Come arredare il balcone per renderlo accogliente

Pubblicato il 28 Luglio 2021 da

come-arredare-il-balcone-per-renderlo-accogliente_mammafelice

Arredare il balcone per renderlo accogliente, carino e piacevole da vedere è una sfida entusiasmante e creativa: occorre trovare le giuste soluzioni per ottimizzare gli spazi, e occorre ricercare elementi di arredamento che non si rovinino in caso di pioggia e vento.

Il piacere di poter gioire di un bel balcone, curato, ottimo per accogliere ospiti in primavera ed estate in un ambiente fresco, magari davanti ad una bibita o un gelato, ripagherà ogni fatica.

Inoltre un balcone può essere utilizzato per fare attività fisica, per prendere il sole, per tenere delle piante, o magari per svolgere attività come dipingere, praticare bricolage e ogni passatempo e momento di relax. Ma anche per pranzare, leggere o lavorare al computer (e per i bambini: terminare i compiti delle vacanze).

Grazie a questa guida riuscirete a renderlo allo stesso tempo bello da vedere, piacevole come luogo dove passare il tempo e ovviamente funzionale alle vostre esigenze.

Piccola nota prima di iniziare: tutto quello che leggerete in questo articolo è comunque da filtrare in base alle regole condominiali che sono in vigore nel vostro palazzo, quindi per prima cosa, informatevi a riguardo.

Come arredare il balcone per renderlo accogliente: tavoli e sedie

come-arredare-il-balcone-per-renderlo-accogliente_mammafelice

In ogni balcone accogliente e adatto anche ad ospitare qualcuno, è fondamentale avere qualche posto a sedere di vario tipo: se è grande e spazioso, potete mettere un tavolino e 2-3 sedie, e magari anche un dondolo, che è molto d’atmosfera nonché piacevole soprattutto per i più piccoli.

Attenzione sempre ai bambini e agli animali domestici: fate in modo che non possano MAI andare in balcone da soli, né sporgersi, finché non sono abbastanza grandi da capire.

In caso in cui le dimensioni siano meno generose, invece, anche dei puff possono essere un’idea da valutare, in quanto decisamente più adattabili di una normale sedia ma altrettanto comodi.

Se avete intenzione di prendere il sole, potreste scegliere delle sedie che siano adattabili anche come sdraio in base a quel che vi serve al momento. Inoltre, quando avete deciso cosa inserire nel balcone e lo disponete al suo interno, ricordate di metterlo in un punto dove il sole non batta tutto il giorno per evitare che tutto diventi eccessivamente caldo e inutilizzabile: disponete sedie e tavoli all’ombra, se potete.

come-arredare-il-balcone-per-renderlo-accogliente_mammafelice

Successivamente, aggiungiamo gli altri pezzi di arredamento che possono esserti utili: da una scarpiera, ad un mobile che magari in casa non ci sta, a qualche mensola dove mettere vasetti di cibo da tenere al fresco e piante da vaso più piccole, e qualsiasi altra cosa vi venga in mente che non patisca l’effetto di vento e piogge eccessivi.

Come accennato prima, se avete intenzione di praticare attività come esercizio fisico, yoga, bricolage, pittura o simili, potete considerare l’ipotesi di lasciare sempre sul balcone gli attrezzi e tutto l’occorrente che serve al vostro scopo, in modo da non dover attrezzare da capo la vostra postazione ogni volta.

Ricordate anche che il balcone, in determinati periodi, è un ambiente più piacevole di sera che di pomeriggio, quindi assicuratevi di avere qualche lampada che riesca ad illuminare decentemente quasi tutto lo spazio o, in serate senza vento, un paio di candele: atmosfera assicurata!

Leggi anche la guida per arredare in maniera magnifica un piccolo balcone.

Ogni balcone che si rispetti deve avere un bell’assortimento di piante

come-arredare-il-balcone-per-renderlo-accogliente_mammafelice

Non tutti hanno il pollice verde, è vero, ma qualche piantina in balcone è praticamente un must. Ovviamente per prima cosa valutate quanto tempo avete per curarle e soprattutto lo spazio a disposizione, poi passate alla scelta: le candidate sono tante.

Se siete persone con uno stile di vita frenetico e che quindi possono annaffiarle davvero poco, preparate un bell’allestimento di piante grasse di tutte le dimensioni, mentre se avete il pollice verde e vi dilettate spesso nel giardinaggio, avete l’imbarazzo della scelta: fiori variopinti, affascinanti piante rampicanti o profumate spezie ed erbe aromatiche, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Non andate sul banale: ce ne sono di splendide, dalle rose di varie tonalità, alla lavanda, alle begonie ed ortensie. Potrete dare una sferzata di colore incredibile al vostro balcone, renderlo splendido e molto d’impatto per chiunque ci entri così come per chi lo guarda dal basso, e anche per voi stesse sarà meraviglioso entrare in un ambiente pieno di natura, vita, colori ed energia, perfetto ad esempio per svolgere attività fisica, yoga e pilate, o anche solo per un pomeriggio di lettura o di studio.

Per quanto riguarda le coltivazioni di spezie e aromi, i più comuni e semplici da tenere sono basilico, timo, menta, maggiorana e salvia, che oltre ad essere di bell’aspetto e profumo vi saranno molto utili anche in cucina. In questo caso però dovrete stare ancora più attenti ad un aspetto fondamentale: l’esposizione al sole. Alcune piante hanno bisogno di essere irradiate da una grande quantità di raggi solari, altre molto meno, mentre altre ancora soffrono il gelo della notte, quindi informatevi prima e posizionatele di conseguenza.

La regola aurea da avere sempre in mente è l’armonia

come-arredare-il-balcone-per-renderlo-accogliente_mammafelice

Un ultimo consiglio, che in realtà va tenuto sempre in mente durante tutto il processo di arredamento del vostro bel balcone accogliente, è quello di ricercare sempre una certa armonia.

Non metteteci mobili o strutture fuori luogo, come ad esempio una credenza molto vecchia e logora in un contesto più moderno, non inserite elementi troppo grandi che possono stonare e cozzare con una veste più minimal, e soprattutto scegliete i colori adatti: un balcone variopinto è splendido, ma attenti a non cadere nel tranello di creare un caos sconclusionato di mille tonalità diverse.

Sceglietene una in base al vostro gusto e cercate tutti oggetti o fiori che rispettino la scelta cromatica adottata. A questo scopo potete aiutarvi anche con una serie di quadri e dipinti da appendere: sono un’idea presa molto poco in considerazione per i balconi, ma gli daranno un guizzo artistico e originale che sorprenderà tutti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *