Mamma Felice

Lea

Onomastico: 22 Marzo

 

Lea

Il 22 Marzo si festeggia l’onomastico di Lea, nome di origine latina che significa leonessa, derivato dal maschile di età imperiale Leo dal greco Leon, e si è affermato dopo il culto di vari santi ma si è diffuso anche in ambienti ebraici dove Lea è considerata una variante di Lia, la prima moglie di Giacobbe. Diffuso oggi in tutt’Italia, specie in Toscana ed Emilia Romagna, nel Sud si usa la variante doppia Leoluchina (al maschile: Leoluca e Leo Luca).

Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti si ricorda la cantante ed attrice statunitense Lea Michele, nota soprattutto al pubblico dei giovani per il ruolo di Rachel Berry nella serie tv Glee.

Personalità:
Lea è una persona tranquilla e dolce, spesso di buon umore. Ma basta poco, un torto, una parola sbagliata, a capovolgere tutto e Lea diventa in fretta spietata, egoista, e crudele. Non riuesce proprio a rinunciare alla vendetta, dopo la quale però torna la calma.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Lea”
  1. Lea

    Io amo il nome Lea e ringrazio chiunque abbia scritto questo articolo per aver onorato coloro che si chiamano Lea.
    Queste informazioni sono molto interessanti e io mi chiamo Lea. C’erte volte vengo presa in giro per il nome ma questo articolo mi tira su il morale e mi da la forza di amare sempre di più il mio nome. Ringrazio di quore veramente lo scrittore e spero che un giorno tutti ameranno il nome Lea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *