50 Ricette buonissime e originali con la zucca

Pubblicato il 23 Ottobre 2018 da

50-ricette-con-la-zucca

In questo post troverete una raccolta di ricette e di link a ricette già scritte su Mammafelice: vi ho raccolto le migliori ricette con la zucca che io abbia mai provato e cucinato, quelle più semplici e veloci, quelle che ho cucinato decine di volte per la mia famiglia.

Indice dell'articolo

Pizza integrale alla zucca

ricette-con-zucca_pizza-integrale

Niente di più semplice: stendete la pasta per la pizza. Potete fare l’impasto per pizza fatto in casa, oppure acquistarlo pronto al supermercato (si trova nei sacchetti nel banco frigo, vicino alla pasta sfoglia), o dal vostro panettiere di fiducia (da noi il panettiere lo vende a 1,50 per 500 grammi). Potete usare metà farina bianca e metà farina integrale o di farro, così da cambiare un po’ il classico impasto.

Spennellate molto bene di acqua e olio la superficie della pizza: di solito io uso 1/3 di bicchiere di acqua e abbondante olio, aggiungo sale e verso sull’impasto, per poi spennellarlo con il pennello da cucina in silicone, in modo che questo liquido vada su tutta la superficie della pizza.

A questo punto aggiungete la zucca a crudo, tagliata sottilmente, ma precedentemente condita con olio e sale. Infornate a 100 gradi per circa 10-15 minuti e, solo in uscita, aggiungete rucola fresca e il vostro formaggio preferito, a scelta tra caprino e stracciatella.

Torta salata zucca, pancetta e gorgonzola

ricette-con-zucca_torta-salata-gorgonzola

Tagliamo la zucca a fettine e facciamola saltare con la pancetta in padella con poco burro o olio e un pizzico di sale. Potremmo anche mettere gli ingredienti a crudo nella torta, ma così rischiamo di doverla tenere troppo in forno, facendo di conseguenza bruciare la sfoglia.

Io quindi preferisco far saltare prima gli ingredienti in padella: bastano 5 minuti a fuoco vivace.

Mescoliamo il gorgonzola con la panna da cucina, a freddo, e aggiungiamo un po’ di pepe e pochissimo sale.

Stendiamo la pasta sfoglia o brisee in una teglia. Bucherelliamone il fondo.
Aggiungiamo la zucca e la pancetta, poi copriamo con la panna al gorgonzola.

Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, e completiamo con un po’ di pepe e cipollotto a crudo – se piace.

Insalata tiepida di zucca

ricette-con-zucca_insalata-tiepida-broccoli

Cuociamo al vapore i broccoli e la zucca, tagliati piccoli. Di solito bastano 15-20 minuti al vapore per ottenere una consistenza croccante, ma comunque cotta.

Condiamo con olio, sale, pepe, cipolla di Tropea tagliata sottilmente e un po’ di aceto di mele.

Farinata alla zucca con curcuma

ricette-con-zucca_farinata-curcuma-burrata

Prepariamo la farina di ceci mescolandola all’acqua, e aggiungiamo 3-4 cucchiai di polpa di zucca. Possiamo ottenere la polpa di zucca semplicemente cuocendola a vapore e schiacciandola con la forchetta. Condiamo bene con sale e pepe, aggiungiamo un cucchiaino raso di curcuma, una bella spruzzata di olio e cuociamo a 200 gradi per circa 20-30 minuti.

Infine serviamo la farinata con stracciatella, o burrata o panna acida, e un po’ di valeriana e germogli freschi.

Hummus di zucca

ricette-con-zucca_hummus

Per l’hummus vi lascio alla ricetta base: Hummus di ceci.
Avete due opzioni: sostituire i ceci completamente con la zucca cotta, oppure fare metà ceci e metà zucca al vapore.

Quiche con zucca e porri

ricette-con-zucca_quiche-porri

Tagliamo i porri a fettine piccole e cuociamoli bene in padella con olio, burro e acqua, finché diventano teneri: considerate almeno 20 minuti, perché altrimenti, se restano crudi, non sono facilmente digeribili. A fine cottura aggiungiamo anche la zucca a dadini, infine aggiustiamo di sale e pepe.

In un contenitore mescoliamo un uovo, panna da cucina, sale, pepe, parmigiano grattugiato. Aggiungiamo zucca e porri e mescoliamo bene.

Versiamo il composto sopra una base di pasta brisee bucherellata sul fondo con la forchetta, e cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti. Possiamo anche preparare le monoporzioni: in questo caso i tempi di cottura saranno di circa 15 minuti.

Vellutata con porcini

ricette-con-zucca_vellutata-porcini

Per la vellutata di zucca e porcini vi rimando al post: Ricette di vellutate e zuppe di zucca

Spezzatino con peperoni, cipolle rosse e zucca

ricette-con-zucca_spezzatino-peperoni-cipolle

In una padella facciamo soffriggere cipolla rossa e peperoni già tagliati a pezzetti. Aggiungiamo i bocconcini di vitello, facciamoli rosolare e copriamo con brodo di verdura caldo. Aggiungiamo un pizzico di sale grosso, una foglia di salvia o di alloro e cuociamo a fuoco medio.

A metà cottura aggiungiamo la zucca a dadini e facciamo restringere il brodo, in modo che negli ultimi minuti, aggiungendo ancora un filo di olio, possiamo far rosolare bene carne e verdure. Infine aggiustiamo di sale e di pepe. Completiamo con timo o maggiorana freschi.

Cosce di pollo al forno con zucca arrosto

ricette-con-zucca_pollo-fornoricette-con-zucca_pollo-forno

Tagliamo la zucca a fette grandi. Tagliamo a metà le cipolle rosse. Mettiamo tutto in un recipiente e condiamo bene con olio, sale, pepe, timo fresco.

Trasferiamo le verdure nella teglia insieme alle cosce di pollo, dopo aver spennellato anche queste con olio e sale. Aggiungiamo ancora un filo di olio, mezzo bicchiere di birra scura e mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per 35-40 minuti, o finché il pollo e le verdure siano ben cotti.

Zucca ‘Hasselback’ con noci e miele

ricette-con-zucca_hasselback-arrosto-noci-forno

Per questa ricetta vi lascio il link a: Ricette di zucca al forno

Zucca ripiena al forno, con tacchino

ricette-con-zucca_ripiena-tacchino

Apriamo a metà una zucca del tipo spaghetti e cuociamola in forno, a testa in giù, per almeno 40 minuti. Poi sgraniamola con la forchetta, in modo che si formino i cosiddetti spaghetti.

Facciamo soffriggere cipolla, carota e sedano tritati finemente, dentro una pentola con olio, concentrato di pomodoro e sale. Aggiungiamo la carne macinata (il tacchino va benissimo) e allunghiamo con poca acqua, giusto per far cuocere la carne. Aggiungiamo la polpa della zucca e aggiustiamo di sale e pepe.

Farciamo le due metà di zucca con il composto, copriamo con poco origano e parmigiano grattugiato e mettiamo in forno a 180 gradi per 15 minuti, per far gratinare bene.

Crema di zucca all’aglio, con polpette di carne bianca

ricette di vellutata e zuppa di zucca

Per la vellutata di zucca con le polpette vi rimando al post: Ricette di vellutate e zuppe di zucca

Pancake alla zucca

ricette-con-zucca_pancake

Facciamo cuocere la zucca al vapore e schiacciamola con la forchetta (circa 300 grammi).

Mescoliamo 250 grammi di farina con 2 cucchiaini di cannella in polvere e 1 cucchiaino di lievito per dolci.
In un frullatore mescoliamo la polpa di zucca con 1 uovo intero, 350ml di latte (circa), 50 grammi di zucchero e 2 cucchiai di burro fuso.

Mescoliamo tra loro gli ingredienti secchi con quelli liquidi. L’impasto deve risultare abbastanza consistente, ma potete allungarlo con qualche cucchiaio di latte, se non è abbastanza liscio.

Cuocete i pancake, un mestolo alla volta, su una piastra calda antiaderente, e alla fine irrorateli con sciroppo di acero.

Burger zucca e quinoa

ricette-con-zucca_burger-quinoa

Cuociamo la zucca al vapore e schiacciamola con la forchetta. Nel frattempo lessiamo la quinoa secondo le istruzioni della scatola.

Mescoliamo polpa di zucca e quinoa, aggiungiamo un uovo, pangrattato, parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato. Formiamo delle polpette schiacciate e disponiamole su una teglia da forno.

Cuociamo a 180 gradi per 20-25 minuti, girandole una volta con la spatola.

Torta salata a spirale con zucca, zucchine e carote

ricette-con-zucca_torta-salata-verdure

Tagliamo con la mandolina la zucca, le zucchine, le carote. Facciamoli scaldare al vapore qualche minuto: devono essere precotti, ma non devono disfarsi.

Stendiamo una pasta sfoglia e bucherelliamola sul fondo. Cominciamo ad avvolgere le verdure su se stesse, per formare una spirale.

Sbattiamo un uovo con una confezione di panna, sale, pepe, parmigiano e versiamola sulle verdure. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.

Chips di zucca

zucca-al-forno-ricetta

Per questa ricetta vi lascio il link a: Ricette di zucca al forno

Zucca fritta

ricette-con-zucca_frittura

Una golosità imperdibile! Tagliate la zucca a fettine sottili. Impanatela prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, infine nel pangrattato.

Friggete le fettine di zucca e salatele al momento, quando sono ben calde. Oppure cuocetele in forno a 180 gradi, con olio e sale, girandole una volta a metà cottura.

Gnocchi di zucca

gnocchi-di-zucca-fatti-in-casa-ricetta-tipica-italiana

Vi lascio al post: Come fare gli gnocchi di patate e come condirli

Spaghetti con zucca e spinaci

ricette-con-zucca_spaghetti-spinaci

Vi lascio al post di: Ricette di pasta alla zucca

Pasta pasticciata al forno con ragù di coniglio e zucca

ricette di pasta con la zucca

Vi lascio al post di: Ricette di pasta alla zucca

Crostini di zucca arrosto

ricette-con-zucca_crostini

Per questa ricetta vi lascio il link a: Ricette di zucca al forno

Polpette di tacchino alla crema di zucca e amaretti

ricette-con-zucca_polpette-bianche-crema

Mettiamo il macinato di tacchino in una ciotola con un uovo intero, sale, pepe, parmigiano, prezzemolo tritato, una fetta di pane ammollato nel latte e strizzato. Amalgamiamo bene e formiamo le polpette, che friggeremo in olio di semi, oppure cuoceremo in forno a 180 gradi per venti minuti circa.

Nel frattempo cuociamo la zucca al vapore. Schiacciamola con la forchetta, mettiamola in una pentola e aggiungiamo mezzo bicchiere di latte, sale, pepe, parmigiano, burro e mescoliamo bene, finché il latte è assorbito e la zucca risulta cremosa come un purè.

Stendiamo la purea di zucca sul piatto, aggiungiamo un pizzico di paprika dolce, un amaretto sbriciolato, un filo di olio. Aggiungiamo le polpette e un’insalatina di germogli e misticanza.

Rolatine di pollo farcite alla zucca

ricette-con-zucca_rolatine-pollo

Stendiamo bene le fette di pollo e battiamole bene, in modo da renderle sottili. Facciamo saltare la zucca a dadini in padella con aglio e olio, aggiungiamo poco brodo e portiamo a cottura: deve restare soda, ma essere cotta.

Farciamo le fettine di pollo con la zucca, il sale, il pepe, una grattugiata di pecorino ed eventualmente anche una fetta di formaggio tipo provola o caciocavallo. Richiudiamole bene e mettiamole in forno con olio, sale e poco brodo. Cerchiamo di irrorarle bene di brodo durante la cottura.

Sfogliata alla zucca

zucca-al-forno-ricetta

Per questa ricetta vi lascio il link a: Ricette di zucca al forno

Insalata di ceci e zucca con spinaci

ricette-con-zucca_insalata-ceci-spinaci

Tagliamo la zucca a pezzetti e mettiamola in pentola con una scatola di ceci bio ben scolati e lavati. Facciamo soffriggere con olio e aglio, aggiungiamo poco brodo vegetale e portiamo a cottura. Non devono essere bolliti, ma solo restare croccanti e cotti.

Mettiamo le verdure in una ciotola, aggiungiamo spinaci freschi e foglie intere di basilico. Condiamo con olio, sale, pepe e aceto di mele.

Frittelle dolci alla zucca

ricette-con-zucca_frittelle-dolci

Cuociamo la zucca al vapore e schiacciamola con la forchetta. Aggiungiamo un uovo, 250gr di farina, 50 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci, della scorza di arancia biologica. Mescoliamo bene e, se il composto risulta troppo denso, aggiungiamo poco latte: deve comunque restare denso.

Preleviamo il composto a cucchiaiate e mettiamolo a friggere in una pentola con olio di semi profondo. Una volta scolate, passiamole sulla carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso, poi passiamole nello zucchero semolato.

Pane alla zucca

ricette-con-zucca_pane

Cuociamo la zucca al vapore e schiacciamola con la forchetta.

Impastiamo bene, nella planetaria 500 gr di farina con la zucca (circa 300 grammi). Aggiungiamo il lievito di birra (ne bastano 7gr), un cucchiaino di zucchero, l’acqua a temperatura ambiente (circa 100-150gr), un filo di olio. Dopo aver impastato bene, aggiungiamo 3 cucchiaini di sale e continuiamo ad impastare.

Facciamo lievitare bene, almeno 3-4 ore, coperto con un canovaccio.

Mettiamo il pane nelle teglie da plumcake o sulla placca del forno, e cuociamolo a 200 gradi per 20 minuti circa. Per cuocerlo al meglio, mettiamo nel forno una teglia con dell’acqua dentro, sul ripiano sottostante al pane, in modo che il forno abbia l’umidità necessaria a cuocere il pane perfettamente.

Pasticcio di zucca ai formaggi

ricette-con-zucca_pasticcio-formaggi

Cuociamo la zucca al vapore e schiacciamola grossolanamente con la forchetta. Mettiamola in una teglia e aggiungiamo sale, pepe, parmigiano grattugiato, gorgonzola, stracchino, fontina.

Infine copriamo con qualche fiocchetto di burro e del parmigiano, e cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti.

Purè di zucca alla paprika

ricette-con-zucca_purea

Lessiamo la zucca, scoliamola e schiacciamola con lo schiacciapatate in una pentola. Accendiamo il fuoco e aggiungiamo abbondante burro e parmigiano, noce moscata grattugiata, mezzo bicchiere di latte. Mescoliamo bene finché diventa purea soffice e corposa.

Infine serviamo con paprika dolce e semi di zucca tostati e salati.

Couscous con zucca e barbabietole arrosto

ricette-con-zucca_insalata-couscous-barbabietole

Tagliamo la zucca a fettine e mettiamola in forno con olio e sale ad arrostire, senza farla disfare.

Grigliamo le fette di zucca e le fette di barbabietola precotta sulla griglia calda. Possiamo aggiungere anche zucchine e melanzane a fette, grigliate allo stesso modo.

Codiamo le verdure grigliate con olio, sale, pepe, prezzemolo e aglio intero e chiudiamole in un contenitore a marinare e insaporire.

Nel frattempo cuociamo il couscous: mettiamolo in un contenitore, aggiungiamo olio e sale, copriamo con due dita di acqua bollente e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo passare 10-15 minuti, in modo che il couscous si gonfi bene, poi apriamo.

Sgraniamolo con la forchetta, aggiungiamo le verdure grigliate e aggiustiamo di sale e pepe.

Zucca in agrodolce con cavoletti di Bruxelles e noci pecan

ricette-con-zucca_cavoletti-pecan

Puliamo la zucca e i cavoletti di Bruxelles, sbollentiamoli in acqua salata per 5 minuti, poi trasferiamoli in una teglia da forno. Aggiungiamo noci pecan, mirtilli rossi, un filo di olio, sale, rosmarino e sciroppo di acero.

Cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

Vellutata con zenzero e crescione

ricette di vellutata e zricette di vellutata e zuppa di zuccauppa di zucca

Vi rimando al post: Ricette di vellutate e zuppe di zucca

Polpette di zucca

ricette-con-zucca_polpette

Cuociamo la zucca al forno, facendola arrostire per bene, dopo averla condita con olio, sale e timo. Schiacciamola bene con la forchetta e mettiamola in un recipiente. Aggiungiamo sale, pepe, parmigiano grattugiato, un uovo, una fetta di pane ammollato nel latte e ben strizzato.

Se il composto risulta troppo morbido, potete aggiungere una patata lessa schiacciata con la forchetta, oppure dei ceci bio scolati e sciacquati, e frullati insieme alla zucca.

Tenete comunque il composto in frigo per un’ora, così si solidifica ed è più semplice creare le polpette.

Formate le polpette e cuocetele in forno, con un filo di olio, per 20-25 minuti, rigirandole spesso.

Crema di zucca e porri con stracciatella

ricette di vellutata e zuppa di zucca

Vi rimando al post: Ricette di vellutate e zuppe di zucca

Torta salata alla zucca, con timo e stracchino

ricette-con-zucca_torta-salata-stracchino-timo

Cuociamo la zucca al forno con aglio, timo, salvia fresca, olio e sale, facendola abbrustolire, ma non stracuocere.

Stendiamo la pasta brisee e bucherelliamola con la forchetta. Spennelliamo uno strato generoso di stracchino sul fondo della torta salata. Aggiungiamo la zucca a fettine, condiamo con sale e pepe e completiamo con altro stracchino a cucchiaiate.

Cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti.

Zucca e cavolfiore al curry

ricette-con-zucca_cavolfiore-curry

In una pentola alta facciamo soffriggere in olio un trito di aglio, cipolla, sedano, carota, curry in polvere, cumino in polvere, bacche di cardamomo, spezie tikka masala, pepe nero, concentrato di pomodoro.

Aggiungiamo la zucca a pezzetti e le cimette di cavolfiore, facciamo rosolare, poi copriamo con una lattina di latte di cocco e un’altra lattina di brodo di verdure.

Aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo a cottura, finché le verdure sono tenere e la salsa leggermente assorbita.

Zucca arrosto alle erbette

ricette-con-zucca_arrosto-erbette

Per questa ricetta vi lascio il link a: Ricette di zucca al forno

Tartellette di zucca e cipolla dolce con panna acida

ricette-con-zucca_tartellette-panna-acida-cipolla

Mettiamo la pasta brisee negli stampini da tartelletta, copriamola con carta forno, poi con fagioli secchi o palline di ceramica, e cuociamola ‘in bianco’.

Nel frattempo abbrustoliamo la zucca e la cipolla rossa in forno, condite con olio, aglio, sale, pepe e timo fresco. Una volta cotte, mettiamole nelle tartellette con un cucchiaino di panna acida e un po’ di erba cipollina e basilico freschi. 

Crema di zucca al gorgonzola piccante

ricette di vellutata e zuppa di zucca

Vi rimando al post: Ricette di vellutate e zuppe di zucca

Pasta alla crema di zucca e pecorino

ricette di pasta con la zucca

Vi lascio al post di: Ricette di pasta alla zucca

Insalata di pollo grigliato e zucca

ricette-con-zucca_insalata-pollo-grigliato

Cuociamo la zucca in forno a 180 gradi, con olio, sale e pepe, finché è bene abbrustolita. Grigliamo il petto di pollo, dopo averlo ben steso con il batticarne. Cuociamo i fagiolini al vapore, lasciandoli croccanti.

Componiamo l’insalata con lattuga mista, rucola, insalata riccia, pomodorini tagliati a metà, cipolla cruda dolce, fagiolini, e infine il pollo e la zucca. 

Condiamo con una vinagrette fatta con olio, sale, pepe, un cucchiaino di senape dolce, aceto di mele, un cucchiaino di miele. 

Bruschette di zucca alla caprese, con pesto

ricette-con-zucca_bruschette-pesto-caprese

Cuociamo la zucca in forno come sempre, facendola abbrustolire con olio, sale, pepe e aglio intero e alcune falde di peperone rosso. Facciamo abbrustolire anche delle fette di pane casereccio, dopo averle spennellate con olio e sale.

Condiamo il pane con il pesto alla genovese e aggiungiamo zucca e peperoni. Potremmo anche schiacciare leggermente la zucca, per rendere la bruschetta più golosa.

Infine aggiungiamo del primo sale dolce, fresco, e basilico in foglie. 

Pasta con ragù vegetariano di lenticchie

ricette di pasta con la zucca

Vi lascio al post di: Ricette di pasta alla zucca

Zucca al forno croccante

zucca-al-forno-ricetta

Per questa ricetta vi lascio il link a: Ricette di zucca al forno

Zucca e patate al forno

ricette-con-zucca_forno-croccante-patate

Per questa ricetta vi lascio il link a: Ricette di zucca al forno

Zucca e uovo al tegamino

ricette-con-zucca_uovo-tegamino

Prendiamo una busta di verdure da minestrone e mettiamone una parte in padella. Aggiungiamo la zucca a dadini, delle zucchine, dei peperoni rossi e facciamo soffriggere tutte le verdure in padella con olio e aglio. Lasciamole croccanti.

Mettiamo le verdure nelle cocotte individuali, aggiungiamo un uovo, sale, pepe e passiamo in forno per una decina di minuti, finché l’uovo è cotto, ma con il rosso ancora liquido.

Risotto cremoso alla zucca

ricetta-risotto-con-la-zucca

Da leggere su: Ricette di risotti alla zucca

Lasagne alla zucca e crescenza

ricette-con-zucca_lasagna

Trovate la ricetta qui: Le migliori ricette con la zucca

Tortilla o piadina con zucca e verdure al cheddar

ricette-con-zucca_tortilla

Cuociamo la quinoa seguendo le istruzioni sul sacchetto. Nel frattempo facciamo rosolare in padella peperone e zucca a filetti, aggiustando di sale e pepe.

Componiamo la tortilla o piadina con uno strato leggero di hummus di ceci o di zucca (vedi sopra), le verdure ripassate in padella, gli spinacini freschi e il cheddar. Chiudiamo bene la tortilla e scaldiamola sotto il grill del forno per 2-3 minuti.

Contorno di zucca con spinaci, fagioli rossi, peperoni e cipolla dolce

ricette-con-zucca_contorno-funghi-fagioli-cipolle-spinac

Procuriamoci dei funghi cremini, puliamoli, tagliamoli a metà e scottiamoli in padella con olio, aglio, sale e pepe. Saltiamo in padella insieme la zucca a dadini, il peperone a falde, la cipolla rossa. 

Scoliamo una confezione di fagioli rossi bio, sciacquandoli molto bene.

Mettiamo gli spinacini nella ciotola, aggiungiamo i funghi, le verdure cotte, il primo sale a dadini. Condiamola con olio, sale, pepe e aceto di mele.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *