Come riutilizzare i vecchi jeans

Pubblicato il 13 Febbraio 2019 da

come-riutilizzare-vecchi-jeans-riciclare

Avete l’armadio invaso dai jeans e non riuscite a separarvene, nonostante non siano più un modello di moda o non ci entriate più?

Nessun problema! I jeans sono perfetti per essere riutilizzati in mille modi perché sono fatti con un tessuto bello e resistente.

Mobili, bambole, portafogli, svuota tasche, organizer, cestini, copriletti: con i vecchi jeans possiamo creare molti oggetti utili o decorativi a costo zero…

Ecco qualche idea!

Decorazioni per la casa con vecchi jeans

Copriletto con jeans riciclato

Con un po’ di pazienza e una macchina da cucire possiamo realizzare graziosi copriletti in tessuto denim riciclato: combinando i colori dei jeans e tagliandoli con forme diverse, possiamo ottenere un design caldo e moderno per la nostra camera da letto.

Decorazioni per la casa con jeans riciclati

Il denim si presta molto per ricoprire oggetti come vecchi divani, pouff, cuscini ma anche per essere utilizzati per crearne di nuovi, come ad esempio un tappeto, dando alla casa un nuovo look, molto rustico.

Possiamo scegliere sia di unire diversi jeans tra loro che utilizzarne solo alcune parti, magari quelle più caratteristiche come le tasche, le cerniere o le clip per creare un aspetto più insolito. Se invece tagliate i jeans in lunghe strisce, della stessa larghezza, intrecciandole tra loro potrete realizzare un originale tappeto. Oppure avete la possibilità di lavorare con un telaio, facendo delle strisce più sottili e unendole poi tra di loro è possibile anche realizzare un tappeto perfetto per la cucina o il bagno, molto simile al famoso pezzotto valtellinese.

Idee regalo con vecchi jeans riutilizzati

Piccoli oggetti da regalare

Attraverso il riciclo dei vecchi jeans possiamo creare oggetti da regalare ad amici e parenti: cesti porta frutta, portafoto, portafogli, sacchette porta pranzo, presine e così via. In rete si trovano tantissimi tutorial per creare oggetti davvero originali anche se non si è abilissimi con la macchina da cucire!

Altre oggetti che si possono realizzare con facilità sono: ceste per i giochi, sottobicchieri, piccoli organizer per tenere in ordine pennelli e matite oppure dei simpatici porta mollette.

Essendo il denim un tessuto molto resistente, è perfetto anche da utilizzare all’esterno, creando ad esempio robusti copri vasi o pratiche borse attrezzi da giardino.

Borse con i jeans riciclati

Tra le idee per riciclare i jeans, quella più gettonata sono le borse, di tutte le misure, dalle più piccole alle sporte tipo quelle che usiamo per fare la spesa. Alcuni modelli sono così semplici che possono essere anche cuciti a mano. 

Idee originali

Ecco qui un’idea che vi lascerà di sicuro a bocca aperta: la coperta per il pic nic!

Realizzarla è piuttosto semplice e siccome non necessita di punti rifiniti alla perfezione, è possibile anche cucirla a mano. E’ perfetta anche per il campeggio o semplicemente da stendere nel giardino di casa per far giocare i bambini. 

Nuovi indumenti dai vecchi jeans

come-riutilizzare-vecchi-jeans-riciclare

Da un indumento.. è possibile ricavare anche nuovi indumenti!

Ci avete mai pensato?

Ad esempio il jeans si presta tantissimo per la realizzazione di un grembiule da lavoro, oppure il parasole del passeggino o ancora qualche bavaglia per i piccoli di casa.

Se ve la cavate davvero bene con il taglia e cuci, potreste realizzare anche delle comode ciabatte da casa, leggere e resistenti. 

Buon lavoro!



Commenti

Un commento per “Come riutilizzare i vecchi jeans”
  1. alessandra

    molto molto belli! simpatici tutti e si possono realizzare senza spendere grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *