Le gravidanze gemellari sono possibili senza casi precedenti in famiglia?
Pubblicato il 26 Giugno 2024 da Chiara Mainini
Questa curiosità è legittima ed è legata alla circostanza che le gravidanze gemellari hanno un’eziologia solo parzialmente ereditaria.
Tuttavia, oltre alle condizioni genetiche della coppia, ci sono diversi altri fattori che possono contribuire a determinare una gravidanza gemellare e questa è la ragione per cui è sempre possibile avere dei gemelli anche se non si hanno precedenti casi in famiglia.
LEGGI ANCHE: Ovulazione: come funziona?
Quante tipologie di gemelli esistono?
I gemelli sono di due tipi:
- Monozigoti
- Eterozigoti
Gemelli monozigoti: quali sono?
I gemelli monozigoti sono quelli che troviamo identici.
Ciò accade perché essi derivano sempre da un solo ovulo fecondato da un solo spermatozoo.
Nella successiva fase di divisione cellulare, il prodotto del concepimento si divide in due o più embrioni identici, dello stesso sesso, che condividono lo stesso DNA. I gemelli monozigoti hanno sempre la placenta in comune, mentre la sacca amniotica può essere una sola o più di una.
Statisticamente, si verifica una gravidanza gemellare monozigote ogni 300: la comunità scientifica concorda nel ritenere che questo genere di gravidanza non sia influenzata dalla genetica e che, quindi, possa verificarsi in egual misura in famiglie con o senza precedenti gemellari analoghi.
Gemelli eterozigoti: quali sono?
I gemelli eterozigoti sono quelli che possiedono caratteristiche fisiche differenti, che possono essere diverso e che – esattamente come i normali fratelli nati da parti diversi – non hanno lo stesso patrimonio genetico.
Ciò perché i gemelli eterozigoti originano da due ovuli diversi, ognuno dei quali viene fecondato da uno spermatozoo diverso.
Nelle gravidanze così originate, i feti hanno sempre la propria sacca amniotica e la propria placenta, per questo vengono definite bicoriali e biamniotiche.
Le gravidanze gemellari bicoriali e biamniotiche sono, effettivamente, un’eccezione alla natura: perché derivano da una condizione di iperovulazione nella quale una donna ha rilasciato più di una cellula uovo durante la finestra di fertilità.
La comunità scientifica ritiene che questo tipo di gravidanza possa essere influenzata da fattori ereditari e che, quindi, tenda a presentarsi maggiormente nelle famiglie che hanno precedenti di gemelli eterozigoti, in un ramo o in entrambi.
LEGGI ANCHE: Lo stile di vita può influenzare la fertilità femminile?
Gravidanze gemellari senza precedenti familiari: quando è possibile?
Alcune particolari condizioni aumentano la possibilità di una gravidanza gemellare, pur senza precedenti familiari analoghi in uno o entrambi i partner.
Esse sono:
- precedenti gravidanze: le donne che hanno già avuto una o più gestazioni hanno maggiori probabilità di avviare una gravidanza gemellare
- etnia: le donne di etnia africana hanno presentano un maggior tasso di incidenza di gravidanze gemellari rispetto alle donne di origine europea o asiatica
- sovrappeso: le donne con un BMI maggiore di 30 hanno più gravidanze gemellari rispetto alle donne normopeso; la comunità scientifica pensa possa dipendere da un’interazione tra il peso l’assetto ormonale, che potrebbe indurre più frequentemente fenomeni di iperovulazione
- età materna: dopo i 35 anni, nelle donne aumenta la produzione di ormoni follicolo stimolanti, che favoriscono i fenomeni di iperovulazione; dunque, all’aumentare dell’età materna aumenta anche l’incidenza delle gravidanze gemellari bicoriali
- trattamenti medici per la fertilità: in particolare le stimolazioni ormonali per aumentare la fertilità e i trattamenti di PMA con transfert di embrioni multipli
Gemelli maschio e femmina: quante probabilità ci sono?
Da quello che abbiamo detto fino ad ora, è chiaro che nelle gravidanze gemellari omozigoti la possibilità di avere un maschio e una femmina è nulla, in quanto i gemelli sono sempre dello stesso sesso.
Se, invece, la gravidanza gemellare è eterozigote, la possibilità di avere un maschio e una femmina è del 25%, così come quella di avere due maschi o due femmine, secondo il seguente calcolo:
- 1 ipotesi: Maschio + Maschio
- 2 ipotesi: Femmina + Femmina
- 3 ipotesi: Maschio + Femmina
- 4 ipotesi: Femmina + Maschio
Non esiste, invece, alcun metodo scientifico di prevedere se la gravidanza sarà gemellare o se i gemelli saranno maschi o femmine.
Lettura consigliata
Aspetti dei gemelli e vuoi leggere un libro che ti aiuti a comprendere l’avventura che ti accingi ad affrontare nella crescita dei tuoi bambini?
Ti suggeriamo questo libro:
Psicologia dei gemelli
di Barbara Klein, Stephen A. Hart, Jacqueline M. Martinez
LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Psicologia dei gemelli