Eco vacanze per ragazzi dai 7 anni in su

Pubblicato il 23 Maggio 2019 da

eco-vacanze-estate-ragazzi

È tempo di organizzare le vacanze: se tra le mura di casa vostra vive un adolescente o un giovane ragazzo, provate a proporgli una eco vacanza!

Ogni anno, infatti, tutte le principali associazioni ambientaliste organizzano campeggi e campi di lavoro estivi in Italia e nel Mondo: sono una bella opportunità per i giovani per conoscere gente nuova, visitare luoghi sconosciuti, ma anche risparmiare e restare a contatto con la natura, imparando tante cose interessanti.

Allora cosa aspettate? Zaino in spalla e via!

WWF NaTuRe – Natura e Turismo Responsabile

I programmi del WWF NaTuRe – Natura e Turismo Responsabile sono orientati in particolar modo ai più giovane e propongono campi avventura in cui vengono sperimentati metodi pedagogici non tradizionali, tesi a sviluppare la cooperazione tra gli individui piuttosto che la competitività.

Questi campi sono una bellissima esperienza che permette ai ragazzi di divertirsi, stare bene con sé stessi e con gli altri. Sono un’opportunità d’incontro tra i bambini e i ragazzi per avvicinarli alla Natura, per conoscerla meglio e imparare ad amarla e rispettarla.

Buona parte delle attività si concentrano nei momenti di gioco e nei laboratori creativi, che tengono conto della voglia di ragazzi di scoprire, giocare e divertirsi. Non mancano le escursioni in mountain bike, in canoa, a piedi o a cavallo, l’esplorazione dei fondali marini con maschera e pinne, il veleggiare sulle acque dei laghi o dei mari, imparando a manovrare una barca…

Queste, ovviamente, sono solo alcune delle attività proposte.

eco-vacanze-estate-ragazzi

Campi Avventura

E poi c’è Campi Avventura il cui obiettivo principale quello di sviluppare il turismo quale mezzo di protezione dell’ambiente, di preservazione e promozione delle culture locali tradizionali in Italia e all’estero.

Il team di Capi Avventura è formato da una persone da sempre impegnate nell’educazione e nella tutela dell’ambiente.

Ci sono campi al mare, in montagna, in campagna; campi basati sul gioco per i più piccoli, campi con vere attività di ricerca per “futuri scienziati” e campi con attività sportive – seawatching, vela, canoa, cavallo… – proposte a vari livelli, adatti a tutti!

Champions’ Camp

Un’altra valida proposta è quella dei Champions’ Camp, dove vengono messi al centro i ragazzi sostenendo però l’importanza di fornire ai ragazzi la possibilità di sperimentare attività multidisciplinari in cui l’agonismo non sia di primaria importanza.

Al cento di ogni attività ci sono valori come il rispetto, il lavoro di gruppo, la condivisione, la compartecipazione. Si possono scegliere sia camp tematici che camp sportivi.

Green Energy Camp

Altra proposta molto interessante è il Green Energy Camp, costruito con l’intento di realizzare un luogo fisico dove fosse possibile mettere in atto una proposta educativa basata sulla esperienzialità molteplice offerta da percorsi incentrati sulla dimensione “avventura”.

Avventura intesa non come sfida alla natura, ma come luogo di incontro con ciò che non si conosce, sia all’esterno che all’interno di sé.

Come dimensione che esige la disponibilità a “prendere atto” e a confrontarsi con le variabili che il “reale” compone.

eco-vacanze-estate-ragazzi

Che vacanze, ragazzi

Una altra proposta arriva da chevacanzeragazzi.it: un tour operator che si prefigge l’obiettivo di dare ai ragazzi la possibilità di scoprire e percorrere le vie della propria comunicatività, punto di partenza fondamentale della programmazione di un soggiorno, che diventa uno spazio proprio di socializzazione dei ragazzi, stimolandone l’autogestione, la fantasia e la partecipazione alla vita sociale.

I ragazzi diventano i veri artefici della propria vacanza: sono loro che operano, costruiscono, elaborano e giocano. Il loro programma non è altro che il palcoscenico pre-strutturato nel quale i ragazzi divengono protagonisti.

CTS (Centro Turistico Studentesco)

Una possibile alternativa è data dal CTS (Centro Turistico Studentesco) – al momento in stand by – che si è sempre occupato di organizzare una serie di iniziative per soddisfare la richiesta, sempre più diffusa, di uno stretto contatto con il mondo naturale, all’insegna della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e delle culture locali.

Il CTS ha sempre organizzato, in tutto il mondo, campi di volontariato e di ricerca per la protezione dell’ambiente che prevedono attività come la raccolta dati, l’osservazione da terra e da mare, la sorveglianza dei nidi

Una proposta accattivante, valida e costruttiva per ragazzi curiosi!

A voi la scelta!



Commenti

2 Commenti per “Eco vacanze per ragazzi dai 7 anni in su”
  1. Vale

    Ciao Barbara, tutto molto bello ma mia figlia che va alle medie, quest’anno mi ha detto che vuole ..un’estate in cui non fa niente e si riposa…….e secondo me non ha tutti i torti…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.