Albero di Natale con i bottoni

Pubblicato il 25 novembre 2013 da • Ultima revisione: 8 settembre 2014

 albero-di-natale-bottoni

Tra poco sarà Natale e per i bambini piccoli sarà una grande festa. Non solo per bimbi, ma anche i più grandi saranno felici e tutta la casa si riempirà di colore e di doni. Con questa semplice attività  anche ai bimbi più piccoli possono divertirsi e far diventare la loro creazione un regalo da donare a chi si vuole bene.

Trovo che questa facile attività sia semplice ma d’effetto, in poco tempo e utilizzando la fantasia si può realizzare questo gioco divertente. L’attività aiuta i piccoli nella manualità, facilitando la costruzione di  semplici geometrie mediante linee di fili e, utilizzando i vari passaggi tra i bottoni, anche lo sviluppo di figure più complesse.

Il lavoretto potrebbe addirittura divenire un biglietto di auguri per il papà o la mamma, o a chi vogliamo bene.

Oppure rimanere un’ attività puramente ludica.

 albero-di-natale-bottoni

Occorrente:

  • bottoni
  • cartoncino o cartone
  • fili di lana colorati
  • pistola a caldo con ricarica UHU Creativ per colla a bassa temperatura
  • forbici

 albero-di-natale-bottoni

Per la realizzazione del progetto in maniera molto semplice bisogna scegliere se realizzare un biglietto di auguri personalizzato o una mera attività di gioco, per quest’ultima si può utilizzare un supporto di cartone, magari prima dipinto con le tempere, in caso contrario si dovrà usare un cartoncino più leggero.

Noi abbiamo deciso di realizzare un biglietto di auguri da regalare alla nonna e abbiamo giocato così.

albero-di-natale-bottoni

Su di un cartoncino bianco ho deciso la posizione dei bottoni. Devono essere messi idealmente a triangolo per quanto riguarda il chioma e a rettangolo per il tronco. La disposizione a coppie sulla stessa linea permette un facile passaggio dei fili.

Scaldare la pistola a caldo, posizionare una sufficiente quantità di colla e posizionare i bottoni.

Non fare troppa pressione, lasciare raffreddare lentamente, mantenendo la posizione. Il bottone dovrà risultare sollevato dalla superficie del cartoncino, per facilitare il passaggio dei fili.

Tagliare un lungo filo di lana, annodare un capo e con il largo anello agganciare il bottone.

albero-di-natale-bottoni

Da questo momento in poi il bambino in completa autonomia potrà lavorare dapprima all’albero e poi al tronco per una quantità di passaggi a piacere.

albero-di-natale-bottoni

Ecco costruito un albero di Natale in pochi minuti e per la gioia di grandi e piccini.

Per visitare il sito di UHU: http://www.uhu.it/



Commenti

12 Commenti per “Albero di Natale con i bottoni”
  1. molto carino …se ho tempo lo faccio e lo appendo fuori alla porta… il calendario avvento fatto ma il post ancora no 😳

  2. Ecco, vedi che ho fatto proprio bene a comperare quei bottoni colorati (cinesi…) per qualche colpo di creatività improvviso?? 😀

  3. Carino carino carino! I love buttons
    Però speriamo che non capiti di qui il mio amico Giorgio del Museo del Bottone altrimenti vi sgrida e vi dice che i bottoni devono essere cuciti su qualsiasi superficie 😀

  4. stupendo quest albero. ecologico e ricicloso.brava laura

  5. Io con la colla a caldo mi brucio sempre! E’ un classico 🙁 Vedo però nell’elenco materiali l’uso di colla bassa temperatura, cosa vuol dire? che usando questa pistola e questa colla riduco la possibilità di ustione?
    Anche io l’anno scorso ho realizzato un albero con i fili di lana http://www.riciclocreativo.it/plastica/albero-di-natale-fai-da-te-con-lana-e-perle-riciclate/


    • immagine livello
      Visionaria

      Queste pistoline sono proprio particolari perchè non arrivano a una temperatura elevatissima.
      Sono adatte per maneggevolezza, grandezza e appunto la temperatura non ustionante anche per bambini (magari già pratici).
      Io ho provato a lasciarla attaccata per tanto tempo ma l’effetto e poi lavorarci ma la bolla da ustione di 3° grado non c’è. 😉
      Bello il tuo albero, complimenti! 😀
      Ciao!

  6. Uhhhh ho un sacco di bottoni e un sacco di lana! Fantastica come al solito! !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.