Riportiamo l’Amore in Rete, contro i ‘giustizieri’ di Facebook

Pubblicato il 12 Giugno 2017 da

Facebook è diventato un luogo di malvagità e di odio, in cui molte persone scrivono messaggi che nemmeno nei gironi dell’inferno danteschi, si sentirebbero.

diffondere-amore-felicita-commenti-odio-molestie-facebook

Dieci anni fa, quando ho aperto Mammafelice, ho sempre pensato che sarebbe stato un luogo dove esprimere la felicità e la bellezza dei rapporti umani, e su questo ho lavorato tanto. Ho scoraggiato i commenti di odio e incoraggiato la felicità.

Potete dirmi che sono fortunata, a non avere mai avuto commenti offensivi o distruttivi, ma per me non è una casualità: ho lavorato tanto affinché Mammafelice restasse un luogo pulito e sereno, scegliendo di non cavalcare mai l’onda della polemica e di non usare mai il blog per messaggi personali velatamente indirizzati a qualcuno. 

Ecco: io voglio che il MIO internet sia questo. Commenti educati, gentili, discussioni animate, ma sempre nei toni del rispetto tra esseri umani. Non i giustizieri di Facebook, ma persone per le persone.

Ogni volta che vi viene la tentazione di scrivere un brutto commento su Facebook, anche se pensate di averne i motivi… non fatelo.

Potete rendere il mondo un posto migliore, a partire dalla Rete, se iniziate a pensare alla rovescia: commentate – come me – solo ciò che vi piace e ciò che vi fa felici, ciò che è bello e che vi dà serenità. Commentate solo le cose positive, in modo positivo e costruttivo.
Il che non significa smettere di esercitare il proprio spirito critico, ma iniziare a pensare positivo.

Io ho lasciato perdere le discussioni pesanti, quelle in cui si finisce per dirsi cose sgradevoli e chiudere le amicizie per le proprie differenze, anziché coltivarle per le proprie uguaglianze. Ho smesso di farmi il fegato marcio per convincere gli altri a pensarla come me.

A forza di selezionare le mie amicizie su Facebook, adesso la mia bacheca è un posto migliore: c’è gioia, creatività, amore, bellezza, poesia, affetto. C’è l’amicizia. Tolti tutti i rumori di fondo e quella sgradevole sensazione di dolore alla bocca dello stomaco per il nervoso, adesso mi posso godere davvero gli amici, quelli più lontani, nel modo più pulito possibile.

Perché condividere l’odio e il rancore non è solo sporcare la Rete e la nostra vita, ma è anche un reato.

Molestie e istigazione al suicidio: la Procura apre un’inchiesta sulle offese alla mamma che ha perso la figlia. Valdarno Post.

E, posso dirvelo? Sono contenta che finalmente vengano applicate le Leggi anche su Internet, perché voglio che il mondo sia un posto migliore ovunque, non solo nel mio orticello. 

Vi lancio questa sfida di felicità: la prossima volta che avrete voglia di scrivere un brutto commento sotto un post o su Facebook, esercitate il vostro diritto di felicità. Chiudete quella pagina, cancellate quella persona e cercatene una migliore. 

Circondatevi di amore e di felicità, e più assaggerete amore e felicità, più saprete allargare la cerchia delle persone a cui toccare il cuore, per trasmettere la vostra onda inarrestabile di amore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *