Ricette con la Stevia: cos’è e come si usa

Pubblicato il 18 Maggio 2016 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

La stevia è un dolcificante di origine naturale alternativo allo zucchero classico. Il nome originale è Stevia Rebaudiana Bertoni, è originaria di Paraguay e Brasile e appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Il nome “rebaudiana” le è stato dato come omaggio al chimico Rebaudi, che per primo ne studiò le caratteristiche.

stevia-cosa-come-ricette

Stevia: scopriamo cos’è, come si usa in cucina e come vincere con il nuovo concorso Misura Stevia dedicato a noi mamme.

Le prime notizie sull’uso e l’esistenza di questa pianta risalgono agli indigeni Guaranì del Sud America, che la usavano per dolcificare il Mate, un’infusione calda simile al tè preparata con le foglie di erba Mate (yerba Mate), dalle proprietà diuretiche ed eccitanti.

Nelle sue foglie si trovano due componenti: stevioside e rebaudioside A (reb A), che hanno un potere dolcificante 300 volte superiore a quello dello zucchero.


Lo stevioside, oltre a dolcificare senza calorie, sembra avere proprietà antinfiammatorie, antitumorali, antifungine, anticariogene e antidiabetiche. Utile quindi non solo a chi fa una dieta ipocalorica, ma anche a chi ha problemi di salute, ipertensione, glicemia.

La Stevia ha zero calorie (al contrario dello zucchero bianco) ed è stabile nel tempo e al calore: infatti può essere utilizzata anche nella preparazione di torte e biscotti, e ricette che prevedono cottura fino a 200 gradi o bevande con acqua in ebollizione.

Misura Stevia: corrispondenze per cucinare senza calorie

Misura Stevia, oltre ad essere a zero calorie, OGM free e non cariogena, è anche senza glutine ed è adatta anche alle donne in gravidanza.

misura-stevia

Misura Stevia: dalla natura a zero calorie

Il suo potere dolcificante a zero calorie, può essere così utilizzato al posto dello zucchero bianco:

  • 40 grammi di Misura Stevia in cristalli finissimi corrispondono a 100 grammi di zucchero (che avrebbe invece 400 calorie);
  • 1 bustina di Misura Stevia corrisponde a 1 cucchiaino di zucchero (5 grammi di zucchero bianco = 20 kcal);
  • 2 gocce di Misura Stevia liquido corrispondono a 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 compressa di Misura Stevia corrisponde a 1 cucchiaino di zucchero.

Misura Stevia lancia proprio oggi un nuovo dolcissimo concorso per noi mamme: #mycouponissweet, dove possiamo usare senza limiti tutta la nostra fantasia per divertirci con i nostri bambini.
Dal sito Misura Stevia possiamo scaricare il buono sconto per l’acquisto di un prodotto Stevia Misura e il disegno della foglia di Stevia da colorare in modo creativo con i bambini.

Caricando la foto del disegno e i dati dello scontrino di acquisto, si partecipa all’estrazione di un buono da 1.700 euro per una vacanza green in uno splendido agriturismo toscano, di utensili da cucina e ricettari e di un ricco cofanetto di prodotti Weleda per grandi e piccoli!

misura-stevia
Possiamo colorare il disegno con i pastelli, con le tempere, ma anche realizzare opere astratte con le tessere da mosaico, o con la gomma crepla, o con le foglie vere, l’importante è trascorrere del tempo assieme, perché “My life is sweet”.

Ricette dolci con Misura Stevia

ricette-con-la-stevia-muffin-banana-cocco

Dolci ricette con Misura Stevia

Muffin banana e cocco

  • 2 banane molto mature
  • 200 grammi di farina di farro
  • 40 grammi di Misura Stevia in cristalli finissimi
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 100 grammi di olio di semi di girasole
  • 3-4 cucchiai di acqua
  • 60 grammi di cocco grattugiato
  • 2 cucchiai di fiocchi di avena

Nel robot da cucina, frulliamo le banane sbucciate con Misura Stevia e poca acqua, fino ad ottenere una crema vellutata. Aggiungiamo poi l’olio, la farina, il cocco, l’uovo e infine il lievito, e aggiustiamo con pochissima acqua se l’impasto dovesse risultare troppo denso.

Mettiamo l’impasto nei pirottini, dopo averli posizionati su una teglia per muffin, e riempiamoli per 3/4. Sopra l’impasto, mettiamo pochi fiocchi di avena integrale, o altre scaglie di cocco.
Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

misura-stevia

Crostata di mele e pesche

ricette-con-la-stevia-crostata-pesche-mele

  • 300 grammi di farina (metà bianca e metà di farro)
  • 15 grammi di Stevia in cristalli finissimi
  • 100 grammi di burro morbido
  • 2 uova intere
  • mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
  • una pesca e una mela
  • 4 cucchiai di marmellata di pesche o di fragole

Prepariamo la pasta frolla mescolando il burro, la farina, Misura Stevia, le uova e il lievito. Impastiamo velocemente e mettiamo a riposare in frigo coperto da pellicola.
Poi stendiamo la sfoglia e rivestiamo una teglia, bucherelliamo il fondo e cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti, appoggiandovi sopra un foglio di carta forno e dei pesi (pesetti di ceramica, ceci secchi o un’altra teglia sopra.

A questo punto, spalmiamo sopra la confettura di pesche, poi aggiungiamo le fettine di mela e di pesca tagliate finemente e disposte con garbo, e proseguiamo la cottura in forno per circa 10 minuti.

Biscotti con gocce di cioccolato

ricette-con-la-stevia-biscotti

  • 250 grammi di farina di farro
  • 30 grammi di burro morbido
  • 1 uovo
  • 50 grammi di panna fresca non zuccherata
  • 2 cucchiaini di Stevia in cristalli finissimi
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato o cioccolato a scaglie

Mescoliamo la farina con il burro, poi aggiungiamo l’uovo e la panna, Misura Stevia e facciamo riposare bene l’impasto.
Stendiamo l’impasto su un piano di lavoro, ritagliamo i biscotti con le forme desiderate e disponiamoli su una teglia piatta coperta di carta forno. Aggiungiamo poche gocce di cioccolato sui biscotti, premendo leggermente con le dita, e inforniamo a 180 gradi per circa 10-12 minuti.
Aspettiamo che i biscotti raffreddino, prima di toglierli dalla teglia.



Commenti

6 Commenti per “Ricette con la Stevia: cos’è e come si usa”
  1. Erica

    grazie per le ricette, la dentista mi ha consigliato di utilizzare la stevia invece dello zucchero, perchè non è cariogena. Ma è ancora difficile trovare ricette con stevia. Cercavo anche per le caramelle o le gelatine.. ma niente. qualcuno ha qualche suggerimento?
    Grazie Erica

  2. Jessica

    Ciao Erica, le tue ricette sono fantastiche! volevo chiederti… è possibile utilizzare la misura stevia liquida in torte, plumcake o altri dolci da forno? grazie in anticipo della risposta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *