2 responses

  1. Maia
    24 Ottobre 2016

    Che bell’articolo!
    Anche mia figlia è nata piccina. Sebbene fossi 40+1 lei pesava solo 2,6 kg. Abbastanza per non essere trattenuta all’ospedale, ma la differenza coi ambii più grossi delle mie conoscenti si vedeva. Ho avuto la montata lattea solo dopo 4 gg e all’ospedale le hanno dato un po’ di artificiale per paura dell’ipoglicemia. Eppure si attacava al seno comunque (nonostante l’interferenza del biberon) e bene (mai avuto ragadi) e grazie alla sua bravura, il late è arrivato. All’inizio è stato difficile, come dici anche tu la tenevo attaccata tutto il giorno per stimolare il seno. Vivevo il poltrona con lei. E lei cresceva poco. Ho valutato di mollare, e invece le cose sono migliorate. Ora, a 2 mesi e mezzo, mangia in 15 minuti e cresce bene.
    Anche lei sta tantissimo nella fascia. Uso la fascia perchè il marsupio che mi hanno regalato può essere usato solo dai 3 mesi, ma finora ha vissuto nella fascia! Esco solo con quella, anche perché lei nella carrozzina/ovetto non vuole stare.
    Lo confesso, ogni tanto, quando ho mal di schiena e vado in posti vicini, mi piacerebbe che lei accettasse per 10 minuti la carrozzina; ma pazienza. Tra poco la passerò nel marsupio. Nella fascia lei dorme beata, si sente al sicuro. L’unica nota negativa sono i commenti della gente. Non so tu, ma qui è un continuo: “Ma non sta stretta?” “Ma non soffoca?” “Ma quell’affare? Sembra il fazzoletto delle donne di colore!” (come se fosse una cosa negativa…) “Ma non puoi metterla un po’ giù?” ecc.
    Io, essendo di carattere emotivo e un po’ passionale, fatico a “lasciar correre”, sono abbastanza suscettibile. Pian piano imparerò a sorridere e ignorare. Per fortuna ci sono persone come te che promuovono l’uso di fascia e marsupio!

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      24 Ottobre 2016

      ahhaa sì, la gente è favolosa:
      – ma respira?
      – No, guardi, la tengo qui proprio per farla soffocare 😀

      Io ti posso rigirare il consiglio di mia suocera: tu ascolta tutti e poi fai di testa tua.

      Per il mal di schiena, prova a valutare di sentire una consulente del portare: potrebbe essere che la stai annodando male e quindi ti grava su schiena e spalle?
      Chi porta la fascia mi dice che in teoria non si deve provare dolore.

      Rispondi

Leave a Reply

 

 

 

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.

Back to top
mobile desktop