Come passare il tempo in casa con i bambini

Pubblicato il 24 Febbraio 2020 da

come-passare-il-tempo-in-casa-con-i-bambini

Visto che le scuole sono chiuse e molti di noi sono a casa con i bambini, ecco tante idee per occupare il tempo insieme – consigli che valgono sempre, anche durante le vacanze canoniche, o quelle belle nevicate invernali che ci costringono a casa qualche giorno.

Io ammetto che stare a casa con mia figlia mi piace un sacco, quindi non ci siamo mai annoiate più di tanto. Soprattutto perché, da piccola, abbiamo sempre impiegato il tempo con lavoretti creativi e ci siamo divertite a sperimentare con tecniche e materiali di ogni tipo.

Giochi e lavoretti per bambini da fare in casa

come-passare-il-tempo-in-casa-con-i-bambini

Quindi, se potete, io vi suggerisco di coinvolgere i bambini con la creatività: non c’è niente di meglio, per rafforzare la relazione genitore e figlio, che mettersi sullo stesso piano a inventare, creare e pasticciare. Soprattutto se non siamo capaci!

Dipingere con i bambini

dipingere-sul-legno-lavoretti-giochi-creativi-bambini

Per prima cosa potete dipingere insieme ai bambini, o dare loro i materiali necessari a colorare e dipingere bene, anche con materiali non convenzionali.

Non abbiate paura dello sporco: mettete un paio di giornali sul tavolo e date ai bambini una maglietta vecchia e amen. 
Io personalmente non ho mai amato quelle pettorine o grembiuli di plastica sopra i bambini: sono scomode, li fanno sudare e impediscono i movimenti fini. Del resto un po’ di pittura si lava in lavatrice; non è mica un rifiuto radioattivo!

Ci sono varie tecniche di pittura che potete insegnare ai bambini: 

E molti tipi di pittura originale e non convenzionale: 

Costruire giocattoli con carta e cartoncino

lavoretti-con-cartone-riciclato_candy-shop-negozio-caramelle-dolcetti-per-giocare

Qualche scatola in giro per casa c’è sempre, o qualche pezzo di cartone o album di cartoncino. Con questo materiale così versatile, possiamo inventare di tutto! Mezzi di trasporto, case giocattolo, cucinette… persino un negozio di caramelle!

Questi giochi tengono occupati molto i bambini, già nelle fasi di realizzazione. Oltre a essere estremamente creativi.

Giochi con il cartone riciclato: 

Giochi e attività creative con il cartoncino: 

Proporre giochi di manipolazione

lavoretti-bambini-paste-modellabili-diorama-3d

Molto divertente e creativo il gioco con le paste da modellare. Noi con il DAS abbiamo realizzato un intero negozio, sotto forma di diorama, con tanto di minuscoli oggetti, frutta e verdura ‘da vendere’.

Ma se non avete il DAS in casa potete usare anche altre paste per modellare: 

Altre attività creative da fare con i bambini a casa:

  • La serata cinema: Potete scegliere una serie di film per bambini da guardare tutti insieme e organizzarvi con i popcorn, per realizzare una vera serata cinema, con tanto di biglietti personalizzati;
  • Organizzare uno spettacolo teatrale;
  • Leggere insieme dei libri, o anche scriverne! Per esempio la storia della propria famiglia;
  • Insegnare loro a usare il computer: siccome non c’è mai tempo di insegnare ai bambini a usare altro che cellulare e tablet, può essere una bella occasione per insegnare loro a creare un file doc, un excel, una presentazione in power point… cose che gli serviranno anche per la scuola;
  • Giocare alla SPA: e se invece vi volete rilassare, perché non giocare tutti a farsi le maschere, mettersi la crema e farsi le maschere ai capelli?

Non dimenticatevi infine i giochi di ruolo e le carte tematiche da scaricare: sono perfetti per incrementare l’autostima dei bambini e le loro proprietà di linguaggio e narrazione.

Lavori di casa da fare insieme ai bambini

I bambini possono tranquillamente essere coinvolti nelle faccende domestiche, anzi: è l’ideale non solo per intrattenerli, ma proprio per stimolarne l’autonomia. Leggi: 10 consigli PRATICI per educare i bambini all’autonomia

come-passare-il-tempo-in-casa-con-i-bambini

Nel Metodo Montessori si dà moltissima importanza all’incoraggiare l’autonomia dei bambini: possiamo dunque coinvolgerli in cucina, nei piccoli lavori di bricolage, nelle pulizie e nel riordino. In questo modo avremo anche il tempo di sfruttare i giorni a casa per sistemare un po’ l’ambiente domestico!

LEGGI: 101 attività di vita pratica Montessori

Cucinare con i bambini

come-passare-il-tempo-in-casa-con-i-bambini

Tra le varie attività che possiamo fare per passare il tempo in casa con i bambini è cucinare tutti insieme. Questo è utile per tanti motivi: per passare il tempo con i bambini in modo costruttivo, per insegnare loro banalmente a cucinare, ma anche per trasmettergli l’amore per le verdure e togliergli la paura dei cibi nuovi.

Con i bambini si può cucinare di tutto, ma in particolare gli impasti: 

Altri lavori di casa da fare insieme ai bambini:

  • Come fare i biscotti in casa e come decorarli: questa può essere un’occasione per fare la cernita dei giocattoli da regalare, per sistemare un po’ le ceste dei giochi e la cameretta;
  • Sistemare i libri nella libreria: visto che ci vuole un po’ di tempo, farci aiutare dai bambini a risistemare i libri della libreria non sarebbe male – possono ad esempio dividerli per colore, spolverarli, applicare un bollino colorato sul dorso per riconoscere il genere di libro, ecc;
  • Fare il cambio di stagione degli armadi: momento ideale per far provare ai bambini i vestiti, o scegliere con loro come rinnovare l’armadio, cosa regalare, cosa tenere;
  • Riorganizzare la dispensa: i bambini possono leggere le etichette, riordinare i barattoli per data, oppure mettere un bollino colorato ai barattoli prossimi alla scadenza, o ancora fare la lista di tutto ciò che c’è in dispensa – in base all’età;
  • Curare il giardino o l’orto sul balcone: se avete un piccolo giardino o un balcone, è il momento di piantare qualche fiore, oppure togliere le erbacce e sistemare i vasi – mettere le mani nella terra rilasserà tutti e ci farà stare bene.

Su Mammafelice trovate centinaia di attività creative da proporre ai bambini, suddivise non solo per tema, ma anche per età:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *