Mamma Felice

Ricette per bambini di 1 anno

Pubblicato il 2 Novembre 2017 da

ricette-per-bambini-un-anno-12-24-mesi

Finita la prima parte dello svezzamento o alimentazione complementare all’allattamento, dai 6 ai 12 mesi, possiamo decisamente aiutare i bambini ad avvicinarsi al nostro cibo in modo sempre più graduale e a mangiare cibo non frullato, ma a pezzettini.

Non solo autosvezzamento, quindi, ma proprio una serie di ricette dedicate ai bambini di 1 anno, per favorirne la masticazione e dunque la corretta deglutizione, che abbiamo detto essere fondamentali per lo sviluppo sano del bambino.

Come sempre, le ricette possono essere condivise con la famiglia, ma ai bambini di un anno è meglio non aggiungere ancora sale, né dare alimenti fritti. Per quelli possiamo benissimo aspettare dopo i 2-3 anni, e sempre con moderazione: farà bene a tutta la famiglia!

LEGGI ANCHE: Esempi di menù settimanale 12-24 mesi.

Ricette per i bambini dai 12 ai 24 mesi

Come sempre, possiamo decidere di preparare piatto unico, adatto soprattutto a bambini sbrigativi che non hanno ‘tempo da perdere’ a tavola. Oppure possiamo suddividere le pappe in primo, secondo e contorno, per chi vuole apprezzare i cibi separatamente.

L’importante è passare alle pappe a pezzetini e gradualmente a quelle solide: in modo da togliere passo passo le pappe frullate. Ricordiamoci di tagliare sempre tutto a bastoncini o dadini, e mai a rondelle, proprio per evitare il pericolo di soffocamento. 

Minestrina di pollo, riso e carote

ricette-per-bambini-di-un-anno

Mettiamo mezzo petto di pollo in acqua fredda con sedano, carota e cipolla, e facciamolo cuocere. Filtriamo il brodo e mettiamolo a bollire, poi versiamo una manciata di riso (circa 40 grammi) e le carote a dadini (quelle già precotte nel brodo).

Quando il riso è quasi cotto, aggiungiamo il petto di pollo a dadini, mescoliamo e serviamo con un filo di olio a crudo.

Ditalini robiola e carote

ricette-per-bambini-di-un-anno-0

Mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente. In una ciotola, stemperiamo la ricotta con poca acqua di cottura della pasta. Nel frattempo facciamo saltare le carote a julienne in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio.

Condiamo la pasta con la ricotta e completiamo con le carotine.

Couscous prosciutto e verdure

ricette-per-bambini-di-un-anno-0

In un contenitore versiamo il couscous (circa 30 grammi) e copriamolo con acqua calda bollente (attenzione a non avere bambini intorno!). Chiudiamo il coperchio e lasciamolo gonfiare bene.

In una ciotola tagliamo a dadini una fetta di prosciutto cotto spezza circa mezzo centimetro, dei pomodorini, eventuali verdure cotte al vapore come zucca a dadini o zucchine. Aggiungiamo due cucchiai di mais precotto biologico.

Sgraniamo il couscous con la forchetta, condiamolo con l’olio e aggiungiamolo alle verdure, mescolando bene.

Pasta pomodoro e ricotta

ricette-per-bambini-di-un-anno-1

In un pentolino facciamo scaldare la salsa di pomodoro con due foglie di basilico fresche e un pezzetto di cipolla, che poi toglieremo. Nel frattempo lessiamo la pasta di piccolo formato.

Stemperiamo la ricotta in poca acqua per la pasta, poi aggiungiamola al sugo di pomodoro e versiamola sulla pasta, mescolando bene.

Aggiungiamo un filo di olio a crudo e qualche pezzetto di basilico fresco.

Risotto alla zucca e stracchino

ricette-per-bambini-di-un-anno

Cuociamo la zucca al vapore e frulliamola, ancora calda, con 3 cucchiai di stracchino e un cucchiaino di parmigiano grattugiato stagionato. Nel frattempo cuociamo il risotto con il brodo di verdure, mescolandolo bene.

A fine cottura del riso aggiungiamo la crema di zucca e stracchino, un filo di olio e qualche dadino di zucca lasciato da parte.

Pasta con il pesto fresco

ricette-per-bambini-di-un-anno

Mentre cuoce la pasta, frulliamo un mazzetto di basilico fresco con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un filo di olio e 2 cucchiai di pinoli. Stemperiamo il pesto con l’acqua di cottura della pasta e, una volta scolata, mescoliamola bene.

Tortino di patate al latte e parmigiano

ricette-per-bambini-di-un-anno

Lessiamo due patate in acqua calda con un pizzico di sale. Sbucciamole e schiacciamole con la forchetta, e aggiungiamo mezzo bicchiere di latte e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Stendiamo in una teglia un primo strato di patate schiacciate, aggiungiamo qualche cucchiaio di stracchino, terminiamo con un ultimo strato di patate. Aggiungiamo un cucchiaio raso di parmigiano sulla superficie del tortino, e una spennellata di burro.

Cuociamo in forno a 80 gradi per circa 15 minuti.

Crema di lenticchie rosse

ricette-per-bambini-di-un-anno

Mettiamo a lessare una patata, una manciata di lenticchie rosse e un pezzetto di cipolla. Una volta cotte le verdure, frulliamole grossolanamente nel loro brodo insieme a un cucchiaio di parmigiano, un filo di olio e un cucchiaino di curcuma in polvere.

Teniamo qualche pezzettino di verdura da parte per rendere più consistente la crema.

Pasta con ragù di zucca e lenticchie

ricette-per-bambini-di-un-anno

Lessiamo la zucca nell’acqua in cui poi cuoceremo la pasta. Una volta lessata scoliamola con il mestolo forato e mettiamola in padella con un pomodoro pelato e un poco del suo succo, un cucchiaio di olio e circa 40 grammi di lenticchie biologiche precotte e ben lavate.

Facciamo ridurre il sugo di pomodoro e condiamo la mini pasta con questa preparazione.

Gnocchi di zucca

ricette-per-bambini-di-un-anno

Per rendere morbidissimi gli gnocchi, e quindi evitare che il bambino si senta soffocare quando li mangia, possiamo aggiungere la ricotta. Frulliamo circa 200 grammi di zucca cotta al vapore con 90 grammi di ricotta, il tuorlo di un uovo e 2 cucchiai di parmigiano.

Trasferiamo questa purea in una ciotola e aggiungiamo circa un etto di farina, mescolando bene fino ad assorbimento.

Mettiamo a bollire l’acqua. Versiamo l’impasto con il cucchiaino dentro l’acqua che bolle un cucchiaino alla volta. Scoliamo gli gnocchi mano a mano che vengono a galla e condiamoli con una piccola quantità di burro, della salvia fresca e poco parmigiano.

Polpettine di pesce bianco

polpette-pesce-ricette-bambini

Scongeliamo un filetto di merluzzo e lessiamolo insieme a una patata sbucciata e tagliata a dadini. Scoliamo tutto molto bene, schiacciamo con una forchetta e condiamo con un cucchiaio di olio e uno di parmigiano grattugiato.

Formiamo le polpettine, passiamole nel pangrattato e mettiamole in una teglia da forno. Spennelliamole con l’olio e cuociamole in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, rigirandole delicatamente una volta.

Burger di ceci e patate morbidissimo

ricette-per-bambini-di-un-anno

Lessiamo due patate e schiacciamole con la forchetta. Frulliamo i ceci biologici precotti (ben lavati) con poco prezzemolo, 4 cucchiai di ricotta fresca e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. 

Formiamo i burger, mettiamoli in una teglia da forno e cuociamoli in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

Mini pasta con piselli e prosciutto

ricette-per-bambini-di-un-anno

Lessiamo i piselli surgelati insieme alla pasta. In una ciotolina, mettiamo un pezzettino piccolo di burro, un po’ di acqua della pasta e un cucchiaio di parmigiano grattugiato, e mescoliamo bene fino a formare una cremina. Scoliamo la pasta, versiamola nella ciotola e aggiungiamo i dadini di prosciutto cotto.  



Commenti

Un commento per “Ricette per bambini di 1 anno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *