I 10 diritti fondamentali della mamma
Pubblicato il 2 Ottobre 2013 da Mamma Felice • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

Più si parla di figli, più si concedono loro (giustamente), tanti diritti: di essere felici, di studiare, di essere amati e apprezzati, di essere rispettati. E’ indubbio che negli ultimi 50 anni la prospettiva dei bambini sia cambiata, forse in maniera persino esagerata: adesso – spesso – sono al centro dell’Universo. A volte – spesso – mi dico che dobbiamo darci una calmata.
In articoli come quello di Lunedì, sulla fatica mentale dei genitori, abbiamo davvero parlato tantissimo: ciascuna di noi ha portato la sua storia, l’ha condivisa, ha apportato elementi utili alla discussione. In tante ci siamo ritrovate l’una nelle parole dell’altra: non siamo sole, nemmeno quando pensiamo di esserlo, nemmeno quando ci sembra che un problema stia capitando soltanto a noi.
Così ieri da un commento di Valentina, nasce l’idea geniale: Bisognerebbe scrivere i 10 diritti fondamentali della mamma!
Voi ci state? Li scriviamo insieme?
Con una precisazione: qui parliamo di mamme, ma anche di papà. Partendo dal presupposto che i papà facciano esattamente quello che fanno le mamme. E se questo non accade: fateglielo fare!
Io ho già qualche idea: il diritto ad andare in bagno da sole, chiudendosi a chiave; il diritto di andare a cena con le amiche senza figli; il diritto di avere una borsa che contenga solo le proprie cose e non giochi e pannolini… Voi cosa dite?
Tra il serio e il faceto (non facciamo cose troppo serie, dai), quali diritti fondamentali chiedereste per voi?

















Il gioco simbolico è davvero fondamentale per lo sviluppo dei bambini, perché insegna loro a immedesimarsi, ad accudire e a comprendere le emozioni altrui. Le bambole reborn, se usate nel modo corretto, possono diventare uno strumento prezioso: non sono semplici giocattoli, ma opere artigianali che stimolano la creatività e l’empatia.
Ho visto personalmente come i bambini riescano a inventare storie, cure e situazioni di vita quotidiana, proprio come descritto nell’articolo.
Per chi vuole scoprire esempi artigianali italiani, c’è https://reborn-bambole.it
un sito dedicato a reborn curate nei dettagli, che mostra quanto possano essere educative ed emozionanti.