Un metro per bambini

Pubblicato il 16 marzo 2009 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

Uno dei miei primi esperimenti con la macchina da cucire (e si vede), tenuto da parte fino ad ora perchè difficile da fotografare (e si vede), ma che alla fine ho deciso di mostrare lo stesso… più che altro come testimonianza che con il passare del tempo si può solo migliorare 🙂

Volevo confezionare un metro per misurare l’altezza di Dafne; in rete ne avevo trovati diversi modelli di carta, da stampare o acquistare, ma essendo ai primi esperimenti di cucito, avevo voluto cimentarmi in un metro di stoffa.

Ho tagliato un lungo pezzo di stoffa Ikea e gli ho cucito sopra del pannolenci marrone, disegnando il tronco di un albero e i rami. Il tronco è suddiviso in due pezzi, al centro dei quali ho messo un metro di carta (uno di quei metri presi da Ikea hihhiii), che ho ritagliato in tre segmenti da 50cm. Io sono partita proprio da un’altezza di 50cm, in modo che il metro fosse sospeso da terra a questa altezza.

Per evitare che la carta del metro si sciupasse troppo, l’ho ricoperta con la plastica adesiva che uso per la plastificazione casalinga, e l’ho cucita sempre a macchina.

Sui rami dell’albero ho applicato dei passerotti di pannolenci.

Per chi non ha voglia o tempo di mettersi a cucire tutto l’ambaradan, c’è un metro di carta davvero molto originale da stampare sul sito di Martha Stewart, da completare con un metro da sarta; oppure un metro davvero delizioso, sempre con gli uccellini, su Rag & Bone.



Commenti

20 Commenti per “Un metro per bambini”
  1. adorooooooooooooooooo quei uccelliniiiiiiiiiiiiiiii
    brava ma 🙂

  2. Barbara e’ bellissimo , sei stata brava altroche’ principiante. (L’uccellino giallo e arancione mi fa’ impazzire) io non ho la macchina da cucire ma Matt ha detto che al prossimo compleanno me ne regala una yeah!!E vai di pastrocchi!!
    HO visto che farai un’articolo sulle matrioske: IO LE ADORO..ultimamente sono in ossessione mode, ho persino addocchiato un piumone per Isa (ma costa troppo non ce la posso fare)e oggi ho pubblicato una matrioskina di pannolencio sul mio blog.
    Aspetto con trepidazione!!!

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Cavolo, ma è bellissima la tua matrioska!
    Adesso mi vergogno a fare vedere le mie… ti giuro che non c’è paragone!

  4. Beta

    Che importa se le cuciture sono storte o non perfette? Tu di che l’hai fatto apposta, che lo volevi proprio così … “imperfetto” come gli scarabocchi (ma qual’è poi la perfezione?)… il risultato è carinissimo (ci fai vedere una foto a tutta lunghezza?). Bacioni, Beta.

  5. Beta

    PS: sono andata, or ora, a prendermi uno dei tuoi biscottini, e sai qual’è la frase che mi ha accolto? “La vera felicità è quella imperfetta” …. anvedio’ i casi della vita…. Un abbraccio, Beta

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    Beta, sono incapace di farla 🙁
    Ci ho provato, ma viene una schifezzuola… devo chiedere al maritino di farmela bene: per ora ecco il massimo che sono riuscita a fare:
    http://www.mammafelice.it/immagini/metro02.jpg

    p.s.
    se vai nel post del segnalibro a forma di cravatta, c’è un commento per te 🙂
    sorpresaaaaaaaaaaa

    • Beta

      per la foto… non è perfetta (eh eh eh 🙂 ) ma ci fa cmq capire che è davvero bello e la scelta della stoffa azzeccattissima. BRAVA!
      e poi…: ti ho lasciato anch’io un messaggio di là … cavoli è la mia giornata fortunata, GRAZIE GRAZIE GRAZIE e BACIONI BACIONI BACIONI a te e a Pescarosa (che personcina generosa!) …. solo che, troppa fortuna (ho vinto anche il candy di Passodoppio) …. non è che adesso in Amore…. vado in bianco per un mese? (Spero proprio di no, vero Ciccio Amore del mio Cuore?) 😉 . Ciao ragazzuole e grazie ancora di vero cuore (sono proprio felice, si sente?)

  7. Bello mammafelice!!
    L’ultima immagine che hai postato rende comunque l’idea del metro in tutta la sua totalità!!
    Brava!

  8. E’ veramente dolce questo metro! poi fare i segni secondo il bambino cresce deve essere un bel riccordo quando sarà grande! 🙂

  9. barbara ma è stupendo!!!!!!! 😀 bellissimissimo!!!

  10. Mamma Felice (Mappano) - Ariete
    Mamma Felice
    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (9 anni)

    vabbè, dai, ma non vale… voi non siete imparziali 🙂

  11. michela ioelafavolamia

    Ma che dolcezza quei passerotti! 🙂

  12. scusa ma la pupa se a 11 mesi era 80 cm quanto è alta adesso :O :O :O

  13. anch’io ho fatto un metro per la mia bimbetta…
    http://mammavio.blogspot.com/2011/02/fare-un-metro-misura-bimbi-di-stoffa.html
    va bhe, non sono molto esperta di taglia e cuci…ma alla piccoletta piace!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.