5 trucchi per non prendere mai i pidocchi

Pubblicato il 14 Settembre 2016 da • Ultima revisione: 19 Ottobre 2016

I pidocchi non sono nulla di preoccupante, anche se molto fastidiosi per il prurito che provocano.  Un tempo erano molto diffusi  con l’inizio della scuola, ora ci sono tutto l’anno. Non è necessario rivolgersi al pediatra se non per chiedere il prodotto da usare per debellare questi insetti.

trucchi-per-non-prendere-pidocchi
I pidocchi sono grigiastri e lunghi pochi millimetri, hanno sei zampette e non hanno ali. Si nutrono di sangue umano, succhiandolo dal cuoio capelluto e vivono a contatto della cute, soprattutto dietro le orecchie e nella nuca.  Mentre le uova, dette lendini, di colore bianco, vivono negli ambienti anche fino a 10 giorni. La femmina depone fino a 300 uova.

I pidocchi si manifestano soprattutto all’interno di comunità  come scuole, colonie, ecc. e soprattutto nei bambini tra i 3 e gli 11 anni.

Come possiamo evitare di prenderli, e come possiamo proteggerne i figli?

Usare le debite precauzioni

E’ fondamentale la prevenzione , dunque i bambini non dovrebbero mai scambiarsi gli oggetti personali come cappelli, sciarpe, elastici, ecc .

E’ da sfatare anche il detto che vuole che i pidocchi colpiscano solo i bambini con i capelli sporchi o lunghi!! Spesso sono i bambini con i capelli più puliti quelli più soggetti.

Controllare spesso la testa dei bambini

Controlliamo spesso la testa dei bambini, è facile  riconoscerli perché a differenza della forfora non si staccano facilmente dal cuoio capelluto; bisogna fare un po’ di pressione per rimuoverli.

In caso di pidocchi bisogna allontanare il bambino dalla comunità per scongiurare epidemie e iniziare un trattamento specifico a base di creme, gel, schiume o lozioni consigliato dal farmacista. In qualche caso il trattamento va ripetuto dopo una settimana o bisogna anche rimuovere le lendini con un pettine a denti fitti: usando invece un prodotto più moderno come Hedrin, basta una applicazione e non occorre l’uso del pettinino.

Tenere i capelli legati

Capisco la volontà di farsi crescere i capelli come Raperonzolo (mia figlia sta cercando di realizzare il record), ma possiamo tenerli sciolti e liberi fuori da scuola: in classe, sia per motivi di igiene che di praticità, capelli sempre legati.

trucchi-per-non-prendere-pidocchi-capelli

Possiamo comunque sbizzarrirci in varie acconciature, a seconda del tempo che abbiamo a disposizione al mattino prima di uscire di casa (ah ah ah): treccia, due trecce, chignon basso o alto… e persino le treccine africane (magari non alle otto del mattino, ecco).

Quando il green non è efficace

Usare uno shampoo adatto o utilizzare il silicone prima dell’asciugatura. 

Noi usiamo shampoo che contengono dimeticone, e in mancanza di questi utilizziamo un olio rinforzante e lucidante che contiene sempre lo stesso principio, e che non solo aiuta i capelli a restare forti e lucenti (e senza nodi!), ma soffoca eventuali pidocchi e impedisce loro di attaccarsi al cuoio capelluto.

Non è green, ma non c’è modo di debellare i pidocchi in modo green, fidatevi!

Lavare ad alte temperature

Importantissimo lavare ad alte temperature biancheria, lenzuola, asciugamani e tutto quello che può essere venuto a contatto con il bambino, anche pupazzi e copridivani.

Altrimenti rischiamo di riprenderli nuovamente.

250x250-istituzionale-1

In collaborazione con Hedrin.

Risolviamo la questione “pidocchi”

Il problema dei pidocchi è molto più diffuso di quello che pensi ma con Hedrin, può essere comodamente gestito e anche prevenuto. Hedrin Rapido, a base di Dimeticone e Penetrol, elimina i parassiti in 15 minuti; Hedrin Protettivo ti aiuta a bloccare l’infestazione al primo allarme pidocchi.

Hedrin Rapido e Hedrin Protettivo sono dispositivi medici CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 15/7/2016.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *