Phonetic Charts

Pubblicato il 25 agosto 2008 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Mia figlia non è più troppo piccola (ha 8 mesi), ma è ancora in una fase pre-bipede, cosa che mi permette di respirare e soprattutto svolgere qualche attività senza doverla rincorrere per casa ed evitare che si spiaccichi su qualche spigolo. Per questo so che è il momento di godere delle ultime settimane di libertà per dedicarmi ad attività che richiedono tempo, pazienza e concentrazione.

Queste ‘carte’ nascono da un post di mom@work, la quale, tempo fa, dava preziosi suggerimenti su come realizzarle e sul principio che si trova dietro questo metodo di insegnare lettere e parole.
Come lei, ho adottato la convenzione vocali blu/consonanti rosse, e ho pensato di crearne una versione con immagini non protette da copyright (per lo meno non per l’uso che ne facciamo) e di condividerli in rete.

Phonetic Charts – vocali
Phonetic Charts – consonanti

Mi piace citare uno stralcio del post di mom@work, perchè anche io, come lei, non sono una fanatica dei bimbi precoci a tutti i costi, ma preferisco giocare ed, eventualmente, assecondare la curiosità spontanea:

Sia chiaro però che a me non interessa che la Minica impari a leggere anzitempo, quanto ampliare la scelta delle attività che le interessano in questo momento.
E questo è sicuramente il tempo delle lettere, delle parole e dei nomi.

Ecco, dunque, il mio elenco di parole:
A – albero, arancia, aereo
B – banana, bottone, barca
C – casa, chitarra, ciliegia
D – dado, dentifricio, delfino
E – elefante, erba, elastici
F – fragola, farfalla, finestra
G – gatto, girasole, giornale
H – hula hop, hotel *
J – jolly *
K – kilt *
I – imbuto, isola, ippopotamo
L – luna, limone, libro
M – moneta, mela, mare
N – neve, Natale, nuvola
O – ombrello, occhio, orologio
P – Pinocchio, peperoncino, pizza
Q – quadro, quadrifoglio, quaderno
R – rana, rosa, radio
S – sole, spugna, scoiattolo
T – tetto, tazza, torta
U – uovo, uva, unghia
V – vino, violetta, violino
W – wafer *
X – xilofono *
Y – yogurt *
Z – zebra, zucca, zaino

* = per le lettere ‘difficili’ ho creato solo una carta, quindi un A4 per 2 lettere, quindi la lettera + una sola parola.

Personalmente, una volta stampate, userò il mio metodo artigianale di ‘plastificazione‘, per fare in modo che le carte durino abbastanza da stufare la piccola.



Commenti

13 Commenti per “Phonetic Charts”
  1. Cinzia

    Di sicuro proverò ad utilizzare il tuo alfabeto con Martina… l’anno prossimo inizia la scuola quindi potrebbe già essere in grado di imparare qualcosina… sempre giocando però….
    Baci

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Ma che bello!
    Sai, pensavo di fare anche delle altre carte, per esempio tematiche: parti del corpo, vestiti, cibi, mezzi di trasporto… secondo te può essere utile?

  3. Cinzia

    Certo che può essere utile…. perchè no… hai mai sentito parlare del metodo DOman, per imparare a leggere a 3 anni?

    • Noi stiamo seguendo el Fay con Thiago, e effetivamente facciamo la letura globale, diciamo che siamo rimasti molto sorpressi per la rapidita che il bambino (ve ricordo che ha la sindrome autistica ) a meso per imparare letere numeri colori F,geometriche ecc, veramente stupendo, adesso siao a la letura abinata parola disegno, noi siamo ai colori e veramente masterizziamo anche qui con tempi molto corti.
      Quindi per i bambini normodotati(gia testato su i fratelli de T) e ancora piu facile!

  4. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    No! Ora cerco con San Google 🙂

  5. lisamamma

    Un grazie davvero di cuore per aver condiviso questa bellissime schede e un grazie anche a mon@work per aver lanciato l’idea.
    Mi sono sembrate subito un gioco divertente ed utile da fare con la mia bambina e solo il poco tempo a disposizione mi ha impedito di farle anche io per lei. Grazie per averci dato le tue. Noi, sempre causa il tempo tiranno, non le abbiamo plastificate, ma inserite in un raccoglitore con bustine trasparenti,tipo quelle che si usano per i listini, formato A4, ed il risultato è stato comunque buone, perché ne è uscito un vero e proprio libro. Aspettiamo con ansia tante prossime schede di parole e oggetti….! 🙂

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Grazie a te!
    Ho in mente di preparare schede con i cibi, con i messi di trasporto, con le parti del corpo e gli oggetti di uso comune…
    Mi metto al lavoro!
    Intanto oggi ti ‘regalo’ un gioco del memory un po’ alternativo 🙂

  7. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Ehm… mezzi, non messi di trasporto ahhaaa 🙂

  8. Zilda De Matos

    Bellissimo queste phonetic charts tutto e molto interressante! Ho un figlio autistico e queste gia sto preparando un bello libro con le lettere! Grazie!!!!

  9. mariella

    Grazie per le cards, davvero molto carine. Volevo chiedervi: voi plastificate l’intera pagina della singola consonante e/o vocale oppure ciascuna immagine?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.