20 modi ingegnosi per riciclare le cassette della frutta in casa

Pubblicato il 16 Settembre 2019 da • Ultima revisione: 16 Settembre 2019

come-riutilizzare-cassette-legno-frutta-per-decorare-casa-risparmiare

Riutilizzando le cassette della frutta possiamo ottenere diverse decorazioni originali, economiche e personalizzate per molti spazi della nostra casa, rendendoli anche più ordinati e caldi.

Le cassette della frutta in legno sono molto facili da riciclare e, siccome sono fatte in un materiale piuttosto resistente, si prestano a tantissimi usi diversi. 

Le puoi chiedere al fruttivendolo o nei supermercati, che solitamente le gettano via.

Prima di utilizzarle, strofinatele bene con una spazzola a denti morbidi e un po’ di bicarbonato, per rimuovere lo sporco.

Infine scartavetratele bene con carta vetrata fine: in questo modo eliminerete non solo eventuale sporco, ma anche schegge che potrebbero ferirvi.

Potete dunque colorarle di bianco, o in altri colori, usando una vernice apposita per legno, oppure dare solo una passata di lucido, per ‘impermeabilizzarle’.

20 modi originali per riciclare le cassette di legno della frutta

Fonte: https://casaydiseno.com/muebles-reciclados-cajas-de-frutas.html

1. Tavolino con cassette della frutta

Passate tutta la cassetta con una carta vetrata, quindi dipingetela con il colore che più vi piace e aggiungete delle ruote per trasformarla in un tavolino porta riviste.

Le ruote si trovano comunemente nei negozi di bricolage. Se la superficie della cassetta fosse troppo sottile per installare le ruote, attaccatele prima, con le viti a quattro rinforzi di legno, e poi alla cassetta: in questo modo otterrete il giusto spessore per fissare il tutto alla cassetta, senza bucarla da parte a parte.

2. Mensole con specchio con cassette della frutta

Basta aggiungere uno specchio adesivo in fondo a una delle scatole per ottenere un oggetto di arredo insolito e originale, da mettere nella stanza da letto ma anche in un altro spazio della casa.

È possibile anche inserire delle piccole assi di legno per dividere la cassetta a metà e ottenere così un sistema insolito di scaffalatura.

Fissatele con tasselli adeguati al peso che volete sostenere, ricordandovi che comunque non si tratta di mensole, ma di legno leggero.

3. Cassetto per accessori con cassette della frutta

Mettendo uno sfondo alla cassetta (magari scegliendo anche una cassetta piccola, di quelle per la frutta di bosco o le fragole) è possibile creare un delizioso porta accessori.

Rivestite la cassetta con carta da parati o uno scampolo di stoffa avanzata, incollandoli a un cartoncino e infine al fondo della scatola. Tirateli bene, in modo che non formino pieghe.

A quel punto, procuratevi dei gancetti avvitabili in ferramenta, e disponeteli a due a due su entrambi i lati della cassetta: in questo modo potrete tirare delle catenelle sottili o dei cordini, per appendere orecchini o mollette per capelli. 

idee riciclo cassette della frutta

Fonte: https://ecoinventos.com/reutilizar-viejas-cajas-de-madera/

4. Organizzare la cucina con cassette della frutta

Con l’ausilio delle vernici colorate o della carta adesiva decorativa, è possibile trasformare le cassetta per la frutta in cestini da picnic o cestini per organizzare il sotto lavello, o i pensili. Per esempio in una cassetta potremmo conservare i detersivi, in un’altra cassetta ordinare i sacchetti di pasta, oppure utilizzarla per tenere in ordine le confezioni di tè e tisane. 

Molto utile da utilizzare per riporre i coperchi delle pentole o dei contenitori ermetici, da così resteranno dritti e troveranno finalmente una collocazione!

5. Scarpiera con cassette della frutta

È una delle mie preferite. Attenzione solo ad utilizzare una cassetta di legno piuttosto spessa come scarpiera se no, con il tempo, tenderà a non reggere più il peso.

È una soluzione economica per le scarpe dei bambini: in questo modo potranno prenderle e indossarle da soli, favorendo così la loro autonomia.

6. Mobili per il giardino con cassette della frutta

Se unite diverse cassette con i tasselli, potrete creare una mensola rustica perfetta da mettere in giardino in cui posizionare piccole piante, vasi e attrezzi per il giardinaggio.

Ricordatevi di lucidarla con una vernice apposita per i mobili da esterno, e di fissare la struttura a un muro o una recinzione, in modo che resti solida e non possa cadere, facendo male a qualcuno.

Fonte: https://www.diarioinformacion.com/vida-y-estilo/decoracion/2017/10/13/ideas-decorar-cajas-fruta-recicladas/1945872.html

7. Cassettiera per bambini con cassette della frutta

Dipingete una grande cassetta con colori accessi e fantasie buffe, costruite poi dei piccoli cassetti con altrettante cassette per la frutta, di minor dimensione, e con poco avrete ottenuto una splendida cassettiera per i piccoli di casa.

8. Piccoli mobili da soggiorno con cassette della frutta

Usando le cassette più grandi, potete aggiungere diverse cassette più piccole per creare delle mensole oppure potreste semplicemente unirle tra di loro, per creare piccoli e semplici mobili per il soggiorno. Sono perfetti per conservare le riviste, i libri o una serie di piccoli vasi con piante verdi.

Per dare un effetto elegante alle cassette, dopo averle scartavetrate dipingetele con la pittura effetto gesso, tipo chabby chic: in questo modo avranno un aspetto ricercato e non raffazzonato.

Le cassette vanno fissate tra loro con rondelle e bulloni, e poi fissate alla parete con i tasselli, per evitare che possano cadere e far male a qualcuno.

9. Portariviste con cassette della frutta

Dopo aver scartavetrato e passato il legno con una vernice lucidante, dipingete o decorate le cassette come preferite per ottenere un piccolo portariviste.

Fonte: https://muymolon.com/decoracion/10-ideas-para-hacer-de-una-caja-de-madera-algo-mas-que-una-caja-de-madera/

10. Cuccia per animali domestici con cassette della frutta

Se la cassetta della frutta è abbastanza grande, potete usarla come cuccia per il vostro animale domestico, mettendo al suo interno un morbido e accogliente cuscino.

È una soluzione originale, simpatica ma, sopratutto, economica.

11. Tavolino da caffè con cassette della frutta

Disponete insieme quattro cassette (ovviamente uguali tra loro e piuttosto robuste; potreste usare quelle dei vini pregiati) così da creare un tavolino da caffè da mettere sulla terrazza o sul patio.

Disponete le cassette con l’apertura sul davanti e, una volta soddisfatti della composizione, fissatele tra loro con rondelle e bulloni, oppure con delle piccole viti da legno. 

Nello spazio centrale, potrete mettere un vaso alto, oppure potreste decidere di ricoprire tutto con un pannello in vetro o plexiglass, o con una tavola di legno dipinta da voi.

12. Scatola artigianale con cassette della frutta

Per ottenere una cassetta dall’effetto naturale, ma più omogeneo e brillante rispetto all’originale, verniciatela con una vernice color legno: avrete così cassetta multiuso per la casa.

All’interno potete mettere fiori decorativi, riviste o qualsiasi altra cosa che non sapete come organizzare.

Perfetta anche da mettere vicino al divano per conservare la copertina o i cuscini, quando non li utilizzate. 

Fonte: http://www.muebleshechosconpalets.com/ideas-con-cajas-de-madera/

13. Trenino colorato con cassette della frutta

Se volete fare felici i vostri bambini, usate tre o quattro cassette di frutta per costruire un robusto treno: non dimenticatevi di dipingerlo con dei colori vivaci.

Mettete le ruote sotto alle cassette, così da poter spostare il treno per la casa (o meglio il giardino) e renderlo uno dei loro giochi preferiti! In alternativa, può diventare una libreria itinerante o un porta giochi divertente. 

Dovrete naturalmente rinforzarne il fondo fissando un’asse di legno con i tasselli.

14. Mensole per i libri con cassette della frutta

Usate due o tre cassette uguali tra loro e appendetele al muro: sono una soluzione perfetta per organizzare i libri (soprattutto quelli dei bambini).

15. Organizer con ruote con cassette della frutta

Questa soluzione è perfetta per tutti coloro che hanno pochissimo spazio di archiviazione in casa.

Prima di tutto scartavetrate le cassette e quindi dipingetele o decoratele. Mettete sotto alle cassette delle rotelle, così da renderle mobili e poterle mettere sotto al letto, in modo ordinato.

Fonte: https://misterwils.com/5-ideas-para-decorar-con-cajas-de-fruta/

16. Scaffalature per il soggiorno con cassette della frutta

Invece di spendere grandi somme di denaro per i mobili del salotto, unite diverse cassette di legno tra di loro, dipingetele e create così una scaffalatura originale e alla moda. È una soluzione perfetta anche per dividere un grande spazio, soprattutto se vivete in un monolocale, o avete un soggiorno / cucina open space che volete dividere in due ambienti. 

Disponete le cassette di ambo i lati così da avere spazio disponibile sia davanti che dietro la scaffalatura. Tra di loro, le cassette si possono fissare con rondelle e bulloni, mentre poi vanno fissate al muro con i tasselli.

17. Mensole da parete con cassette della frutta

Lucidate le cassette e fissatele al muro così da ottenere degli organizer da parete diversi dal solito. Potete anche etichettare ciascuna cassetta, in modo che tutti gli oggetti risultino ordinati e classificati.

Delle semplici cassette possono dunque trasformarsi in pratiche mensole: fissatele al muro con i tasselli e rinforzatene il fondo con un pannello di legno, sia per chiudere tutti i buchi, sia per renderle più solide.

18. Scaffale per giocattoli con cassette della frutta

Con una cassetta ben lucidata e dipinta create una mensola da mettere nella stanza dei bambini. Decoratela a piacere e metteteci i giocattoli così che la stanza sia più in ordine e la parete più decorata.

Fonte: https://www.x4duros.com/2011/06/rosa-para-vestir-los-detalles-de-un.html

19. Mobili per il bagno con cassette della frutta

Unite due cassette per la frutta (di quelle resistenti), dipingetele e disponetele in bagno per organizzare asciugamani, articoli da toeletta e qualche elemento decorativo.

Soluzione perfetta se affittate stanze o appartamenti e volete creare un ambiente chabby chic.

20. Vaso per fiori per il giardino con cassette della frutta

Potete dare un aspetto diverso al giardino usando le cassette per disporre i vasi per le piante È una soluzione ecologica, economica e molto originale.
In questo modo potrete ricreare un bel giardino fiorito senza spendere troppi soldi in coprivasi costosi. 

Se aggiungete le ruote, vi sarà facile spostare le piante in inverno, quando devono essere messe al riparo, oppure riorganizzarle per rendere deliziosa una cena all’aperto.



Commenti

2 Commenti per “20 modi ingegnosi per riciclare le cassette della frutta in casa”
  1. Ciao congratulazioni per le idee originali e divertenti. Sto organizzando la stanzetta di mia figlia e mi hai dato molti spunti a cui rifarmi per ideare cose originali a zero costo.
    Bravissima

    Il reciclaggio è la nostra e soprattutto la passione di mia figlia ma ad alcune di queste idee non avevamo mai pensato.
    Un abbraccio
    Emy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *