Come preparare una cena Tex Mex in casa

Pubblicato il 16 Maggio 2017 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

ricette-cena-tex-mex-casa

A differenza della cena messicana, la cena Tex-Mex unisce due culture: quella messicana e quella del Texas o più genericamente dell’America del sud. Quindi ci sono i fagioli e le pannocchie, ma anche il chili e i tacos. È una cena speziata, ma non dovete per forza eccedere con il peperoncino. Ci saranno molto i sentori del lime e del cumino, e se vi piacciono questi due sapori, allora è la cena giusta per voi.

Nachos o patatine di mais con guacamole

ricette-cena-tex-mex-casa

Io adoro il guacamole e lo preparo spessissimo: si tratta di avocado frullato con spezie e succo di lime. Lo potete usare come crema per intingere le patatine di mais o le patate vere cotte al forno. Ma anche come sostituto dell’olio per un pinzimonio. 

Per fare il guacamole frullate un avocado maturo con succo di lime, sale, un pizzico di cumino. Poi aggiungete, se vi piace, della cipolla rossa tagliata molto finemente e qualche dadino di pomodoro.

Nachos o patatine di mais al forno con carne e formaggio fuso

ricette-cena-tex-mex-casa

Facciamo intanto cuocere la carne tritata in olio con cipolla tritata, peperone tritato, cumino e sale. Aggiungiamo dei fagioli rossi scolati e lavati e terminiamo la cottura.

Disponiamo sulla teglia i nachos, poi copriamo con la carne e i fagioli cotti, aggiungiamo del cheddar tritato o dell’emmenthal tritato e mettiamo in forno sotto il grill finché il formaggio si scioglie.
Una volta cotto, possiamo aggiungere una dadolata di pomodori (pico de gallo) e del peperoncino fresco, se ci piace. 

Pico de Gallo

ricette-cena-tex-mex-casa

Si tratta di un’insalata fresca a base di pomodori, cipolla e coriandolo. Si usa anche da sola, ma soprattutto come salsa di accompagnamento per i nachos o per farcire tacos e burritos.

A me non piace per nulla il coriandolo (o lo si ama, o lo si detesta cordialmente), quindi lo sostituisco con menta e prezzemolo freschi. 

Tagliate i pomodorini a cubetti piccoli, aggiungete la cipolla rossa dolce tagliata anch’essa molto piccola. Aggiungete un trito di coriandolo fresco (oppure menta e basilico). 
Condite con sale, olio e succo di lime.

Tacos di pollo

ricette-cena-tex-mex-casa

I tacos si preparano con le tortillas di mais morbide.

Tagliamo il pollo a listarelle e mettiamolo a saltare in padella con olio, succo di lime, cumino in polvere, pepe e sale.

  • Puliamo dell’insalata tipo iceberg tagliandola a listarelle, e facciamo lo stesso con i peperoni gialli e la cipolla rossa. 
  • Prepariamo il pico de gallo e il guacamole.
  • Prepariamo dello yogurt bianco non zuccherato condito con un po’ di sale, olio e menta tritata.
  • Scoliamo una scatola di fagioli rossi e sciacquiamoli bene.

Prendiamo delle tortillas morbide e scaldiamole in una padella anti aderente.
Farciamo le tortillas con il pollo, l’insalata, il guacamole, il pico de gallo, i fagioli, i peperoni gialli e infine la salsa di yogurt. Arrotoliamo e serviamo.

Chili con carne, servito con couscous

ricette-cena-tex-mex-casa

Infine non può mancare il chili con carne: io preparo il chili con la ricetta di mio marito ed è sempre un successo. Ci sono due segreti: cuocerlo a lungo e alla fine aggiungere, sul piatto di portata, dell’origano fresco. Questa piccola aggiunta cambia tutto: rende il chili goloso, profumato, deliziosamente appetibile.

Io lo servo sempre con del couscous cotto in bianco: metto il couscous precotto in un contenitore richiudibile. Aggiungo un po’ di sale e due giri di olio. Poi copro con acqua bollente, superando il couscous di 3 centimetri con l’acqua, all’incirca. Chiudo il contenitore con il coperchio e lo lascio lì una mezzora.
Poi lo giro bene con due forchette, in modo da dargli aria e farlo gonfiare bene, infine aggiusto di sale e olio. 

Margarita

ricette-cena-tex-mex-casa

In una cena Tex-Mex non può mancare un bicchiere di Margarita.

Mescoliamo insieme:

  • 2 parti Tequila (a me piace quella bianca)
  • 1 parte di Cointreau 
  • 1 parte succo di lime

Con il lime bagniamo il bordo dei bicchieri, poi passiamoli nel sale. Aggiungiamo abbondante ghiaccio nei bicchieri e versiamo il margarita, servendolo con una fettina di lime.

Tequila sale e limone

ricette-cena-tex-mex-casa

Infine la regina di tutte le ubriacature giovanili: la tequila sale e limone. Mettete in bocca un pizzico di sale, senza deglutirlo. Bevete uno shot di tequila e succhiate subito una fetta di limone o di lime.

Non vi garantisco che vi sentirete meglio, anzi: probabilmente il giorno dopo avrete un gran mal di testa… ma che party, ragazzi!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *