Pasqua e Pasquetta: decorazioni per la tavola fai da te

Pubblicato il 30 Marzo 2018 da • Ultima revisione: 30 Marzo 2018

lavoretti-decorazioni-merenda-pasqua-bambini

Non mi sono ancora stufata di fare lavoretti per bambini, anzi: da quando esiste Casa Mammafelice, che è il mio studio, il mio ambiente, la mia casa dove avvengono le magie di colla e colore, mi sento ancora più ispirata. Da qui nasce questo allestimento per una merenda con i bambini: una piccola colomba artigianale acquistata nella pasticceria di fronte all’ufficio, ovetti di cioccolata, voglia di vacanze di Pasqua e picnic sui prati.

E siccome, come sempre dai tempi dei tempi, qui farà brutto sia per Pasqua che per Pasquetta, noi ci siamo allenati a fare i picnic in casa, a ricreare le atmosfere giuste per fingere di stare alla luce del sole e al calore dell’aria, per portarci la Primavera addosso.

lavoretti-decorazioni-merenda-pasqua-bambini

Ho iniziato dai coniglietti, simbolo scontatissimo e carinissimo di Pasqua: ho creato dei bicchierini con il viso e le orecchie lunghe, ma anche dei piatti da portata, dei sottopiatti con coniglietti e carote a forma di diamante, o geometrici. 

lavoretti-decorazioni-merenda-pasqua-bambini

Per esempio ho ritagliato un piattino di carta bianco a forma di faccia di coniglietto, e uno semplicemente a forma di fiore, intagliandone la corolla con le forbici. Ho caricato il tutorial completo sulla merenda di Pasqua sul blog UHU: è dal 2011 che lavoro insieme a questo brand bellissimo, che tra l’altro usavo già nella mia vita precedente, e in sette anni ho imparato a crescere, a creare lavoretti sempre più complessi – ma sempre semplicissimi da realizzare – a pensare creativamente. Li adoro, e adoro ciò che mi hanno permesso di diventare.

lavoretti-decorazioni-merenda-pasqua-bambini

Mi sono divertita un sacco anche a colorare le uova di ovatta, che ho usato sia nel set della merenda di Pasqua, sia nel lavoretto successivo: la fattoria con gli ovetti di cioccolata

lavoretti-pasqua-bambini-fattoria-ovetti-cioccolata

Tutto è nato da una scatola di cartone di Amazon, che si apriva con due alette laterali che mi hanno subito fornito l’illuminazione: con questa ci faccio una casa! Poi la casa è diventata una fattoria, una vera fattoria all’americana, con il fienile, la struttura rossa e gli animali da cortile che giocano nell’aia antistante, vicino a un piccolo laghetto ‘naturale’. 

lavoretti-pasqua-bambini-fattoria-ovetti-cioccolata

Ho realizzato gli animaletti con i tubi della carta igienica tagliati a metà e colorati con gli acrilici: li ho usati per riempirli con gli ovetti di cioccolata. Trovo che sia un modo delizioso di addobbare la sala per Pasqua, se si hanno tanti bambini e nipoti e cuginetti tutti insieme, per regalare a ciascuno il suo ovetto, confezionato in modo non banale.

lavoretti-pasqua-bambini-fattoria-ovetti-cioccolata

Per dare un tocco di verde ho usato queste palme giganti che probabilmente non sono nel loro ambiente climatico giusto, ma sono deliziose. Ed erano contenute nell’imballaggio utilizzato per creare questa fattoria.

Lì in fondo, piena di pompon bianchi morbidosi c’è la pecora nera, a cui sono terribilmente affezionata: sono sempre stata una pecora nera e sempre lo sarò, quindi ‘potere ai diversi’!

lavoretti-pasqua-bambini-fattoria-ovetti-cioccolata

Ho utilizzato anche qui le uova di ovatta colorata, infilzate su una piantina finta, per dare un ulteriore tocco di verde. E ho riempito gli animaletti con le uova di cioccolato che, sono stata bravissima, non ho ancora mangiato.

Cosa posso augurarvi? Di poter vivere un’amicizia lunga e gentile come la mia amicizia con UHU, che da 7 anni mi supporta, mi fa crescere, mi vuole bene – ricambiato.

Buona Pasqua, amici miei, tutti. Non dimenticatevi mai il potere dei lavoretti: rendono la vita più lieve, più colorata, più creativamente coraggiosa.



Commenti

2 Commenti per “Pasqua e Pasquetta: decorazioni per la tavola fai da te”
  1. LETIZIA

    Che bella idea brava! 😊😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *