Lenticchie in umido: le mie ricette facilissime, con e senza ammollo

Pubblicato il 8 Gennaio 2019 da • Ultima revisione: 23 Dicembre 2021

lenticchie-in-umido-ricette-con-senza-ammollo-buonissime-facilissime

Finite le feste, non abbiamo ancora archiviato i pacchi di lenticchie ricevuti in regalo dentro i cesti di Natale: questa è ancora la stagione perfetta per cucinare le lenticchie in umido, con e senza ammollo, semplici oppure speziate.

Oggi vi racconto alcune delle mie ricette top con le lenticchie in umido, preparare a Capodanno per i nostri amici.

Lenticchie verdi in umido: ricette con e senza ammollo

lenticchie-in-umido-ricette-con-senza-ammollo-buonissime-facilissime

Io uso indifferentemente le lenticchie in scatola, ma anche le lenticchie secche verdi che devono essere ammollate. Sceglietele in base ai tempi che avete a disposizione.

Indipendentemente dalle lenticchie che scegliete, lavatele sempre bene sotto acqua corrente.

Lenticchie verdi con ammollo, con la salvia

Queste lenticchie vanno messe in ammollo circa 4-5 ore prima della cottura. Quindi l’ideale è metterle in ammollo al mattino, per cucinarle nel pomeriggio.

Prima di mettere le lenticchie in ammollo, laviamole molto bene sotto l’acqua corrente fresca, mettendole in un colino a maglie fitte e smuovendole bene con le mani. Poi mettiamole in un contenitore con tanta acqua fresca e aspettiamo 4-5 ore, finché diventano morbide e crescono di volume.
Non esageriamo con l’ammollo, altrimenti si spappolano e marciscono.

Infine risciacquiamole un’ultima volta sotto acqua corrente e teniamole da parte per la cottura.

Prepariamo un soffritto finissimo di carota, sedano e cipolla e facciamolo soffriggere in una pentola alta con abbondante olio e uno spicchio di aglio intero, che poi toglieremo. Mia nonna aggiungeva anche della pancetta tritata, per dare più sapore alle lenticchie: va a piacere.

Aggiungiamo le lenticchie e facciamole saltare un paio di minuti. Sfumiamo con un bel bicchiere di vino rosso da cucina, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo asciugare il vino. A questo punto aggiungiamo la salvia, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e acqua calda, e portiamo a cottura per altri 10 minuti circa, finché le lenticchie verdi sono tenere, ma non spappolate.

Infine, aggiungiamo una noce di burro, aggiustiamo di sale e aggiungiamo pepe macinato al momento.

Lenticchie verdi senza ammollo, in umido

Prendiamo uno o due barattoli di lenticchie biologiche prelessate e laviamoli molto bene sotto acqua corrente, per eliminare la salamoia.

In una pentola alta, facciamo soffriggere aglio, olio, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo le lenticchie e facciamole saltare.

Versiamo un bicchiere di brodo vegetale o di acqua calda, un pizzico di sale grosso e lasciamo asciugare l’acqua a fuoco medio. Le lenticchie saranno pronte in pochi minuti. Perfette non solo come contorno, ma anche per condire una pasta veloce per pranzo.

Lenticchie rosse: ricetta con le spezie indiane

lenticchie-in-umido-ricette-con-senza-ammollo-buonissime-facilissime

Le lenticchie rosse non richiedono ammollo, e richiedono una cottura anche abbastanza breve, perché si spappolano facilmente.

Laviamo le lenticchie molto bene sotto acqua corrente, disponendole in un colino a maglie fitte e smuovendole bene con le mani, finché l’acqua sottostante diventa chiara.

In una pentola alta, facciamo soffriggere un trito di cipolla, aglio, zenzero e sedano. Aggiungiamo un cucchiaino di cumino e un cucchiaino di Garam Masala ( o Tandoori Masala, se vi piacciono le ricette piccanti).

Aggiungiamo le lenticchie rosse, facciamole saltare un minuto. copriamole con acqua calda e aggiungiamo un pizzico di sale grosso. Lasciamo asciugare l’acqua girando molto poco, per evitare che le lenticchie si sfaldino troppo. Controlliamo la cottura e aggiungiamo altra acqua se necessario.

Serviamo le lenticchie con yogurt greco e tanto prezzemolo fresco.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *