Lavoretti di Natale: Bastoncini di zucchero, ma con le perline

Pubblicato il 20 novembre 2009 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Questi bastoncini di zucchero sono tipici americani, vero? Io non ne trovo molti in giro, in Italia. Quindi, per usarli come decorazione per l’albero, meglio farseli da soli.

La realizzazione è semplicissima e rappresenta un bel gioco di coordinazione e pazienza per i bimbi. Io ho provato a farlo con Dafne: inizialmente qualche perlina l’ha messa… poi, come nel caso dei bottoni (li avevo scelti come attività della stessa sera), si è spazientita e ha iniziato a lanciare perline in soggiorno. Quindi meglio proporre questa attività con i bimbi un po’ più grandi! :mrgreen:

Per realizzarle dovete munirvi di nettapipe (ma va bene anche il fil di ferro) e perline un po’ grosse. Per esempio quelle di Ikea, che ho usato anche io, vanno benissimo. Dopo aver infilato tutte le perline, piegate il bastoncino e legatelo a un nastrino colorato.

Quest’anno l’albero di Natale resterà in piedi con tutte queste decorazioni? 😆



Commenti

10 Commenti per “Lavoretti di Natale: Bastoncini di zucchero, ma con le perline”
  1. Che simpatico!!! quando vado all’Ikea devo acchiapparmi queste perline!!

  2. Davvero un bel lavoretto!!!!! Brava.

  3. Bello bello bello e … molto molto molto natalizio :mrgreen:
    (p.s.: io preferisco non trovarli in giro quelli veri… con tutti i coloranti che avranno 😉 )

  4. Ecco vedi?
    Ho pensato a tutte le decorazioni americane (sto anche preparando i biscotti a forma di omino di zenzero da appendere all’albero) ma i candy canes me li ero dimenticati!!!
    Grazie grazie grazie!!

    Sei meglio di un’agenda elettronica!!! 😆 😆

  5. mamimu74

    lle perline ikea le ho pure io!!! mi ci metto mi ci metto!! le uso pure x fare quelle forme da stirare col ferro, per farci anche addobbi natalizi, che divertente!!! evviva le perle ikea e soprattutto mammafelice che ha sempre idee splendideee!!!

  6. Ciao, ma come ti vengono ‘ste idee! Comunque credo che questi bastoncini siano originariamente svedesi, o su di lì (secondo me t devi trasferire, tutte le cose che ti piacciono vengono di là 😆 ). Lo dico perché un tempo, quando viaggiavo per lavoro, mi avevano portato a visitare la fabbrica che faceva questi dolci di zucchero ed avevo visto il procedimento, molto simpatico, con cui creano dei “grissini” di caramella di più colori che poi attorcigliano per formare i bastoncini. Baci!
    p.s. non c’entra niente, ma oggi sono contenta perché ho riaperto il mio blog. E’ su un altro argomento, ma se ti capita di vederlo e hai qualche suggerimento per renderlo più accogliente, sei la super benvenuta!

  7. Ma quanta creatività… sono bellissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.