Memory

Pubblicato il 1 Settembre 2008 da • Ultima revisione: 5 Ottobre 2012

Rimembranze dell’infanzia… sarà che ho sempre sognato, un giorno, di avere una famiglia un po’ tipo i Robinson (quel telefilm degli anni ’80 (gulp) dove recitava Bill Cosby), dove non ci si sarebbe vergognati a giocare tutti insieme, la sera, a carte o a monopoli, chè a casa mia non si è mai fatto.

Insomma, sta di fatto che a me giocare piace ancora adesso. Spesso la sera ci troviamo con gli amici a giocare a carte: a ‘Bang‘, a ‘Carcassonne‘, ‘I coloni di Catan‘ … anche se a me piacciono ancora i giochi classici, come ‘Solo o Uno‘, ‘Memory‘…

Oggi mi sono cimentata con il gioco del ‘Memory’ casalingo (e quando mai…).
Il fatto è che non sempre mi spuntano i soldi per comprare tutto quello che vorrei comprare (quasi mai), e la maggior parte delle volte mi devo arrangiare. Così ho pensato di creare delle carte di ‘Memory’ diverse, tematiche… che diventano utili sia per giocare, sia per imparare.

Così ho creato tre set di carte (in seguito ne verranno altri): sugli animali, sui cibi (con clipart un po’ originali) e sulle nazionalità (bambini che indossano i costumi del loro paese).

Memory animali
Memory cibi
Memory nazionalità

Basta stampare le carte su cartoncino spesso, eventualmente plastificarle (ma non è necessario). Ah, ovviamente occorre stampare due copie per foglio… altrimenti con cosa si creano le coppie? 🙂
Le carte misurano L6xH8 cm.



Commenti

5 Commenti per “Memory”
  1. Beta

    Tutte belle, ma quelle delle nazionalità mi piacciono immensamente… anche se i miei figli ormai a memory ci giocano poco mi sa che lo farò, mi piacciono troppo 😉
    L’anno scorso abbiamo stampato il memory di Natale di Filastrocche e decupato le figure su tavolette di legno (lo facciamo lavorare Ciccio o no?)… sono piaciute talmente tanto che l’abbiamo rifatto per venderlo al mercatino di Natale (della scuola, i proventi andavano in beneficienza).Abbiamo ripetuto l’esperienza con quello di S.Valentino da regalare ai bimbi… insomma possediamo un bel po’ di memory tematici… mi manca questo! :mrgreen: .Beta

  2. Ahhh i Coloni!!!!
    Quanti ricordi!!!
    Purtroppo non ho un gruppo di amici con cui giocare, e la ludoteca che frequentavo è sul target giovane e single!
    Così mi mancano molto le serate ludiche, ma prima o poi incontrerò una coppia con cui ricominciare a giocare! (alla brutta aspetto cresca il pargolo!)

  3. liliana

    mi servirebbe un memory con i personaggi della famiglia e le loro azioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *