzo di stoffa un po’ coprente (in tinta con la borsa), in modo da evitare che la scritta possa vedersi in trasparenza a lavoro finito (eh, sbagliando s’impara!).

STEP 1 (Foto 1)
Tagliate il bordo dei nastri in modo che sia dritto e “pulito” (cioè non rovinato…).

STEP 2 (Foto 2)
Prendete il primo nastro e posizionatelo sul bordo sinistro vicino alla cucitura. Fissatelo con gli spilli (o imbastitelo se andate meglio!).

STEP 3 (Foto 3)
Posizionate la macchina da cucire sul punto zig-zag, altezza media e rotella della lunghezza punto strettissimo (guardate la foto) e, fissate il capo superiore del nastro sul bordo della borsa (tenete un piccolo margine superiore se usate nastri di raso o che si sfilacciano). Se occorre, ripassate una seconda volta in modo da ottenere un cordoncino stretto.

personalizzare borsa di tela

STEP 4 (Foto 4 e 4a)
Adesso, cambiate punto e selezionate una cucitura dritta, altezza media (in pratica non spostate la rotella) e lunghezza punto… lunga! Cucite il lato esterno del nastro, facendo attenzione a non pinzare con l’ago la parte inferiore della borsa (essendo il primo nastro risulta di più difficile gestione…).
Fermate la cucitura e fissatela al di sopra del bordo inferiore (circa 3 cm – per dettagli, vedi foto 7).
Adesso cucite anche l’altro lato lungo del nastro, fermandovi sempre allo stesso punto e fermando il filo.

Cucite, usando il braccio libero della macchina, in modo da avere più spazio di manovra nell’angolo inferiore.

STEP 5 (Foto 5, 6 e 6b)
Ora potete rimettere il pezzo per ampliare il piano d’appoggio della macchina da cucire.
Spillate il 2° nastro di fianco al primo e andate a cucire a zig-zag il bordo superiore, esattamente come prima. Poi procedete con la cucitura dritta su due lati del nastro.

personalizzare borsa di tela

STEP 6 (Foto 7)
Continuate così, alternando i colori e la larghezze dei nastri, fino a coprire l’intera superficie. Nella parte inferiore dei nastri (al di sotto del bordo inferiore della borsa) fate un nodo (doppio nei nastri più fini) e poi bruciacchiate il bordino affinché non si sfilacci (oppure passatelo con una pennellata di smalto per unghie trasparente).

STEP 7 (Foto 8 e 9)
A questo punto, tagliate con la forbice, la parte di nastro eccedente sul bordo superiore, avendo l’accortezza di lasciarne un po’.

Prendete un nastro alto circa 2,5 cm e puntatelo sul bordo superiore, in modo da coprire la cucitura e la parte finale del nastro. Fissatelo sui lati stretti con uno zig-zag molto fitto (come in precedenza) e cucitelo sui lati lunghi, in questo modo verrà coperta l’attaccatura dei nastri e rifinito il bordo della borsa.

personalizzare borsa di tela

STEP 8 (Foto 10)
Siamo in dirittura d’arrivo… prendete un nastrino della lunghezza dei manici, ma più stretto e fissatelo bene con lo zig-zag strettissimo all’attaccatura del manico. Ora, tenendolo fermo e centrato con le dita e usando la cucitura dritta, fissatelo ben bene prima da un lato e poi dall’altro, fermandolo sempre con lo zig-zag alla fine.

Sarebbe carino, rifinire anche il bordo dietro con il nastro e magari, con i rimasugli dei nastrini “creare” un motivo anche dall’altra parte, che a piacere potrebbe sempre diventare il davanti della borsa a seconda degli umori e delle occasioni…

personalizzare borsa di tela

Perciò… STEP 9
Utilizzate i pezzetti che avete tagliato dai nastri più lunghi utilizzati per il davanti; rifinite il bordo superiore come dall’altra parte; applicate al centro (subito sotto al bordo) due nastrini lunghi in verticale e fissateli con lo zig-zag; adesso, partendo dal più lungo al più corto, posizionate in orizzontale i pezzetti di nastro recuperati dal davanti (i rimasugli di cui sopra) e fissateli come fatto finora. L’idea è di formare una piramide rovescia.
I nastrini in verticale verranno fermati dalla piramide, la parte eccedente rimarrà libera, il capo inferiore sarà da annodare come tutti gli altri.

Inoltre, le più pignole, potranno rivestire la borsa anche internamente e magari prevedere una chiusura… a questo punto sarà davvero una borsa tutta nuova! Allora, che ne dite? Vi piace?
E, come sempre, se vi viene qualche idea ispirata al mio lavoro… condividetela e fateci vedere come l’avete interpretato!

Ringrazio tutte voi per la vostra attenzione, la vostra partecipazione ed il vostro supporto, per le belle parole che mi avete lasciato finora qui da Mamma Felice (e anche nel mio blogghino) e ancor di più ringrazio la meravigliosa Barbara-Mamma Felice per questa bellissima esperienza di collaborazione che mi ha dato l’opportunità di sperimentare cose nuove e di mettermi un po’ alla prova!
Grazie! Un grande grande caloroso abbraccio…. Beta

tutorial-borsa-di-tela

Grazie a te, Beta!!
E per tutte: se volete vedere altri progetti, chiedere informazioni, farvi realizzare qualche progetto o acquistare i PDF con i tutorial, ecco il blog di Beta: bimbumbeta.blogspot.com



Commenti

10 Commenti per “Cucito creativo: Rinnovare una borsa di tela”
  1. Bella, allegra, coloratissima e riciclosa!!!!!!

  2. Beta, questa borsa è semplicemente fantastica! Hai delle “idee riciclose” grandiose. E i tuoi tutorial sono talmente chiari ed esaustivi che di più non si può! Bravissimissimissimissima!
    Vannalisa

  3. Ma che bella… per me un pò complicata da fare però……. 😕

  4. Ma è bellissima! Mette allegria solo a guardarla!

  5. è vero, mette proprio allegria,
    brava Bettina!

  6. nex

    Sarebbe perfetta per le nostre borse della Coop…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.