Come creare una maschera di Carnevale con un piatto di carta

Pubblicato il 14 Febbraio 2018 da

maschera-vintage-con-piatto-di-carta-

Questa settimana festa a tema “vintage”, con una maschera con occhiali dalla forma allungata e bocca rossissima. Logicamente realizzata utilizzando materiali di riciclo!

Occorrerà un piatto di carta non lucido, pennarelli e tempere come se non ci fosse un domani. Potrete utilizzare tutti i piatti di carta che desiderate, ma dovrà essere per forza non lucido, non plastificato, in modo che il colore non scivoli e aderisca.  Al posto del bastoncino abbassalingua si potrà utilizzare un bastoncino dei gelati, fungerà ugualmente come supporto della maschera stessa. Questo è un lavoretto estremamente semplice che i bambini possono creare autonomamente.

maschera-vintage-con-piatto-di-carta-

Occorrente:

  • piatto di carta;
  • tempere, pennelli o pennarelli;
  • cartoncino;
  • popsicle sticks;
  • colla;
  • forbici.

Difficoltà del lavoro: facilissimo.

Tempo occorrente per la realizzazione: 30 minuti.

Adatto a chi: a tutti, anche ai meno esperti.

maschera-vintage-con-piatto-di-carta-

Disegniamo sul retro del piatto degli occhiali o degli occhi, utilizzando prima una matita leggera e poi il pennarello.

Iniziamo a dipingere con le tempere tutte le parti del piatto, senza diluire il colore con l’acqua: in questo modo il piatto non si bagnerà, essendo in carta porosa.

Ripassiamo i dettagli con il pennarello nero, per rendere più vivida la maschera.

Infine applichiamo dei fiorellini di carta utilizzando la colla vinilica: possiamo riempire la parte superiore della maschera, o lasciare che i bimbi decidano la quantità di fiori da inserire.

maschera-vintage-con-piatto-di-carta-

Con questa stessa tecnica potremmo creare delle maschere di carnevale ispirate al film COCO, disegnando degli scheletri sorridenti e riempiendo la fronte di fiori di cara colorati – oppure disegnare la maschera di Frida, che è sempre messicana di origine, e il cui stile è rappresentato da queste folte sopracciglia e una corona di fiori coloratissimi sul capo.



I commenti sono chiusi.