Mamma Felice

Quando posso riprendere i rapporti dopo il parto?

Pubblicato il 9 Marzo 2012 da • Ultima revisione: 8 Settembre 2014

quando-riprendere-rapporti-con-il-proprio-partner-dopo-parto

Esiste un periodo vario, tra i 40 e i 60 giorni dopo il parto, in cui ricompaiono le mestruazioni, dette capoparto e sono il segnale che riprende l’ovulazione, quindi utero e ovaie si sono rimesse in moto.

Quando la donna allatta, le mestruazioni possono comparire molto più tardi o addirittura essere assenti per tutto il periodo dell’allattamento. Questo non significa che non ci sia davvero una ovulazione, perché una gravidanza durante l’allattamento è possibile.

I rapporti intimi che avvengono quando non sono comparse le mestruazioni richiedono perciò le giuste precauzioni.

Se non ci sono particolari problemi, il ginecologo consiglia di aspettare almeno un paio di settimane dal parto prima di riprendere i rapporti con il proprio partner,per evitare infezioni vaginali e per permettere ad eventuali lacerazioni di cicatrizzarsi o di scomparire.

Ma poi ogni donna dovrà capire quando si sente pronta per riprendere i rapporti con il proprio compagno e quando il suo stato fisico glielo permette.

A volte la donna non si sente pronta, non tanto dal punto di vista fisico, ma dal punto di vista psicologico, in quanto può esserci un recente ricordo del parto o la paura di una nuova gravidanza.

Altre volte invece manca proprio il desiderio di intimità, soprattutto i primi tempi: la donna è stanca, consuma tutte le sue energie fisiche e psico-affettive sul neonato.

Gli uomini all’inizio devono avere molta comprensione , cercando di capire la donna, di aiutarla e di aspettare che si senta pronta. Se la situazione dovesse perdurare per molto tempo è il caso di rivolgersi ad uno specialista.

Approfondimento:
Posso avere rapporti in gravidanza?



Commenti

5 Commenti per “Quando posso riprendere i rapporti dopo il parto?”
  1. roza

    CIAO A TUTTE. SONO DIVENTATA MAMMA DA 1 MESE E 12 GIORNI. ANCHE IO SONO INTERESATA A SAPERE , SE SI PUO RIMANERE INCINTA DOPO IL PARTO,IN ASENZA DELLE MENSTRUAZIONE. RISPONDETETEMI PER FAVORE. GRAZIE IN ANTICIPO.

    • rita

      Anch io o partorito 1 mese fa e 3 giorni.in assenza mestruasioni non si può uscire incinta.anke io sto allantando e nn ho mestruasioni.e ho avuto 2 rapporti ma nn ho rimasta incinta.

  2. milena

    Io ho partorito da 4 settimane.ieri ho avuto rapporto nn protetto.sto allattando,è possibile che sn rimasta incinta o é troppo presto? 😳

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Potrebbe essere possibile: ogni rapporto non protetto potrebbe portare a una gravidanza, anche quando improbabile. Ti consiglio di parlare con la tua ginecologa e magari farti prescrivere la pilla: ne esiste una apposita da prendere mentre si allatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *