Come si fa un poncho

Pubblicato il 10 Luglio 2012 da • Ultima revisione: 1 Maggio 2021

Come si fa un poncho

Come si fa un poncho?
Può sembrare una richiesta fuori stagione, in realtà non lo è perché se avete in mente di realizzarlo da sole è proprio il momento giusto per iniziare a darvi da fare.

Il poncho nasce nell’America latina come indumento per mantenere caldo e coperto il corpo con creatività e senza troppe complicazioni. Si tratta, infatti, di un unico pezzo – di solito quadrangolare ma anche tondeggiante – di tessuto sul quale viene realizzata un’apertura nel centro per infilare la testa e, spesso, due aperture laterali per le braccia diventando così simile a un mantello.

Ormai è il poncho è considerato un accessorio piuttosto che un vero e proprio abito per proteggersi dal freddo e, se realizzato con materiale impermeabile, dalla pioggia. Ciò nonostante è ancora impiegato ad esempio in campo militare oppure in alcuni sport, per la praticità che lo caratterizza e la possibilità di indossarlo e toglierlo in fretta.

Vi segnalo, allora, alcune proposte per realizzare un poncho personalizzandolo con fantasia e creatività, ad esempio l’idea di Alessia, Crap & Craft, con cui abbiamo iniziato questo articolo: un primitive cape in color jeans mélange.

Eccovi le altre:

idee per far un poncho fai da te

01. Per neonati | 02. Con cappuccio | 03. All’uncinetto con frange
04. Tondeggiante copri-spalle | 05. A maglia larga con fiori
06. In stile francese con linee minimali | 07. Con pom-pom in filati acrilici
08. Elegante sopra un vestito da sera | 09. Mini in 2 versioni, per autunno e primavera

Se siete interessate a una delle proposte, vi basterà cliccare sulle didascalie per rintracciare le spiegazioni complete e gli schemi da provare.

Non siate rigide: se siete abituate a lavorare con i ferri sapete che spesso gli schemi standard hanno bisogno di qualche ‘aggiustatura’ durante il lavoro, sia per venire incontro al gusto di chi indosserà il poncho ma anche per risolvere piccoli imprevisti che difficilmente è possibile prevedere prima di iniziare.

A proposito: vi state chiedendo come fare i pom pom? Ecco alcune idee per realizzarli con un gomitolo di lana e altri oggetti che avete di sicuro in casa! Facile e divertente.



Commenti

10 Commenti per “Come si fa un poncho”
  1. SMAAAACK e che belle idee, ora me le guardo tutte tutte!

  2. Uffa! Perchè nei tuoi articoli non mi si aprono i link? Questo mi interessava proprio!


    • immagine livello
      Primina

      Ciao,
      di quale link parli? Tutti?
      Dal mio computer non noto particolari problemi a visualizzare l’articolo e link. Quale browser usi?
      Buona giornata!

      • Uso explorer, quando clicco su un link mi compare una specie di stellina arrabbiata in corrispondenza del mouse e il collegamento non parte. Me lo ha fatto anche in altre pagine, tipo quella dei tappeti gioco. In questa pagina me lo fa con i link 3 4 6 8 e 9.
        Scusami il disturbo, non sono una grande esperta di internet.
        Ciao Stefania


  3. immagine livello
    Primina

    Ciao La Ste,
    probabilmente hai un livello alto di sicurezza tra le impostazioni, può essere un settaggio standard che semplicemente è rimasto inalterato, in questo modo però è possibile che explorer abbia difficoltà ad aprire i link non avendo abilitato i pop up.
    Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *