Mamma Felice

Cos’è l’Acido Folico e quando si deve prendere?

Pubblicato il 16 Giugno 2009 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

acido folico negli agrumi

L’acido folico è una vitamina del gruppo B, fondamentale per il nostro organismo, perchè previene l’anemia megaloblastica (globuli rossi più grandi rispetto al normale) e interviene nel processo di costruzione e ricostruzione cellulare.

L’acido folico non viene prodotto dal corpo, ma viene assunto attraverso una corretta alimentazione, soprattutto attraverso l’assunzione di frutta e verdura. In particolare, questo tipo di vitamina è presente in: insalata, spinaci, asparagi, broccoli, barbabietole, cavoli, agrumi, meloni, banana, frutta secca, lievito di birra e legumi.

In gravidanza il fabbisogno di acido folico aumenta, e per questo motivo spesso i ginecologi consigliano di assumere degli integratori alimentari in pastiglie, a partire dai 3 mesi prima del concepimento (se possibile), fino ai 3 mesi dopo (o anche fino alla fine della gravidanza).

In gravidanza l’acido folico è importante perchè previene alcuni tipi di malformazione del sistema nervoso centrale del feto, come la spina bifida.
Andrebbe quindi assunto ogni giorno un integratore alimentare che lo contenga, integrando la propria alimentazione con i cibi che ne sono ricchi.

Informatevi presso il vostro ginecologo sulla possibilità di assumere acido folico in gravidanza, per quanto tempo e in che modo. E ricordate che esiste un farmaco generico, meno costoso, che può essere prescritto al posto di quello ‘di marca’.

Approfondimenti:
– Gravidanza Online, Prevenzione e Acido folico;
– Mamma e Papà.it, Acido folico in gravidanza;
– Spina Bifida Italia, La prevenzione.



Commenti

3 Commenti per “Cos’è l’Acido Folico e quando si deve prendere?”
  1. Re: Whoever made the statement that this was an excellent website actually needs to get their brain

  2. antonella

    questa e’ la mia seconda gravidanza e sono alla 6°settimana ma ancora nnassumo acido folico Demo ancora fare la Visita ginecologica e` su appuntamento 😕 😆 questa cosa mi preoccupa…sono a rischio ?? 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *