Halloween: 10 ricette per bambini facilissime e veloci

Pubblicato il 31 Ottobre 2018 da

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Halloween: 10 ricette per bambini facilissime e veloci da preparare all’ultimo minuto, perché realizzate con ingredienti semplici, di facile reperibilità, e super fattibili anche da chi ha zero manualità!

Ve le racconto in modo semplificato, dandovi tanti consigli e trucchetti per cucinarle in modo veloce, giusto giusto per la sera di Halloween. 

Pizza di Halloween super facile, con ragnetti e fantasmini

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Procuratevi l’impasto della pizza pronto al supermercato, o dal panettiere: di solito viene venduto a 1-2eur e vi basta per preparare 2-3 pizze abbondanti. In alternativa, potete ricreare questa pizza con un rotolo di pasta sfoglia, oppure con un rotolo di focaccia soffice già stesa: entrambi sono venduti al supermercato, costano poco e hanno una resa ottima.

In questo modo non dovrete impastare a mano, né attendere i tempi di lievitazione.

In una ciotola versate dell’ottima salsa di pomodoro, aggiungere abbondante olio e sale, origano o basilico. Versate la salsa sulla pizza e stendetela bene con il dorso di un cucchiaio.

Aggiungete dadini di prosciutto e mettete in forno a 180 gradi per circa 12 minuti. Nel frattempo preparate i fantasmini con la mozzarella a fette (usate le formine per biscotti) e le olive per creare i ragnetti.

Tirate fuori la pizza, aggiungeteci il mais biologico in chicchi, i fantasmini di mozzarella e i ragnetti e infornate per altri 5 minuti, fino a completamento della cottura.

Bastoncini di parmigiano, ossa dei morti con salsa di pomodoro ‘sanguinolenta’

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Utilizziamo sempre l’impasto steso per focaccia. Spennelliamolo bene con il burro, aggiungiamo abbondante parmigiano e ripieghiamolo su se stesso. Ad ogni piega, aggiungiamo burro e parmigiano. Stendiamo nuovamente l’impasto e formiamo le ossa: possiamo usare una formina per biscotti, oppure tagliare i bastoncini e con le dita pressare le estremità.

Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 10-12 minuti. In uscita, spennelliamo con acqua e aggiungiamo altro parmigiano.

Nel frattempo mettiamo a cuocere la salsa di pomodoro con olio, sale, basilico fresco. Una volta pronta, completiamola con il parmigiano e aggiustiamo di sale.

Lasciamo che i bambini intingano i bastoncini di formaggio nella salsa, divertendosi.

Salatini di pasta sfoglia, o Serpenti di wurstel

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliamolo a striscioline di circa mezzo centimetro.

Prendiamo i wurstel interi o tagliati a metà, avvolgiamoli con le striscioline di pasta sfoglia e adagiamoli su una teglia da forno coperta da carta forno. Aggiungiamo una lingua fatta di peperone e due chicchi di pepe nero in grani come occhi.

Facciamo cuocere circa 8-12 minuti, in base alle dimensioni dei wurstel.

Salatini di salsiccia e pasta sfoglia, o mummie

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Prendiamo delle piccole salsicce ed eliminiamo la pelle: non sempre piace ai bambini, e rende più collosa la carne.

Stendiamo la pasta da pane pronta (quella del panettiere, oppure la classica focaccia stesa in rotolo del supermercato) e tagliamola a striscioline sottili. Avvolgiamo la pasta da pane intorno alle salsiccette e mettiamo in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

Infine possiamo aggiungere degli occhietti di formaggio e pepe, oppure acquistare gli occhietti pronti che si trovano nel reparto pasticceria del supermercato.

Spaghetti e wurstel, ovvero ragni di spagnetti

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Ricetta super facile e super divertente! Scegliamo gli spaghetti che preferiamo. Possiamo sceglierli integrali, colorati, conditi oppure normali.

Tagliamo i wurstel a dadini di circa 4-5 centimetri. Con molta delicatezza, infilziamo gli spaghetti crudi dentro i wurstel, facendoli passare da una parte all’altra. Mettiamone almeno 5-6 per ogni pezzetto di wurstel.

Mettiamo l’acqua sul fuoco, in una larga pentola. Ad ebollizione, aggiungiamo sale grosso e versiamo gli spaghetti infilzati nei wurstel: piano piano gli spaghetti cuoceranno e diventeranno morbidi, e sembreranno le zampe lunghe dei ragni.

Condiamoli semplicemente con poco burro e parmigiano, una volta scolati.

Polpette di tacchino al pomodoro, oppure occhi mostruosi insalnguinati

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

In una ciotola mescoliamo il macinato di tacchino con un uovo, sale, parmigiano, pepe, una fetta di pane ammollata nel latte e strizzata, erbette a piacere. Formiamo le polpette e friggiamole in olio di semi caldo e profondo, oppure cuociamole in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, rigirandole una volta.

Nel frattempo prepariamo una salsa di pomodoro semplice, con olio, sale e basilico, e facciamola addensare sul fuoco. 

Componiamo i piatti con la salsa di pomodoro sul fondo, mettiamo le polpette e con un pochino di ketchup attacchiamo mezzo pomodorino e un’oliva, per simulare le pupille.

Hamburger alieni

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Procuriamoci del pane al carbone vegetale (ma vanno bene anche i classici panini da hamburger), tagliamolo a metà e passiamolo sulla piastra per tostarlo all’interno.

Nel frattempo cuociamo gli hamburger in forno con poco olio e sale.

Componiamo i panini con poca maionese, una fettina di lattuga, la carne, il formaggio tagliato a forma di dentatura, il ketchup che cola e una fettina di pomodoro condita con sale e olio.

Panna cotta kiwi e glassa di fragole, oppure occhio di ciclope

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Procuriamoci la panna cotta monoporzione del supermercato: per oggi va bene così! Stendiamo sul piatto la glassa alla fragola per dolci: esistono pronte nei supermercati, nelle confezioni da schiacciare (come la maionese a testa in giù).

Giriamo la panna cotta sulla glassa, aggiungiamo una fettina di kiwi e un confetto di cioccolato: dessert servito! Non potete dirmi che questo è difficile, o non avete il tempo di prepararlo!

Spiedini di frutta e marsmallows

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Tagliamo a dadini i kiwi e, con il cioccolato fuso, disegniamo la faccia di Frankenstein. Con lo scovolino, tagliamo le palline dal melone e, sempre con il cioccolato fuso, disegniamo le facce della zucca, di Jack O’Lantern. Infine disegniamo le faccine dei fantasma sulle caramelle marshmallows.

Se non siete capaci di usare la sacca da pasticcere, potete comprare le penne di cioccolata direttamente al supermercato nel reparto pasticceria: sono molto maneggevoli!

Componete gli spiedini, infilzando gli elementi con un bastoncino.

Meringhe fantasma

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Procuratevi una decina di meringhette pronte, che si trovano sempre al supermercato o in pasticceria / panetteria. Con la penna di cioccolato aggiungete le faccine: anche queste sono super facili, non potete sbagliare!

Merenda di Halloween

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Per organizzare una merenda di Halloween, possiamo preparare una grande varietà di stuzzichini, da abbinare anche a frutta e verdura crude:

  1. Crepes di spinaci con prosciutto e formaggio, cetriolo e carotine, caramelle a forma di vermetti;
  2. Biscotto al cioccolato a forma di scheletro, con mandarini e caramelle alla liquirizia;
  3. Toast prosciutto e formaggio con faccia mostruosa di cheddar, con ossicini di cetriolo, bastoncini al cioccolato e vermicelli di caramella;
  4. Brioche avvolta con il tovagliolo bianco, a forma di mummia, con banane fantasma e biscottini a forma di tomba.

Come preparare i biscotti di Halloween

ricette-halloween-per-bambini-facilissime-veloci

Ricordiamoci il tema della creatività: se i compagni di suola dei nostri figli sono invitati a casa, non c’è nulla di meglio che un laboratorio di biscotti per tenerli a bada e farli divertire. 

LEGGI: Come preparare i biscotti di Halloween.

Se avete paura di sporcare troppo casa, due suggerimenti: fate trovare ai bambini la pasta frolla già fatta da voi, e coprite il tavolo con vecchi giornali e fogli di carta forno.



Commenti

6 Commenti per “Halloween: 10 ricette per bambini facilissime e veloci”
  1. fla

    bellissime idee…soprattutto la pizza…ho dell’impasto fatto in casa in freezer ma mi sa che non scongelerebbe per tempo…però ho la pasta sfoglia…quasi quasi ci faccio un pensierino per cena

  2. fla

    l’ho fatta rotonda ma è stata apprezzata…abbiamo fatto anche dita delle streghe o meglio dita da troll…perchè ho avuto gli aiutanti

  3. sofia

    :tvb sei la migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *