L’importanza della prevenzione: i migliori libri per spiegare il sesso ai ragazzi

Pubblicato il 25 Ottobre 2018 da

libri-per-spiegare-sessualita-bambini-ragazzi-come-nascono-bambini

Ebbene sì, l’età in cui introdurre l’argomento sesso con i nostri figli – primi o poi – arriva e ultimamente, complice questo trend di sessualizzazione precoce, arriva sempre prima. Se poi i figli hanno la qualità di essere estremamente curiosi c’è il rischio che vi succeda di dover affrontare le domande su ‘come nascono i bambini’ già quando i figli hanno 3-5 anni.

Tutti all’inizio possono rimanere sorpresi e imbarazzati di fronte alle domande così franche dei bambini, ma possiamo prepararci per tempo! In fondo, noi lo sappiamo come nascono i bambini!

Dopo averci riflettuto ed esserci confrontati, essendo fervidi sostenitori del principio della verità nell’educazione dei bambini, mio marito ed io abbiamo deciso di non dire bugie sulle quali dover poi raffazzonare spiegazioni più sensate nel tempo, bensì di partire da subito con una spiegazione il più scientifica possibile, ma semplice e comprensibile, che potesse essere arricchita e dettagliata con la crescita.

Di conseguenza, gli abbiamo spiegato che lui è nato grazie ad un semino che il papà ha piantato nella pancia della mamma, che è cresciuto per nove mesi fino a diventare un bimbo bellissimo e che in un giorno di gennaio il dottore ha aperto la pancia della mamma per farlo nascere.

La spiegazione lo ha soddisfatto, ha permesso di capire che anche i fratellini e le sorelline nascono allo stesso modo e ha tenuto senza vacillare fino a oggi che – a cinque anni e mezzo – comincia ad essere incuriosito da maggiori dettagli e a fare più domande.

È quindi arrivato il momento di arricchire la spiegazione originale con maggiori dettagli e anche per questa necessità, come per molte altre, abbiamo deciso di affidarci alla comunicazione studiata degli appositi albi illustrati.

Così sei nato tu, di Alberto Pellai

libri-sesso-ragazzi-bambini-letture

Così sei nato tu, di Alberto Pellai, una storia in rima per spiegare come nascono i bambini, edizioni Erickson, mi è subito sembrato il libro giusto per approfondire la prima spiegazione che abbiamo fornito.

Si tratta infatti di una tenera storia raccontata in rima che approfondisce il concetto del seme del papà che incontra l’uovo nella pancia della mamma, arricchendola di particolari delicati che guidano il bambino verso una maggiore consapevolezza della dimensione affettiva del concepimento.

L’autore Alberto Pellai, medico,  psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso l’Università degli studi di Milano, dipartimento di scienze bio-mediche, si occupa di prevenzione in età evolutiva e ha scritto molti libri a riguardo.

Possiede un blog e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della salute pubblica. Le sue pubblicazioni mi piacciono moltissimo e mi trasmettono un senso di tranquillità, affidabilità e familiarità  nella lettura congiunta con Edoardo.

Dai 4 ai 7 anni.

Basta cavoli e cicogne!

Basta cavoli e cicogne! Viaggio nell’affettività e nella sessualità di Ezio Aceti e Alberta Rotteglia per Città nuova – collana percorsi.

libri-spiegare-sesso-ragazzi-bambini

L’impostazione di questa serie di 3 libri è molto più didattico-scientifica rispetto al precedente senza però risultare noiosa o didascalica. Ogni libro è accompagnato da una guida per i genitori che svolge la funzione orientativa sui temi trattati ed educativa sui procedimenti cognitivi del bambino suddivisi per età, costituendo uno strumento validissimo per comprendere come il bambino riceva ed elabori le informazioni rispetto all’età evolutiva in cui si trova  e impostare con lui un dialogo franco che sia utile e alla sua portata.

I contenuti sono estremamente descrittivi e precisi e – come dicevo – suddivisi per età, pur potendo essere fruiti separatamente senza alcun problema di completezza.

Nel modulo 8-11 anni – che ho scelto per Edoardo come prosecuzione del discorso aperto con il testo di Pellai – si affrontano temi come l’identità culturale, lo sviluppo del corpo, la pubertà maschile e femminile, il menarca, in maniera chiara e completa ma comunque adatta ad un pubblico ancora giovane che però dovrà affrontare presto queste tematiche tra i banchi di scuola.

Che cosa mi succede?

libri-letture-spiegare-sesso-ragazzi-bambini

Che cosa mi succede? di Susan Meredith e Nancy Leschnikoff per edizioni Usborne, è un quaderno sulla pubertà realizzato nella doppia versione ragazze e ragazzi, che accompagna la loro crescita puberale affrontando tutti i temi dello sviluppo ad essa connessi.

libri-letture-spiegare-sesso-ragazzi-bambini

Di questo “manualetto” mi piace moltissimo la confidenza con la quale si rivolge al lettore ed alla lettrice adolescenti, i quali possono consultarlo liberamente per ricercare e approfondire le varie nozioni spiegate con un tono molto familiare, che quasi cancella la sensazione di leggere un libro.

Tutto troppo presto

Tutto troppo presto, l’educazione sessuale dei nostri figli nell’era di internet, di Alberto Pellai per DeAgostini.

libri-letture-spiegare-sesso-ragazzi-bambini

Un altro libro di Alberto Pellai rivolto ai genitori invece che ai ragazzi, per affrontare con case studies, analisi e consigli la tematica dell’educazione sessuale di ragazzi che vivono gran parte della propria vita nel world wide web, sottoposti a pressioni e continui stimoli e riferimenti sessuali espliciti.

libri-letture-spiegare-sesso-ragazzi-bambini

Un vero manuale educativo per genitori di nativi digitali.

Spero di avervi aiutato a trovare un valido strumento per navigare in sicurezza tra le acque agitate della crescita e della pubertà. Voi avete trovato altri titoli che si potrebbero consigliare alle lettrici e ai lettori interessati a questa tematica? Integrateli nei commenti, così potremo realizzare una vera longlist di letture utili.

Buona lettura!



Commenti

Un commento per “L’importanza della prevenzione: i migliori libri per spiegare il sesso ai ragazzi”
  1. sara

    Grazie per questo post ne avevo bisogno…. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *