Voi riuscite ad essere felici per gli altri?

Pubblicato il 25 Febbraio 2019 da • Ultima revisione: 10 Maggio 2019

essere-felici-per-gli-altri

Voi riuscite ad essere felici per gli altri? Io sì. Onestamente.
Ci è voluto un po’ per impararlo, perché a tutti dà fastidio restare un passo indietro: vedere gli altri che hanno successo e noi no; vedere che gli altri vanno avanti quando noi restiamo fermi.

Ma si può cambiare.

Invece di chiedermi ‘perché io no?’, ho iniziato a chiedermi ‘perché gli altri sì?’.
E ho imparato a capire che un successo meritato è sempre il frutto di un gran lavoro. Che quando hai un vero successo, non è solo questione di fortuna o di spintarelle: sei stato bravo a intercettare un bisogno, una richiesta, qualcosa che la gente voleva.

Poi ci sono anche i successi immeritati? Ci sono, esistono anche quelli.
Ma abbiamo una scelta: continuare a rosicare, oppure fare il meglio che possiamo per dimostrare di essere capaci, di meritare un’occasione.

Che la vita non sia sempre giusta lo sappiamo già, no?
Questo però non ci giustifica dal fatto di dover comunque continuare a fare bene, a fare meglio, a darci da fare per lasciare un segno nel mondo.

All’inizio me lo sono imposta, poi ho imparato a farlo diventare un’abitudine: essere felice per gli altri. Esserlo sinceramente.
Anche se vorrei essere al loro posto, anche se vorrei averlo fatto io, anche se hanno avuto una botta di fortuna: sono sinceramente felice per loro.

Perché l’ho scelto. Ho scelto di farmi guidare dalla felicità. E la felicità non può essere sempre a senso unico.
La felicità ti fa più forte, se sei genuinamente predisposto a provarla non solo per te stesso, egoisticamente ed egocentricamente parlando, ma anche per gli altri.

E più sei felice per gli altri, più ti senti carico.
Carico di sentimenti puliti, carico di gentilezza, di bontà. Carico di quell’energia vitale che appartiene a chi crede nel Bene sempre, non solo quando gli fa comodo.

Provateci. Provateci anche voi, a guardare gli altri non con invidia e cattiveria, non con ostilità e rancore, ma con gentilezza.
Provateci, ad essere felici quando agli altri la vita va bene.

Siate più indulgenti con gli altri, per essere meno indulgenti con voi stessi.

La felicità si nutre di felicità.
Ci vogliamo provare fino in fondo?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *