Lavoretti creativi per Pasqua

Pubblicato il 18 Marzo 2016 da

lavoretti-creativi-di-pasqua-pasquetta-per-bambini

Le belle giornate si avvicinano, la primavera è alle porte e noi vogliamo festeggiare l’arrivo della Pasqua con tanti semplici lavoretti creativi realizzati con i bambini.

Una raccolta di idee allegre e veloci per la Pasqua da poter realizzare con materiali economici ma di grande effetto.

lavoretti-creativi-per-pasqua

Il nido: Rametti intrecciati, ritagli di carta marrone da pacchi, uova di plastica o di polistirolo, colla e qualche piccola decorazione per preparare un nido perfetto come centrotavola per il pranzo di Pasqua. Incolliamo le decorazioni scelte tutt’intorno alle uova di plastica, una volta asciutta la colla sistemiamole all’interno del nido che avremo preparato intrecciando i rametti e con l’aggiunta dei ritagli di carta e che avremo posato su un piatto o vassoio perfetto da esser posto al centro della tavola imbandita.

Tenero agnellino di cotone: Sagomiamo un cartoncino bianco un po’ spesso in modo che rimanga dritto ricavandone un ovale per il corpo e un cerchio per la testa. Incolliamo con colla o biadesivo tanto cotone per ricreare l’effetto “morbidoso” della lana dell’agnellino e sul retro attacchiamo due mollette di legno che saranno le zampe di questo tenero agnellino; decoriamo il cerchio che sarà la testa disegnando il muso con un pennarello e completandolo con pezzi di cottonfioc creando frangetta ed orecchie e incollandolo poi con del biadesivo sopra il cotone.

Carotina porta ovetti: Arrotoliamo a cono un foglio di cartoncino arancione che avremo decorato con qualche riga tipica delle carote fermandolo in punta e all’estremità con un pezzetto di scotch biadesivo; pareggiamo il bordo superiore prima di riempirlo di ovetti di cioccolata. Terminiamo la carotina porta ovetti realizzando il ciuffo verde semplicemente con carta velina o carta crespa incollata all’interno del cono.

Mini pulcini: Nettapipe gialli, mini occhietti mobili, gomma crepla per le zampette che fungono da base d’appoggio e il becco.
Arrotoliamo su se stesso il nettapipe stretto stretto, ora tiriamone un capo in modo da “allungare” quello che sarà il corpo del pulcino, incolliamo gli occhietti mobili, un pezzetto di gomma crepla arancione come becco e una base a “piedini” sempre in gomma crepla. Ecco così tanti mini pulcini!

lavoretti-creativi-per-pasqua

Coniglietti con i cucchiai e i dischetti di cotone: Disegniamo sul retro del cucchiaio di plastica il musino del coniglietto, attacchiamo le due orecchie e la pancia dai dischi di cotone utilizzati per struccarsi. Concludiamo il coniglietto semplicemente aggiungendo un fiocchetto rosso decorativo che funge da papillon.

Biglietto auguri uovo di pasqua geometrico: Su un cartoncino bianco un po’ spesso, disegniamo il contorno dell’uovo di Pasqua; attacchiamo tante strisce di scotch che serviranno per ottenere gli spazi bianche fra un colore e l’altro. Coloriamo ogni singolo spazio ottenuto con colori fluorescenti e vivaci: perfette le tempere,  gli evidenziatori o qualsiasi altra tecnica di pittura,  come, ad esempio l’uso del colore della carta velina bagnata.

Decorazioni da appendere: elementi di legno rotondi, cucchiai di plastica senza manico, colla attaccatutto, pennarello indelebile a punta fine, colori acrilici, cordini e perline colorate per queste decorazioni da appendere. Dipingiamo con tempera bianca o acrilica un lato del disco di legno, una volta asciutto incolliamo un cucchiaio o due di plastica che avremo dipinto con i colori acrilici e decorato con il pennarello indelebile creando il muso dell’uccellino.

Decorazioni coniglietto: Tanti dischi di cartoncino arancione tutti regolari partendo dal più grande al più piccolo come diametro, una sagoma a coniglietto, un pezzetto di cartoncino verde sagomato a foglia, qualche perlina colorata, ago e filo è tutto l’occorrente per questa simpatica decorazione coniglietto-carota. Ecco che una volta appesa questa decorazione rallegrerà e darà quel tocco di creatività alla casa nel giorno di Pasqua o per festeggiare l’arrivo della primavera.

Decoriamo ora con rametti secchi, cuoricini e concludiamo con un cordino che utilizzeremo per appendere le nostre decorazioni.

lavoretti-creativi-per-pasqua

Ciotoline coniglietto: Scegliamo e realizziamo la pasta modellabile che più amano i nostri piccoli; divertiamoci con loro a stenderla sottilmente e a realizzare le sagome del coniglio ciotolina. Possiamo anche colorare ogni ciotolina coniglietto con tempere color pastello che tanto fanno Pasqua e primavera!

Uovo di Pasqua con cartoncini colorati e bottoni: Un semplice biglietto d’auguri ricavato con cartoncini colorati; ritagliamo la sagoma dell’uovo di Pasqua, ora da cartoncini di altro colore disegniamo e ritagliamo tante margherite e foglie. Ecco pronto un’originale Uovo di Pasqua con cartoncini colorati e bottoni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *