Mamma Felice

Tredicesima settimana di gravidanza

Le braccia del tuo bambino si stanno sviluppando rapidamente e adesso dita, mani, gomiti e polsi sono visibili chiaramente. Il feto misura 8cm e pesa circa 25gr.

Stai entrando nel secondo trimestre di gravidanza: per molte donne questo periodo rappresenta una sorta di stato di grazia, in cui passano le nausee, ritorna la voglia di fare l’amore con il proprio partner e ci si sente meno stanche e si torna ad essere energiche e vitali.

Ricorda di prenderti sempre cura di te stessa e di non affaticarti troppo. Se non l’hai ancora effettuata, ricorda che in questo periodo è meglio prenotare l’Ecografia del Primo Trimestre, che serve a datare la gravidanza, a monitorare il feto e anche a stabilire il numero di embrioni presenti.

Cosa dovresti mangiare:
Aumenta l’assunzione di calcio mangiando latticini (latte, yogurt e formaggi), pesce, cavolfiori, spinaci, mandorle e arance. Il calcio è infatti fondamentale per la crescita dei denti, delle ossa e dei muscoli del tuo bambino.
Non è necessario assumere vitamine, ma può essere anzi dannoso per la salute del tuo bambino: continua a prendere solo l’acido folico e attieniti scrupolosamente alle indicazioni del tuo medico.

Esami del sangue: Hai già effettuato tutti gli esami del sangue previsti alla fine del primo trimestre di gravidanza? Ecco un breve elenco degli esami più frequenti:

– Emocromo: controlla il numero di globuli rossi, globuli bianchi ed emoglobina presenti nel sangue. Serve anche ad escludere anemie.

– Glicemia: serve per valutare la quantità di glucosio presente nel sangue, e viene effettuata 3 volte nel corso della gravidanza, per escludere un diabete gestazionale.

– Rubeo-test: serve per verificare se sei immune alla rosolia. Se non lo sei, e quindi il test risulta negativo, verrà ripetuto durante la gravidanza per tenere sotto controllo il parametro.

– Toxo-test: verifica se sei immune alla toxoplasmosi. Se non lo sei, ripeterai l’esame nuovamente durante il corso della gravidanza e dovrai fare attenzione a cosa mangi, leggendo bene la lista degli alimenti consentiti e vietati in gravidanza.

– Altri esami: verranno effettuati anche esami per escludere che tu abbia contratto la sifilide, l’epatite e l’HIV.
Potrebbero inoltre esserti assegnati esami per verificare la tua funzionalità epatica (bilirubina e transaminasi) o il livello di proteine nel sangue, o ancora un esame completo delle urine per verificare la funzionalità renale.

Per approfondimenti:
Come si svolge la prima ecografia?
Cos’è l’acido folico e quando si deve prendere?
Quali esami durante la gravidanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *